Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gli skimmer devono aspirare?

Gli skimmer devono aspirare? 6 Anni 2 Mesi fa #8050

• nanni61
  • Avatar di nanni61 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gli skimmer devono creare una depressione e quindi avere un effetto aspirante?
Ho una piscina da 10x5 in una casa in affitto, purtroppo attorno c'è un grande albero che oltre a creare troppa ombra scarica a terra, e quindi anche nella piscina, una quantità enorme di fiorellini piccoli e bianchi. In queste condizioni, dato anche che la zona è ventosa, tenere pulita la superficie dell'acqua è un incubo. Ho però l'impressione che i due skimmer non aspirino l'acqua e quindi i fiori si fermano nelle loro vicinanze. Una parte entra grazie alle turbolenze create dai getti, ma è solo una piccola parte. Consigli?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Gli skimmer devono aspirare? 6 Anni 2 Mesi fa #8077

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Si, in genere gli skimmer aspirano nel senso che intendi, è chiaro che la forza di questa "aspirazione" dipende principalmente dalla potenza della pompa dell'impianto: se essa non è correttamente dimensionata, l'effetto di convogliamento della sporcizia superficiale negli skimmer si riduce rispetto a quanto dovrebbe e potrebbe essere.
Questo lo vedi facilmente in una vasca così piccola: a superficie calma dovrebbe essere evidente il lento movimento della corrente d'acqua. In genere si posizionano skimmer e immissori proprio in modo da aiutare questo tipo di circolazione.
Nel tuo caso, l'unica cosa che puoi fare per ora è aiutare il lavoro dell'impianto con un retino che passerai in superficie e negli angoli per raccogliere manualmente i detriti galleggianti. Purtroppo alberi che "sporcano" e piscine non vanno molto d'accordo.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: Gli skimmer devono aspirare? 6 Anni 2 Mesi fa #8087

• nanni61
  • Senior
  • Senior
Il retino lo stò già usando... tra ieri e questa mattina ho riempito mezzo bidoncino da 25 Kg delle pastiglione del cloro. Quasi tutti fiorellini.

Un incubo!

Re: Gli skimmer devono aspirare? 6 Anni 2 Mesi fa #8095

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
E allora mi sa che devi aspettare che l'albero finisca di fiorire, con quelle quantità non c'è skimmer che tenga!
Purtroppo come dicevo, alberi che lasciano foglie o fiori posizionati vicino alle piscine non sono il massimo....
Ormai non puoi fare molto se non coprire, magari la sera, la vasca con un telo, almeno ti salvi la notte.
Vedi infine se durante il prossimo autunno/inverno, riesci a potarre i rami un po' dal lato della vasca... ma che albero è?
Ciao
Luigi

Re: Gli skimmer devono aspirare? 6 Anni 2 Mesi fa #8106

• nanni61
  • Senior
  • Senior
Non lo so... sono in questa casa da 10 giorni e sono in affitto per cui non posso fare interventi 'radicali', almeno per il momento. L'albero è alto almeno 5 metri, ha una base molto larga con diversi fusti e fa dei fiorelini piccoli e bianchi con 4 lobi. Spero almeno che smetta presto di fiorire... Ora i fiori iniziano a non essere più bianchi ma marrocini, me ce ne sono ancora uno sproposito sull'albero. Una buona parte finiranno in piscina. Ieri c'era vento e nella parte vicina agli skimmer c'era un tappeto di almeno 3 dita di fiori, in quelle condizioni ovviamente gli skimmer si intasano e vanno puliti al più presto. Mi piacerebbe però che in condizioni 'normali' ci fosse un maggior risucchio d'acqua.

Re: Gli skimmer devono aspirare? 6 Anni 2 Mesi fa #8109

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
Non essendo tua ne vasca ne altro, credo che più di tanto a questo punto tu non possa fare se non sperare che la pianta finisca presto di fiorire... credo di aver capito che pianta è, se è la stessa che ho io in giardino, il boom di fioritura dura un paio di settimane dopo di che si "tranquillizza".

L'unica cosa che puoi vedere è se nel locale tecnico vi è sulla linea di aspirazione anche la condotta della presa di fondo: quello che mi viene in mente è che puoi provare a chiudere la valvola di questa linea (sempre che non sia già chiusa) in modo che l'aspirazione si concentrerà solo sugli skimmer rendendoli più efficaci. Ma ripeto, con una quantità simile di detriti, gli skimmer si intaseranno comunque molto presto, anzi prima, perchè aspireranno più robaccia quindi finchè la pianta non smetterà di fiorire, dovrai lavorare dvvero tanto di retino...
Ciao
Luigi

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina