Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: filtro a sabbia e pompa a vie

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8660

• Ra
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Scusate ma c'è qualcosa che mi sfugge ...
Non vorrei fare lo jellatore ... ma dubito che Ricim82 abbia l'estate salva se non approfondisce un po' l'argomento manutenzione piscina (su questo forum c'è un buon manuale).
Inoltre mi sembra di aver capito che dopo aver fatto il controlavaggio ha messo su rircolo. Ma così il filtro è completamente escluso!!!!!
Inoltre leggo che il tempo di filtrazione non deve andare oltre le 3/4 ore???!!!!
Ci sono tabelle che indicano in base alla temperatura dell'acqua quante ore deve girare ... ma parliamo di tempi sicuramente superiori!!
Ripeto ... se mi è sfuggito qualcosa chiedo scusa, non voglio fare il sapientone, ma da quello che ho capito prevedo un'estate "difficile" per quella piscina.
Ringraziano per il messaggio: Ricim82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8661

• Ricim82
  • Avatar di Ricim82 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
non ti preoccupare, è solo il secondo anno che mi cimento come aspirante manutentore quindi ho un sacco di cose da imparare. a suo tempo ho scaricato la guida di questo sito che tengo anche sull'ipad e nel mio piccolo cerco di seguirla il piu possibile. controllo quotidianamente ph e cl e quotidianamente eseguo pulizia fondo e superficie.

il controlavaggio l'ho eseguito in questo modo(spero di non avere sbagliato):
-spento pompa
-aperto il tubo di scarico di modo che le impurità non rientrassero in piscina
-eseguito controlavaggio
-eseguito risciacquo dell'acqua sporca presente nei tubi dopo il controlavaggio
-rimesso su filtraggio

in effetti mi sono chiesto se risciacquo e scarico non fossero la stessa cosa

il proprietario della piscina ha comprato la pompa nuova da 11,5 m3 h quest'anno poichè in inverno non l'aveva smontata e si era rotta acausa del gelo quindi per almeno un paio d'anni dovrò tenermi questa. per lo meno non la sporchiamo molto potendola usare solamente la domenica e il giovedì pomeriggio.
lui mi ha detto che ha speso quasi 700 € e questa cosa non mi torna. ho guardato la media prezzi delle pompe di quelle dimensioni e non superano i 300 €. quindi o che ho letto male i dati tecnici sulla pompa o che l' hanno raggirato.

l'unica cosa di diverso dalle altre pompe è l'uscita che mi pare non sia in alto ma o di finaco o dietro

Ultima Modifica: da Ricim82.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8664

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Per quanto riguarda la procedura di controlavaggio e risciacquo l'hai eseguita nel modo corretto (spero tu abbia riacceso la pompa sia durante controlavaggio che risciacquo :P).
Controlavaggio e riasciacquo sono 2 operazioni diverse in quanto il primo fa passare l'acqua nel filtro nel senso inverso rispetto al normale funzionamento, smuovendo la sabbia e facendo andare nello scarico tutte le impurità.
Durante il risciacquo il verso di passaggio dell'acqua è uguale a quello di normale filtrazione ma l'acqua, con ancora dello sporco dato dal rimescolamento precedente, al posto di ritornare in vasca viene mandata nello scarico ripulendo ulteriormente il filtro.

La pompa da 11 mc in oggetto è sottodimensionata, la norma UNI prevedo un ricircolo completo dell'acqua nell'arco delle 3/4 ore, e se effettivamente è costata 700€ è stata pagata cara rispetto alla media del mercato.

Per quanto riguarda invece aspirazione e mandata della pompa, a meno di un nuovo ritrovato della tecnica, una elettropompa per piscina ha in genere l'aspirazione sull'orizzontale prima del cestello prefiltro e la mandata sul verticale sopra o al più a fianco della girante.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8680

• Ricim82
  • Avatar di Ricim82 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
beh si l'ho azionata :D

stasera era di nuovo intasato il filtro e ho dovuto effettuare di nuovo il contro lavaggio. del resto tutto a posto. la poltiglia depositata sul fondo aveva assunto una forma geometrica sinusoidale sul fondo piscina. l'ho sollevata e domenica se ancora presente l'aspirerò manualmente.

in allegato ho messo la targhetta coi dati della pompa, ma pur non essendo un tecnico vedo bene che è da 11,5..

File allegato:

Nome del file:
Dimensione del file: 0 KB

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8705

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Sì, confermo che è da 11,5 mc, e sì, confermo una volta di più che è totalmente insufficiente al volume di acqua da trattare :P

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8722

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Scusate, anche io ho lo stesso problema.
Dato che mi piacerebbe assemblarmi una pompa con filtro, qualcuno mi sa indicare qualche nominativo di produttore di Filtri a sabbia per piscina????

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina