Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Minipiscina a cascata

Minipiscina a cascata 6 Mesi 1 Settimana fa #26861

• marcopolo
  • Avatar di marcopolo Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Vorrei realizzare in una piccola ed economica piscina in muratura fuoriterra, da uno dei lati uno sfioro a cascata, con una vasca di compenso addossata alla parete.

La piscina misura 4 x 4 m con altezza acqua 1.25 m.

La vasca di compenso sarebbe larga 5 x 0,5 m, ma per l'altezza, che dipende dal volume d'acqua, mi serve il vostro aiuto. (immagino potrebbe essere 80-90 cm, con il fondo allineato a quello della piscina.

La pompa dell'impianto di filtrazione è di 10 mc/ora.

Mi è stato suggerito di usare uno skimmer con regolatore di livello associato, per mantenere il livello della vasca di compenso e vorrei una vostra conferma di questa soluzione.

Immaginando di avere nella vasca di compenso 50 cm di acqua (pari a 1,25 mc) lasciando altri 30-40 cm di spazio per contenere l'aumento di livello dovuto alle persone, che se anche fossero 8, cioè 0,56 mc, il livello si alzerebbe di 22 cm cioè a 72 cm.

Ovviamnte ci sarebbe un troppo pieno alla sommità della vasca, uno scarico di fondo, una valvola di non ritorno tra skimmer e pompa.

La piscina avrebbe due boccole di immissione e uno scarico di fondo.

Le mie domande sono:

1. Quanta acqua dovrebbe esserci normalmente nella vasca? (vanno bene 1,25 mc ?)

2. Quanta acqua prevedere per aumento livello dovuto a persone, pioggia ? (sono sufficienti 0,75 mc ?)

3. A che quota dovrei posizionare lo skimmer (alto 10 cm) nella vasca di compenso? (da 45 a 55 cm ?)

4. Confermate che con la pompa in funzione il sistema si autoregola? cioè se aspirasse troppa dalla vasca, il livello in piscina salirebbe e di conseguenza il livello nella vasca risale dalla cascata. Viceversa se ne aspirasse poca, comunque finirebbe nella piscina e ritornerebbe nella vasca.
Regolando i due scarichi di fondo, posso comunque regolare quanta acqua circola.

ringraziando, vi saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Minipiscina a cascata 6 Mesi 1 Settimana fa #26865

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 280
Domande complesse...
Partiamo da alcune considerazioni di massima, poi affronteremo i vari argomenti.
- Le prese di fondo devono essere almeno 2, una per la vasca principale e la seconda per la vasca di compenso.
- Ogni persona che entra in acqua, sposta circa 100 litri, per cui nel calcolare la dimensione della vasca di compenso occorre tenere conto di questo parametro (anche se difficilmente una persona entra "lentamente" per cui la massa di acqua che sposta è spesso almeno il doppio).
- Usare uno skimmer per regolare il livello della vasca di compenso non è proprio il massimo, a meno che non si usi sempre lo skimmer anche per l'aspirazione. In questo caso però occorre pensare che normalmente la portata massima di aspirazione si aggira sui 7,5 mc/ora (skimmer standard). Se si supera questa capacità (cioè si aspira di più) può succedere che comincino "rumori strani", fino anche ad arrivare ad aspirare aria e quindi provocare l'effetto "cavitazione" nella pompa (cioè si rompe).
- Il troppo pieno serve solo nella vasca di compenso, perchè la vasca principale avrà sempre lo sfioro che regola il livello.
- Uno skimmer deve sempre avere il livello dell'acqua posto al centro dell'imboccatura, quindi occorre murarlo all'altezza conseguente (valutando il modello dello skimmer).
- Il tutto quando raggiunge un equilibrio, dovuto alla portata e allo spessore di sfioro voluto, non ha bisogno di altre regolazioni e, assolutamente le prese di fondo devono restare chiuse durante il funzionamento.

Sempre qui per altri chiarimenti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina