× Manutenzione - Problemi Vari

Problemi di filtraggio (pressione e aria)

• alccad
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Settimane 6 Giorni fa #34538 da alccad
Problemi di filtraggio (pressione e aria) è stato creato da alccad
Ciao a tutti, vorrei condividere un possibile problema...
Da quando ho riaperto la piscina dopo l'inverno (primo inverno, con acqua mantenuta), la pressione del filtro (a sabbia) non ha più raggiunto la parte vere del manometro, ma rimane molto sotto (inizia a 0,5, mentre in funzione arriva a 0,3).
Inoltre quando si accende per i primi 2 minuti esce aria/acqua da una delle 2 mandate, poi smette.
L'anno scorso non saliva eccessivamente, ma rimaneva nella prima parte della zona "verde" sul manometro.
Infine, ho l'impressione che l'aspirazione degli skimmer non sia più efficiente come prima e infatti mi trovo la piscina molto più sporca dell'anno scorso.
Come dovrei procedere per diagnosticare il problema?
Alcune note:
1) L'altezza dell'acqua è a circa metà dello skimmer, dove si vede la corrente entrare dalla piscina. Tuttavia, ho notato che se apro troppo le valvole di aspirazione nello skimmer si forma un mulinello che porta nei condotti a volte anche delle bolle d'aria. E' corretto tenere la valvola in modo che l'aspirazione non produca questi mulinelli, oppure è meglio aprirla di più, magari alzando il livello dell'acqua da metà a 1/3 dello skimmer per ridurre le bolle aspirate, ma aumentare l'aspirazione?
2) Ho fatto diversi controlavaggi e risciacqui con scarico anche prolungati, ma non ha risolto.
3) Ho fatto diverse prove con le 3 valvole in posizioni diverse (2 skimmer, 1 di fondo), ma la pressione on cambia mai, è come se il sistema fosse soffocato da qualcosa.
4) La vaschetta prima della pompa è pulita.
5) Se apro lo sfiato sul manometro del filtro, esce acqua, non aria.

Qualche suggerimento? Grazie in anticipo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• alccad
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Settimane 6 Giorni fa - 2 Settimane 6 Giorni fa #34544 da alccad
Risposta da alccad al topic Problemi di filtraggio (pressione e aria)
Mi rispondo da solo... dopo varie peripezie ho scoperto che il coperchio della vaschetta di pre-filtraggio ha una crepa... E questo pare creare tutti i problemi... ora dove se ne compra uno identico?
Ultima Modifica 2 Settimane 6 Giorni fa da alccad.

Di più
2 Settimane 6 Giorni fa #34545 da steob67
Risposta da steob67 al topic Problemi di filtraggio (pressione e aria)
intendi il coperchio del prefiltro della pompa? cerca su internet ricambi per marca e modello della pompa, oppure rivolgiti al venditore. E' una crepa grande?

• alccad
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
2 Settimane 3 Giorni fa - 2 Settimane 3 Giorni fa #34563 da alccad
Risposta da alccad al topic Problemi di filtraggio (pressione e aria)
Si quello, ha 2 crepe, una superiore e una sulla corona. Pare che ci entri parecchia aria, perchè il filtro fa proprio fatica a partire. Ora ci ho messo della colla e sembra tenere, ma va indubbiamente cambiato.
Mi chiedo se si sia rotto serrandolo, perchè il coperchio ha una croce intesta dove si infila un perno metallico apposta per chiuderlo bene e con forza, ma se si rompe, forse meglio chiuderlo solo a mano...
Farò come dici, cercherò in base a marca e modello. Grazie.
Ultima Modifica 2 Settimane 3 Giorni fa da alccad.

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi