Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari

ARGOMENTO: sonda pH sballata?

sonda pH sballata? 1 Settimana 1 Giorno fa #32539

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 432

steob67 ha scritto: Grazie Marco.
Ho misurato l'alcalinità dell'acqua di rubinetto ed è 157; mi chiedo cosa possa averla abbassata a 12...
Comunque ho ordinato un prodotto per alzare l'alcalinità. Le istruzioni dicono 170 g per alzare di 1 F° 10 mc di acqua. Se non ho sbagliato i calcoli, siccome 1 F° corrisponde a 10 mg/L, ed io devo portare i 70 mc a 10 F°, dovrei aggiungere circa 10Kg di prodotto. Il calcolo che ho fatto è:

0.17 Kg * 7 (la piscina è 70mc) * 9 (gradi F° da aumentare) = 10.71 Kg di prodotto

E' corretto?
Grazie

Teoricamente si, tuttavia mi domando in quanto tempo l'acqua di piscina ha ridotto l'alcalinità a quel punto e mi chiedo se non sia molto meglio sostituirla e ripartire in modo corretto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

sonda pH sballata? 1 Settimana 1 Giorno fa #32541

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 26
L'acqua è dell'anno scorso e ne ho cambiata un 10% quest'anno....

sonda pH sballata? 1 Settimana 1 Giorno fa #32542

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Eh, mi sa che anche quello incide.
Un 10% è poco per diluire tutti i residui dei trattamenti dello scorso anno, serve almeno un 50%, minimo.
Considera che con la mia in genere faccio un anno cambio completo e un anno 50% se l'acqua non è messa male male. Considera che non uso cloroisocianurati per i trattamenti e questo ho visto che aiuta ma comunque l'acqua dopo una stagione, specie nelle nostre vasche che hanno volumi limitati è come si dice, "arrivata"... E' per quello che infati se ne consiglia la sostituzione.

un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: steob67

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

sonda pH sballata? 1 Settimana 1 Giorno fa #32545

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Tenete conto che l'anno scorso ho fatto solo 2 clorazioni shock (contando anche quella iniziale) ed ho aggiunto pochissimo antialghe (neanche 1/2 litro in tutta la stagione). La clorazione avviene per elettrolisi e quindi nessun isocianurato...
Comuque ormai l'acquisto l'ho fatto... proverò ad aggiungere il prodotto per alzare l'alcalinità e poi vediamo. mal che vada sostituirò l'acqua.
Intanto grazie!

Tempo creazione pagina: 0.120 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina