× Manutenzione - Problemi Vari

sonda pH sballata?

Di più
2 Mesi 6 Giorni fa #31997 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic sonda pH sballata?
HCl no, è acido cloridrico, non gli farebbe un gran bene... Semmai con la soluzione di conservazione di queste sonde, composta da cloruro di potassio disciolto in acqua (25 gr circa su 100 ml) però se è andata c'è poco da fare. Mi sembra strano però dopo solo un anno.
Sul discorso compatibilità sonde lascio la parola a Marco... che io sappia quelle che si utilizzano per gli strumenti di misura del pH sono simili ma non sempre completamente intercambiabili, per questi dispositivi non saprei dirti.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 6 Giorni fa - 2 Mesi 13 Ore fa #32022 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic sonda pH sballata?
Purtroppo le sonde, pur avendo anche medesimo attacco BNC, spesso non sono compatibili con altre case produttrici per via di firmware delle schede elettroniche.
Per la verità saranno una decina i produttori al mondo, per cui potrebbe anche essere che marchi diversi usino sonde uguali.
L'unica sicurezza, visto che esteriormente non è possibile vedere particolari differenze, è rivolgersi al costruttore dell'apparecchio.

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
2 Mesi 15 Ore fa #32134 da steob67
Risposta da steob67 al topic sonda pH sballata?
Aggiornamento...
Ho misurato ph nel secchio: blueconnect misurava 7 e sonda ph 6.8... Visto che blueconnect misurava 7 ho tarato la sonda ph nel secchio; le due misurazioni nei giorni successivi sono state sfasate di .1 ma sembrava andare. Oggi nuovamente sballata. Ho ritarato con liquido tampone 7.01 e poi ho messo la sonda nel tampone 4.01 e la sonda misurava 4.1 (ci sta visto che non ho riaciacquato)... Rimetto la sonda al suo posto e mi misura 6.8 (contro i 7.3 del blue connect). Non ci capisco piu niente... Secondo voi?

Di più
2 Mesi 5 Ore fa #32136 da MarcoR
A volte, una volta fatta la taratura occorre molto tempo perchè si stabilizzi, infatti è sbagliato ripetere troppo spesso la taratura. Va fatta una volta all'anno.
Se poi non prende correttamente i valori allora è sballata e si deve sostituire.
Ma la taratura è stata fatta anche al Blue Connect?

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #32137 da steob67
Risposta da steob67 al topic sonda pH sballata?
Si, la taratura è stata fatta anche al blueconnect. L'unica differenza è che il blue connect prevede una taratura a 2 punti 4 e 7, mentre la pompa solo a 7.
Quello che trovo assurdo è che appena tarata legge correttamete i tamponi...

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #32145 da MarcoR
Allora non si possono paragonare le letture di due sonde diverse con tarature differenti (1 punto e 2 punti) soprattutto nel brevissimo periodo.
Se non emergono evidenze gravi durante la taratura, ogni sonda è ok, ma occorre dargli tempo di stabilizzazione.
Sulle eventuali differenze, 0.1, 0.2, sono tolleranze strumentali, controlli la scheda tecnica della sonda, e vedrà che sono indicate le tolleranze.

Tempo creazione pagina: 0.088 secondi