Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: filtro a sabbia e pompa a vie

filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8610

• Ricim82
  • Avatar di Ricim82 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
buonasera, ho una piscina interrata di 5 x 10x 1,5 con un filtro a sabbia. vorrei fare 2 domandine:
se imposto la pompa (11 m3/h) su filtrazione, il movimento dell'acqua negli skimmer è minimo, quasi mpercettibie. è la pompa troppo debole?
se imposto invece ricircolo, il movimento è portentoso ma mi sono accorto che in questo caso dai tubi esce acqua marrone per i primi 30 secondi che diventa biancastra e ricca di particelle impalpabili in seguito che mi ha reso l'acqua completamente (ho dovuto usare un bidone di 5 lt di flocculante per eliminarla). sapete dirmi a cosa è dovuto?

il mio dilemma è come togliere la poltiglia di flocculante dal fondo poichè in filtrazione la pompa non ''pompa'' e in scarico si svuota a livello degli skimmer in pochi minuti.

vi ringrazio anticipatamente, qualsiasi risposta o consiglio è ben accetto e se non ho fornito abbastanza dettagli sarò veloce a rispondere.

riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8612

• bos201
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Benvenuto,
per la bassa aspirazione mi viene in mente che possa essere il filtro intasato, perchè il ricircolo non fa passare l'acqua nella sabbia ma la muove e basta.
La fuoriuscita di materiale marrone potrebbe indicare anche la presenza di sporcizia nel tubo dalla piscina alla pompa che non passando dentro il filtro viene reimmesso direttamente nella piscina. Piscina che all'incirca dovrebbe avere sui 72/74mc che mi sembrano abbastanza per una pompa da 11mc/h (io ho una vasca da 28 mc e mi consigliano una pompa da 10...) ma la valutazione della pompa piccola magari qualche utente più esperto di me ti saprà a dire meglio.
Dimenticavo, la pressione dell'acqua sul manometro in che zona sta? Verde giallo rossa?
Saluti!
Ringraziano per il messaggio: Ricim82

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8636

• Ricim82
  • Junior
  • Junior
Esiste un modo per verificare se il filtro sia intasato? La piscina non é mia, io la uso e la tengo pulita diciamo, quindi non sono ferrato in materia. Ho controllato, il manometro é ad 1,5 bar su 4 totali o a 2,5 dpi su 5,8 totali.

Ho acquistato un robottino che utilizzando i filtri piu fini (quelli. Di carta) sta aiutando a pulre il fondo. In veritá solleva la poltiglia filtrandone una minima parte, ma ho impostato la pompa su filtrazione quindi spero che in un paio di settimane torni limpida. Per ora é la mia unica soluzione.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8646

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Per quanto riguarda la pompa è chiaramente sottodimensionata per la volumetria di acqua trattata.
A spanne, 75 mc d'acqua vengono fatti girare in più di 6 ore, troppo.

Il filtro potrebbe essere sporco in quanto la pressione normale di esercizio dovrebbe essere intorno a 1 BAR. Bisogna provare a effettuare più di un controlavaggio magari utilizzando solo la presa di fondo e facendo poi girare l'impianto dalla presa di fondo stessa escludendo gli skimmer finchè non viene ripristinato il livello dell'acqua di vasca.
L'altra opzione, se la precedente non va a buon fine, potrebbe essere quella di aprire il filtro e vedere in che stato è la sabbia.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8648

• Ricim82
  • Junior
  • Junior
.... :D grazie.

allora non sapendo cosa volesse dire controlavaggio ho trovato un video in italiano, che non so se posso postare o meno, in cui fanno vedere il procedimento.

ho azionato la pompa e per 5 secondi il bicchierino è stato immobile. poi lì dentro è avenuta una specie di esplosione di calcare con acqua marrone e detriti vari. dopo 30 secondi si era stabilizzato il tutto. ho eseguito il risciacquo e il controlavaggio altre 3 volte e ora la pompa va fortissimo, come quando è su ricircolo!

inoltre ho provato a mettere su ricircolo e non esce piu l'acqua bianca. è merito del controlavaggio?

grazie ancora a tutti, forse ho eseguito una semplice operazione di routine che tutti dovrebbero conoscere ma sono sicuro che questo mi abbia salvato l'estate :).

un ultima cosa, in quanto tempo una pompa deve fare circolare l'acqua in maniera ottimale?
riccardo

edit: cosa molto importante, la pressione adesso è ad 1 bar

Ultima Modifica: da Ricim82.

Re: filtro a sabbia e pompa a vie 6 Anni 2 Mesi fa #8651

• bos201
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 26
ci fa piacere che hai risolto il problema che avevi. In merito all'acqua bianca il controlavaggio ha pulito la sabbia che hai nel filtro, non so bene come spiegare il fatto che adesso non esca più.
Come tempo di filtrazione io ho appurato che non deve andare oltre le 3/4 ore, nel tuo caso ci vuole un gruppo filtrante di almeno 20 mc/h per avere un risultato ottimale.
Saluti!

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina