× Progettazione

dimensionamento filtri e pompe

• Pierluigi1803
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #2279 da Pierluigi1803
Risposta da Pierluigi1803 al topic Re:dimensionamento filtri e pompe
MarcoR ha scritto:

Dunque, non le dico chi scegliere, ma le dò alcuni elementi per farlo.

La sua piscina ha un volume complessivo di 48 mc, un buon impianto di filtrazione (norma UNI 10637) deve ricircolare l'intero volume in meno di 6 ore, pertanto un impianto dimensionato su 8 mc/ora è sufficiente.
Un secondo elemento è lo skimmer, cioè il punto dal quale l'impianto viene alimentato, non è a mia conoscenza che esistano skimmer capaci di superare gli 8 mc/ora di portata.
O meglio, possono superarla, ma aumenta notevolmente la velocità dell'acqua, con problemi legati all'impianto stesso.
La prima soluzione, se supportata da 1 solo skimmer è male dimensionata.

No, no...sono io che non capisco, ma penso che dipenda dal fatto che, quanto a piscine, ne so poco o niente!!
Dalla sua prima risposta, che le cito, mi sembrava di intendere che la soluzione a 8mq/h con uno skimmer era mal dimensionata, mentre ora mi sembra di capire che puo' andare bene e che, la differenza sta solamente nei tempi di filtraggio (ovviamente piu' lunghi nella soluzione a 8mq rispetto a quella a 16mq); la mia interpretazione e' corretta? la ringrazio per la delucidazione: devo dare una risposta alle 2 aziende in "concorso" entro il 30 e sono ancora in alto...mare!
pierluigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pierluigi1803
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
9 Anni 3 Mesi fa #2280 da Pierluigi1803
Risposta da Pierluigi1803 al topic Re:dimensionamento filtri e pompe
...mi scusi...ho letto proprio male la sua risposta...ora e' tutto chiaro!! le soluzioni si equivalgono con le modifiche che mi ha suggerito...non e' che potrebbe dirmi quale comprerebbe cosi' taglio la "testa al toro" ;)
Grazie!
pierluigi

Di più
9 Anni 2 Mesi fa #2322 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re:dimensionamento filtri e pompe
Non pensi solo alla spesa iniziale...
Guardi in faccia chi le ha fatto le proposte, si accerti della loro competenza (non mi pare che la proposta dei 16 mc/ora con un solo skimmer sia sintomo di buona professionalità...) e decida.
Pensi al dopo, quando avrà bisogno di qualcuno di competente che la segue e le può fornire buoni consigli.

Tempo creazione pagina: 0.101 secondi