× Manutenzione - Problemi Vari

Acqua piscina fuori terra torbida

• Darior
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32813 da Darior
Acqua piscina fuori terra torbida è stato creato da Darior
Buongiorno a tutti. Spero che possiate darmi una mano col mio problema. Ieri ho montato la mia piscina fuori terra rotonda da 366 cm diametro. Ho eseguito i rilievi chimici dell'acqua, ho eseguito clorazione shock ed ho inserito la soluzione pH su perché il ph dell'acqua risultava 7. Ho quindi lasciato agire la pompa filtro a cartuccia tutta la notte. Stamattina l'acqua si presentava limpida. Ho rilevato di nuovo i valori che evidenziavano un pH di 7 e cloro libero alto (4 ppm). Non appena le bambine sono entrate in piscina per fare il bagno l'acqua è diventata subito torbida, opaca e biancastra. Cosa può essere causa di questa alterazione della trasparenza dell'acqua? Grazie per chi potrebbe darmi una mano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32815 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Acqua piscina fuori terra torbida
Buongiorno,
invito a leggere le guide presenti qua:

www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/

e a fare una ricerca tra le discussioni presenti nel forum che potranno fornire utili indicazioni dalle esperienze altrui.

Detto questo:
- superclorazione epoi bagno? no buono, bisogna dare tempo al valore di cloro di riportarsi a circa 1,5 mg litro, non tanto perchè potrebbe risultare fastidioso ai bagnanti quanto perchè la chimica ha bisogno del suo tempo per lavorare.
- pH 7: è basso ma accettabile, considerando che in genere tende a salire. L'aggiunta di pH+ potrebbe essere una dele cause dell'intorbidamento.
- filtro? quanto lavora? di che tipo è?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Darior
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32819 da Darior
Risposta da Darior al topic Acqua piscina fuori terra torbida
Ciao Luigi,
Intanto grazie per la rapidità della tua risposta. in base ai tuoi indicazioni credo di avere già trovato una possibile causa. Alle 14 eseguito una nuova misurazione chimica dell'acqua. Il cloro libero risultava 1 ppm, ho quindi aggiunto il pastiglione di tricloro nel diffusore galleggiante. Il pH risultava 7, ho quindi aggiunto della polvere ph più (opportunamente diluita e disciolta dentro un grosso secchio d'acqua) nello skimmer. A quel punto l'acqua, da intorbidita che era dopo l'utilizzo da parte delle mie figlie, è diventata estremamente torbida, opaca e lattiginosa. A questo punto acceso la pompa filtro (ho una pompa filtro a cartuccia 3000 L/h per una piscina rotonda di 9000 litri) e la terrò in funzione almeno fino a domattina. Come posso regolarmi? Se al controllo chimico il ph dovesse continuare a risultare 7 non aggiungo più ph più? Quanto tempo ci mette l'acqua a tornare cristallina? E, soprattutto, una volta tornata cristallina non appena smossa tornerà ad essere torbida e opaca come accaduto stamattina? Grazie in anticipo per il tuo aiuto. Grazie davvero

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32826 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Acqua piscina fuori terra torbida
Per prima cosa, siamo sicuri che l'intorbidimento dell'acqua non sia dovuto al fatto che le bambine entrano e smuovono sporco che è depositato sul fondo della vasca?
Detto questo, l'acqua di una piscina non ha reazioni istantanee, occorre tempo!
In due giorni lei ha fatto un sacco di trattamenti, se va avanti così tra una settimana la deve svuotare perchè non la controlla più!
Calma!!!
1) Filtrare, poi filtrare e poi filtrare ancora. E' chiaro?
2) Con calma, un trattamento alla volta, sempre con filtrazione accesa.
3) Innalzare il pH, soprattutto quando si fa il riempimento, è cosa rarissima, anzi direi impossibile. A meno che non si tratti di acque termali... Quindi, non fatelo, anche perchè i trattamenti con cloro tenderanno ad alzarlo da soli.
4) Se il cloro libero misurato è a 1, non clorate ancora, aspettate un momento...
5) L'ho già scritto? Filtrate!

Ma, soprattutto, SCARICATE E LEGGETE LE GUIDE!

• Darior
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32834 da Darior
Risposta da Darior al topic Acqua piscina fuori terra torbida
Grazie anche a lei Marco. Purtroppo è la prima volta che installo una piscina fuori terra e sono assolutamente un novizio. Ho scaricato e letto le guide e, purtroppo, non avevo posto la doverosa attenzione sui tempi di attesa tra un trattamento ed i suoi effetti. Escludo che l'intorbidimento sia dovuto a sporcizia smossa dalle bimbe anche perché ho trovato le scalette della piscina con deposito biancastro in polvere come quello del pH più. Temo dunque che la causa di tutto sia legato proprio a questo.. Comunque ho riavviato la filtrazione alle 14 e non la staccherò almeno per le successive 24 ore sperando di ottenere l'effetto desiderato. Ho controllato il filtro a cartuccia che è risultato pieno di polvere biancastra come quella del pH più. A questo punto l'ho direttamente sostituto con uno nuovo. Oltre alla calma e alla maggiore accortezza nei futuri trattamenti c'è qualcos'altro che posso fare per scongiurare la sostituzione dell'acqua? Pensa che questo sarà sufficiente a risolvere il problema? Grazie ancora

Di più
1 Mese 6 Giorni fa #32858 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Acqua piscina fuori terra torbida
Io comprendo perfettamente che il desiderio di avere una piscina per la propria famiglia e soprattutto in questo momento possa far passare in secondo piano le difficoltà oggettive di una corretta gestione.
Ma, per quanto complesse, le regole base per la gestione sono applicabili con semplicità e occorre seguirle con attenzione.
Le guide le abbiamo fatte per questo, e consiglio sempre di seguirle con scrupolo, soprattutto all'inizio.
Forse si capisce meglio se pensiamo ad una ricetta di cucina.
Le prime volte è sempre bene seguire alla lettera una ricetta, solo con il tempo, quando avrò capito come funziona il mix di ingredienti, le tecniche di cottura, ecc. ecc. potrò pensare di provare ad apportare delle varianti per verificare se è meglio o peggio.
Soprattutto, se scelgo una ricetta di qualcuno, dovrò seguire solo quella ricetta, non posso mescolarla con quella di altri, perchè altrimenti il risultato sarà un pasticcio.

Tempo creazione pagina: 0.081 secondi