Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Progettazione

ARGOMENTO: Dimensionamento impianto per piscina a sfioro

Dimensionamento impianto per piscina a sfioro 1 Anno 4 Mesi fa #27464

• Goal
  • Avatar di Goal Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie per le risposte. In merito alla domanda sull’altezza, il professionista che mi costruirà la piscina mi suggerisce un’altezza di 140 cm perché secondo lui è a termine di regolamento regionale. Ho fatto la domanda perché non ho trovato nulla su internet in merito a questa limitazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Dimensionamento impianto per piscina a sfioro 1 Anno 4 Mesi fa #27465

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382

Goal ha scritto: grazie per le risposte. In merito alla domanda sull’altezza, il professionista che mi costruirà la piscina mi suggerisce un’altezza di 140 cm perché secondo lui è a termine di regolamento regionale. Ho fatto la domanda perché non ho trovato nulla su internet in merito a questa limitazione.

Non ha trovato nulla perchè non esiste una normativa che limiti le altezze delle piscine.
In alcuni casi, e vale solo per quelle ad uso pubblico, la profondità diventa una discriminante per l'obbligatorietà o meno dell'assistente bagnanti.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Dimensionamento impianto per piscina a sfioro 1 Anno 4 Mesi fa #27467

• Goal
  • Nuovo
  • Nuovo
Solo per curiosità, nella soluzione con un unico collettore e due pompe, perché si richiede una valvola di chiusura per ogni mandata?

Ultima Modifica: da Goal.

Dimensionamento impianto per piscina a sfioro 1 Anno 4 Mesi fa #27480

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Perchè in caso di funzionamento con una sola pompa, parte del flusso d'acqua tornerà indietro per la via della pompa spenta.
Diventa necessario quindi poter sezionare la parte di impianto che non sta funzionado, anche per motivi di manutenzione.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Dimensionamento impianto per piscina a sfioro 1 Anno 4 Mesi fa #27481

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Credo, che in un impianto del genere, sulle mandate delle due pompe sia prevista una valvola di non ritorno subito a valle della girante, proprio per evitare il controflusso.
Sicuramente, come ha scritto Luigi, la presenza di valvole (sia sull'aspirazione che sulla mandata aggiungo io) di ciascuna pompa è necessaria per poter intervenire in caso di necessità su uno dei due apparati senza lasciare "a piedi" tutto l'impianto.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Dimensionamento impianto per piscina a sfioro 1 Anno 3 Mesi fa #27691

• Goal
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie a tutti.
Altre sue domande:
1) Rischio di perdere potenza se posizioni le pompe in un locale tecnico fuori terra ubicato sullo stesso piano della piscina posto a una distanza di 6 metri dal pelo d’acqua.

2) il mio costruttore mi suggerisce di fare un intercapedini ispezionabile intorno alla vasca in cemento armato per avere tutte le tubazioni ispezionabili e quindi fare un locale tecnico interrato addiacente alla piscina. Non è forse un’esagerazione? Penso a tutte le tubazioni di una casa che non lo sono!!!

Un saluto e grazie ancora
G.

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina