× Manutenzione - Problemi Vari

Linea acqua marrone dopo PH+

• Sordini
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34623 da Sordini
Linea acqua marrone dopo PH+ è stato creato da Sordini
Ciao a tutti, ho una piscina interrata in cemento armato con telo in pvc di 96 mc.
Qualche giorno fa misurando il ph ho riscontrato un valore di 6.8
Ho utilizzato ph+ liquido nei dosaggi indicati e l'ho riportato a 7.4. Il giorno dopo il trattamento sulla linea di acqua, tra le fughe del telo e nella parte sommersa dello skimmer è comparsa una patina marrone che non si leva neanche strofinando.
Premetto che l'acqua ha qualche anno e ne cambio circa il 20% all'apertura, il cloro stava a 1. Non ho il pozzo, la rimbocco con quella della conduttura.
È la prima volta che mi capita una cosa del genere, accetto consigli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34627 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Linea acqua marrone dopo PH+
Il prodotto pH più è fatto con sali a reazione fortemente basica che per loro natura possono provocare la formazione di precipitati insolubili se si mescolano a altri composti presenti in vasca. probabilmente è quello che è accaduto a te, capire poi esattamente la natura di quel residuo di cui parli non è cosa semplice.

Quello che posso dirti però è che il fatto di avere un'acqua "vecchia" non aiuta: come detto altre volte è sempre opportuno ad inizio stagione fare un ricambio sostanzioso se non totale dell'acqua proprio per ripartire con una situazione "nuova". Non vorrei infatti che quel pH così basso sia dovuto ad un eccesso di acido isocianurico ad esempio, il pH in genere tende sempre a salire, non a scendere e quando questo accade è spesso indice che qualcosa non va.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Sordini
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34631 da Sordini
Risposta da Sordini al topic Linea acqua marrone dopo PH+
A distanza di quattro giorni (la filtrazione è di circa 9 ore al giorno) il ph è 7.2 e il cloro ancora 1.
Non ho inserito niente nel frattempo, l'acqua è cristallina. Ho sentito il mio fornitore di prodotti che mi ha parlato di precipitazione di metalli nell'acqua che si sono depositati sul telo. Dovrei quindi abbassare il livello e provare a pulirlo con acido muriatico.
Per scrupolo ho sentito anche un altro che invece mi ha parlato di inquinamento da funghi e che quindi dovrei usare un alghicida.
Il dubbio mi si è amplificato e non so cosa è meglio fare..

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34632 da steob67
Risposta da steob67 al topic Linea acqua marrone dopo PH+
Prova a pulire in un angolo con l'acido (senza abbassare il livello). Strano che si abbassi il pH... Con cosa fai le misurazioni? pastigliette? gocce? se l'acqua è li da qualche anno avrai, secondo me, anche l'alcalinità molto bassa che ti sballa le letture del pH.

• Sordini
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34633 da Sordini
Risposta da Sordini al topic Linea acqua marrone dopo PH+
Stasera provo a pulire un po con l'acido e vedo che succede. Se dovesse andare bene sarei contento per la linea d'acqua ma il problema rimarrebbe per le fughe del telo (non vorrei buttare via 100mc d'acqua per pulirle)
La misurazione la faccio con le pastiglie, è un kit che mi hanno dato insieme ad i prodotti..

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #34634 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Linea acqua marrone dopo PH+
Come dicevo per me la prima cosa è procedere con una copiosa sostituzione dell'acqua.
Mi sembra strano che tu infatti ti sia trovato il pH a quel valore così basso, a meno che non ci sia stato un errore nel dosaggio o un guasto all'impianto di regolazione se c'è, Tale situazione non è normale ed è su quello che deve essere indagato.

Questo è quello che farei, agire sugli effetti può aiutare ma non risolve il problema.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.110 secondi