× Progettazione

dimensionamento filtri e pompe

• Pierluigi1803
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #2253 da Pierluigi1803
dimensionamento filtri e pompe è stato creato da Pierluigi1803
Gent.mi esperti,
ho contattato diversi agenti della zona in cui abito riguardo alla realizzazione di una piscina 4x8x1.5; mi sono state proposte le seguenti soluzioni:
1. un impianto di filtrazione da 16mq/h, una pompa da 1.1kW, 1 skimmer e 2 bocchette di immissione, rivestimento in PVC armato;
2. un impianto di filtrazione da 8mq/h, una pompa da 8mq/h autoadescante, 1 skimmer e 3 bocchette di immissione, rivestimento in membrana PVC.
Per il resto le piscine sono praticamente identiche riguardo la componentistica e la modalita' di costruzione...
La differenza sul preventivo e' di circa 1300 euro in piu' per la prima soluzione rispetto alla seconda...cosa vi sentite di consigliarmi?
Grazie ancora per l'aiuto!!
pierluigi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #2256 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Re:dimensionamento filtri e pompe
Dunque, non le dico chi scegliere, ma le dò alcuni elementi per farlo.

La sua piscina ha un volume complessivo di 48 mc, un buon impianto di filtrazione (norma UNI 10637) deve ricircolare l'intero volume in meno di 6 ore, pertanto un impianto dimensionato su 8 mc/ora è sufficiente.
Un secondo elemento è lo skimmer, cioè il punto dal quale l'impianto viene alimentato, non è a mia conoscenza che esistano skimmer capaci di superare gli 8 mc/ora di portata.
O meglio, possono superarla, ma aumenta notevolmente la velocità dell'acqua, con problemi legati all'impianto stesso.
La prima soluzione, se supportata da 1 solo skimmer è male dimensionata.

• Pierluigi1803
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #2266 da Pierluigi1803
Risposta da Pierluigi1803 al topic dimensionamento filtri e pompe
Grazie molte per la risposta...almeno riesco a capirci qualcosa; ancora un paio di precisazioni: se dovessero aggiungere una skimmer anche nella seconda soluzione, la differenza di prezzo sarebbe comunque in linea con le diverse prestazioni degli impianti oppure ritiene che sia superiore o inferiore alle aspettative (beninteso rimanendo inalterate tutte le altre caratteristiche eccetto quelle elencate nel mio messaggio precedente)?
Un filtro da 8mq/h benche' rispondente alla normativa, ritiene che possa garantire una buona filtrazione e trasparenza dell'acqua o secondo Lei potrebbero manifestarsi dei fenomeni come intorbidimento o altro?
Grazie ancora per l'aiuto!
pierluigi

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #2269 da MarcoR
Pierluigi1803 ha scritto:

Grazie molte per la risposta...almeno riesco a capirci qualcosa; ancora un paio di precisazioni: se dovessero aggiungere una skimmer anche nella seconda soluzione, la differenza di prezzo sarebbe comunque in linea con le diverse prestazioni degli impianti oppure ritiene che sia superiore o inferiore alle aspettative (beninteso rimanendo inalterate tutte le altre caratteristiche eccetto quelle elencate nel mio messaggio precedente)?
Un filtro da 8mq/h benche' rispondente alla normativa, ritiene che possa garantire una buona filtrazione e trasparenza dell'acqua o secondo Lei potrebbero manifestarsi dei fenomeni come intorbidimento o altro?
Grazie ancora per l'aiuto!
pierluigi

L'aggiunta di uno skimmer nella seconda soluzione (quella da 8 mc) non va bene, a quel punto dovrebbe aumentare anche la portata, passando ad un impianto da 12 - 16 mc/ora
La portata indicata dalla norma UNI è corretta, è un tempo sufficiente per una piscina privata.
Tuttavia, se ritiene che potrebbero essere sempre molti i bagnanti in acqua, oppure che lo sporco che arriva dall'esterno (per esempio presenza di molta vegetazione che perde foglie) è sensato pensare di ridurre ulteriormente le 6 ore di ricircolo.
Tenga comunque presente che sarà poi importante il numero di ore effettive giornaliere di filtrazione, nel senso che anche se avesse un impianto più potente ma filtrasse poche ore al giorno, non avrebbe vantaggi.

Potrebbe essere una buona scelta quella di lasciare le 6 ore (quindi impianto da 8 mc/ora) con un solo skimmer (la superficie della piscina è limitata), e magari investire in un impianto di controllo e dosaggio automatico dei prodotti.

• Pierluigi1803
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
9 Anni 1 Settimana fa #2273 da Pierluigi1803
Risposta da Pierluigi1803 al topic Re:dimensionamento filtri e pompe
Dunque, la piscina non dovrebbe ospitare, in condizioni normali, molti bagnanti (in famiglia siamo solo in 2)...quindi il filtraggio in 6 ore potrebbe andare anche bene; mi resta il dubbio sul fatto che nella prima risposta aveva detto che la piscina sarebbe, in questo caso, mal dimensionata...devo ritenere che l'aggiunta di un impianto di dosaggio e controllo automatico dei prodotti mi permetta di superare il cattivo dimensionamento?!
Sinceramente, visto la differenza di prezzo non cosi' esagerata, pensavo di orientarmi nella soluzione di maggior "potenza" di filtraggio, ma se mi dice che attrezzando la piscina con questo sistema automatico il risultato e' lo stesso, quasi quasi ci ripenso...
Attendo suoi cortesi ulteriori consigli!
pierluigi

Di più
9 Anni 1 Settimana fa #2274 da MarcoR
Forse mi sono spiegato male.
Se decide per l'impianto da 16 mc/ora è necessario che installi anche 2 skimmer e almeno 4 mandate.
Se decide per l'impianto da 8 è sufficiente 1 skimmer e 2/3 mandate.

Una delle due opzioni cambia solo il tempo minimo di ricircolo, per cui in entrambi i casi il dimensionamento è corretto, con le modifiche che le ho descritto.

Un sistema automatico di dosaggio non sopperisce mai a cattivo dimensionamento, è una comodità che le consente di regolare e mantenere correttamente i valori senza dover "lavorare" continuamente lei. Alla stregua di un pulitore automatico.

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi