× Manutenzione - Problemi Vari

Perdita in vasca

• Mineo
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31844 da Mineo
Perdita in vasca è stato creato da Mineo
Collegandomi a post di qualche giorno fa dopo aver verificato il corretto funzionamento della valvola 6 vie mi son dovuto arrendere all'evidenza del fatto che ho una perdita in piscina, misurabile in 3 cm al giorno che su un'area di 10x5 fanno 1.5 metri cubi die.....Ho già provato a chiudere in vasca le 2 prese di fondo senza successo, ho provato a tappare le 6 immissioni con gli appositi tappi ( vedo che non hanno oring, terranno davvero questi tappi a vite, o è il caso che svuoti fino a sotto il livello immissioni per sicurezza? ) e atteso che gli skimmers andassero fuori livello di lavoro ma la perdita è sempre presente e costante, per cui mi sentirei di poter asserire con un minimo di ragion veduta che la perdita non è sulle tubazioni bensì in vasca..... Prossimo step sarebbe quello di scendere sotto il livello fari, corretto? Da un lato mi scoccia dover fare tutte queste prove, ma se già si riuscisse a scongiurare di dover spaccare attorno alla piscina per andare a cercare perdite su tubazioni sarebbe già una bella notizia.
In realtà non ho la minima idea di cosa cercare , se dovesse essere un buco sul liner, tale da provocare una perdita del genere, non ho una esatta percezione delle dimensioni, immagino non sia una cosa enorme, ma su un pvc marmorizszato la ricerca non sarà delle più semplici, temo...
Ogni aiuto o testimonianza sarà super ben accetta, grazie anticipatamente, e..... buona domenica!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa - 2 Mesi 1 Settimana fa #31853 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Perdita in vasca
La procedura per la ricerca delle perdite è corretta, tuttavia una volta accertato che non sono le tubazioni che perdono, potrebbe anche trattarsi di una perdita sulle flangiature, cioè tutti gli accessori che sono in vasca. Non è quindi detto che si tratti di un buco o di una lacerazione, ma magari di una flangiatura che non tiene più.
Visto che parla di "marmorizzato", stiamo parlando di un rivestimento in PVC o di un liner a a sacco?

• Mineo
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31857 da Mineo
Risposta da Mineo al topic Perdita in vasca
Grazie per la risposta, apprezzo molto...... Il rivestimento è in PVC, saldato in opera, in effetti il dubbio che possa essere una flangia è venuto anche a me, oggi, dopo aver constatato che l'acqua era calata oltre il livello degli skimmers ho provveduto ad abbassare il livello appena sotto le bocchette di immissione, domani verifico, se dovesse continuare a scendere abbasserò ulteriormente sotto i fari, non mancherò di aggiornare. Grazie ancora.

• Mineo
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31891 da Mineo
Aggiornamento....... Dopo 36 ore di attesa posso affermare che con il livello sotto il filo delle bocchette di emissione dell'acqua la piscina non perde più, ergo, essendo state anche prima le bocchette stesse chiuse con gli appositi tappi, mi verrebbe da pensare che il problema sia da ricercare in un elemento di tenuta tra liner e bocchette stesse, i tappi in effetti non hanno oring, ma non credo lascino passare qualcosa..... Se domani fa appena più caldo comincio a smontarne una e verificare, al limite del silicone oltre alle guarnizioni potrebbe aiutare?
Grazie ancora.

• Mineo
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 4 Giorni fa #32055 da Mineo
Ho verificato la tenuta delle bocchette, smontandole ho visto che la parete dietro a due di queste è bagnata e ha tracce verdognole, direi che la perdita proviene dalle guarnizioni che fanno tenuta tra liner e bocchetta, ho già provveduto ad ordinare flange e guarnizioni nuove, però mi chiedo se è il caso per maggior sicurezza di utilizzare anche del sigillante specifico per piscine, onde evitare rischi, il manuale di istruzioni Astral Pool non lo menziona, che dite è una buona mossa? Ho trovato tale Sikasil Pool che sembrerebbe proprio specifico per l'uso.....

Di più
2 Mesi 4 Giorni fa #32065 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Perdita in vasca
No, non è una buona soluzione. I sigillanti aggiuntivi devono essere utilizzati in situazioni molto particolari e con grande attenzione in una piscina. Non è come aggiungere un pò di silicono su una finestra per migliorare la tenuta.
Le guarnizioni di tenuta delle flange vanno usate da sole.

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi