Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Condividi

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Prima di postare un qualunque commento, si prega di leggere attentamente il regolamento !
Prima di tutto cercate nel forum ( latuapiscina.it/forum/cerca.html ) perchè al 90% delle domande è già stata data una risposta!!!
Progettazione
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Scala sottoliner, come si installano?

Scala sottoliner, come si installano? 4 Mesi 1 Settimana fa #26089

• bellini
  • Avatar di bellini Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Valutando il miglior compromesso per una piscina in pannelli d'acciaio con scala interna sono indeciso tra tre sistemi:
scala in vetroresina o muratura con pvc armato saldato,
scala in vetroresina con liner a sacco,
scala in vetroresina o acciaio sottoliner.

L'intenzione sarebbe di evitare il pvc da saldare per questioni di economicità e praticità.
La scala in vetroresina con liner a sacco sembra la soluzione migliore, peraltro proposta in diversi kit, ma non capisco come si coniuga il liner a sacco con la scala.
Queste scale "sottoliner" mi sembrano un ottimo compromesso, ma non capisco esattamente come si faccia ad evitere la formazione di pieghe... ci vuole un liner apposito? oppure il liner è talmente elastico che col peso dell'acqua non si formano pieghe? oppure ancora il liner a sacco viene comunque tagliato e saldato per evitare pieghe?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da bellini.

Scala sottoliner, come si installano? 4 Mesi 6 Giorni fa #26097

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206
Il liner a sacco è una soluzione economica, ma si presta a vasche regolari, possibilmente senza accessori interni.
Di versioni che prevedono rivestimenti di scale non ne ho mai visto, di solito la scala viene flangiata, cioè nel punto dove si posiziona la scala il liner viene tagliato e flangiato alla struttura della scala.
Lo svantaggio (a mio avvisio importante) è che il risultato è spesso deludente, qualche piega prima o poi si forma e, soprattutto, sono piscine che se svuotate completamente obbligano al riempimento con molta attenzione riposizionando il liner.
In alcuni casi, non si riesce nemmeno così ed è necessario usare aspiratori per aiutare il liner a rimanenere attaccato alle pareti.
Negli anni qualche sacco in liner l'ho montato ma, dopo qualche tempo, lo abbiamo sostituito con rivestimento in PVC saldato a caldo, molto più versatile e duraturo.
In conclusione, è un risparmio momentaneo, ma soddisfa poco e il risultato è abbastanza mediocre.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Scala sottoliner, come si installano? 4 Mesi 6 Giorni fa #26102

• bellini
  • Avatar di bellini Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi sembrava di capire che sia liner che pvc saldato avessero la stessa durata(circa 10 anni) ma costi veramente molto differenti, mentre un liner di una 8x4 in kit da 10.000€ costa sui 1000€ ho visto preventivi per la posa di un pvc armato nella stessa piscina per cifre tra i 5000 e 7500€... a quel punto per quanto possa essere migliore si fa prima a cambiare piscina...
Avendo a disposizione budget di 30.000 o 50.000€ certo è fattibile, ma c'è anche chi vuole restare sui 10.000€ e si deve accontentare. E mi sembra che molte ditte se ne aprofittino, mi sono visto arrivare preventivi da 30.000 per una 7x3 fuoriterra in legno mentre ho visto personalmente una meravigliosa piscina 8x4 in cemento armato piastreallata a forma libera che col fai da te è costata meno di 9.000€....
Allego foto della scala"sotto liner" come quelle che ho visto.
Allegati:

Ultima modifica: da bellini.

Scala sottoliner, come si installano? 4 Mesi 1 Giorno fa #26129

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 206
Certo, quando ci si accontenta non esistono problemi.
La durata decennale è sempre riferita alla stabilità del materiale, non all'usura o agli strappi e, credo sia facilmente comprensibile, c'è differenza fra un prodotto in PVC spesso 0,5 o 0,75 mm e un telo da 1,5 mm e armatura in poliestere interna.
C'è differenza fra un prodotto a sacco e un altro saldato a caldo sul posto.
Ovviamente c'è anche differenza nei costi.
La cosa importante è non aspettarsi lo stesso risultato sia estetico che di manutenzione e di durata.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina