× Manutenzione - Problemi Vari

sonda pH sballata?

Di più
1 Mese 4 Settimane fa #32149 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic sonda pH sballata?
Io penso che le sonde funzionino entrambe e la differenza di lettura nel secchio di 0.2 unità sia dovuta all'incertezza della misura dei singoli apparati.
Per fare una prova occorrerebbe paragonare le due misure a quella di un pHmetro certificato in modo da capire chi devia e quanto.
Una curiosità: le due sonde hanno la correzione della temperatura? Quella del blueconnect immagino di si in quanto mi sembra di aver capito che lo strumento la rileva, quella della pompa invece?
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
1 Mese 4 Settimane fa #32158 da steob67
Risposta da steob67 al topic sonda pH sballata?
il blueconnect legge anche la temperatura ma non so se compensa il pH.
quella della pompa non ha sonde di temperatura.
Oggi il blueconnect mi leggeva un pH di 7.5 (inalzamento dovuto ad elettrolisi) mentre la pompa leggeva sempre 6.9
Ho allora tarato il set point della pompa a 6.7 per far abbassare di .2 il pH. Vediamo cosa succede.

• steob67
  • Gold
  • Gold
Di più
1 Mese 3 Settimane fa #32210 da steob67
aggiornamento 2: ieri mi è arrivata la sonda nuova. L'ho tarata e montata... stesso risultato! blueconnect misura 7.3 e sonda pH 6.9
A questo punto ho chiesto ad un amico che ha regolazione del ph di prestarmi la sua pompa con sonda per fare un'altra prova; risultato? anche la sua leggeva 6.9.
Sarà il blueconnect sballato? Rifatto taratura e leggeva sempre 7.3
Mentre facevo la taratura ho visto una voce "riporta a taratura di fabbrica"; riportato a taratura di fabbrica, misura anche lui 6.9. Risultato: la taratura del blueconnect non funziona.
Strano però che il test a gocce dava ragione al blueconnect. Mi è venuto un dubbio: i test Phenol Red scadono?
A questo punto mi fido delle 3 letture uguali: mia pompa con sonda vecchia, mia pompa con sonda nuova e pompa dell'amico.
Mi tengo la sonda nuova di scorta e comprerò un test a pastiglie per avere comunque una controprova...
PS: Qualcuno ha il blueconnect e lo ha già ritarato?

• steob67
  • Gold
  • Gold
Di più
1 Mese 2 Settimane fa - 1 Mese 2 Settimane fa #32517 da steob67
Aggiornamento 2

Ho comprato un fotometro perche queste letture di pH sballate mi stanno tormentando (ed in più posso fare altre misurazioni).
Ho controllato il pH che risulta 6.96. Leggendo le istruzioni ho trovato una nota che diceva che per una misurazione corretta del pH l'alcalinitá deve essere superiore a 50 mg/litro. La mia acqua ha un alcalinitá di 12 mg/litro... Può essere questo il problema?
Ultima Modifica 1 Mese 2 Settimane fa da steob67.

Di più
1 Mese 2 Settimane fa #32526 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic sonda pH sballata?
Si, può essere questo, provi una misurazione con gli strumenti con un'acqua diversa, magari compri una o più bottiglie di acqua minerale faccia delle prove

• steob67
  • Gold
  • Gold
Di più
1 Mese 2 Settimane fa #32528 da steob67
Grazie Marco.
Ho misurato l'alcalinità dell'acqua di rubinetto ed è 157; mi chiedo cosa possa averla abbassata a 12...
Comunque ho ordinato un prodotto per alzare l'alcalinità. Le istruzioni dicono 170 g per alzare di 1 F° 10 mc di acqua. Se non ho sbagliato i calcoli, siccome 1 F° corrisponde a 10 mg/L, ed io devo portare i 70 mc a 10 F°, dovrei aggiungere circa 10Kg di prodotto. Il calcolo che ho fatto è:

0.17 Kg * 7 (la piscina è 70mc) * 9 (gradi F° da aumentare) = 10.71 Kg di prodotto

E' corretto?
Grazie

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi