× Manutenzione - Problemi Vari

Cedimento struttura cemento armato in seguito a perdita d'acqua.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa - 1 Mese 1 Settimana fa #32867 da steob67
Perfetto.. Fai causa a chi ti ha montato i tubi intanto... Però anche chi ha valutato il terreno poteva calcolare una perdita ed eventualmenre farti un drenaggio intorno alla piscina. Più di una persona ha avuto perdite nel terreno ma da lì a far cedere la struttura in cemento ne passa ancora....

PS: io quando ho valutato la ditta per la piscina, tra le altre cose, ho cercato un'azienda che fornisse il "chiavi in mano" proprio per questo motivo: se qualcosa va male il respondabile è uno solo.
Ultima Modifica 1 Mese 1 Settimana fa da steob67.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Mese 1 Settimana fa #32870 da luigi_67

steob67 ha scritto: .....
PS: io quando ho valutato la ditta per la piscina, tra le altre cose, ho cercato un'azienda che fornisse il "chiavi in mano" proprio per questo motivo: se qualcosa va male il respondabile è uno solo.

E' la scelta migliore infatti, almeno l'interlocutore è unico e in caso di prolemi la gestione è decisamente migliore.

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Di più
1 Mese 2 Giorni fa - 1 Mese 2 Giorni fa #33234 da Cerqui

steob67 ha scritto: Perfetto.. Fai causa a chi ti ha montato i tubi intanto... Però anche chi ha valutato il terreno poteva calcolare una perdita ed eventualmenre farti un drenaggio intorno alla piscina. Più di una persona ha avuto perdite nel terreno ma da lì a far cedere la struttura in cemento ne passa ancora....

Corretto. si inizia a dare la responsabilità a chi ha montato i tubi che poi si sono lesionati/spostati ed hanno dato origine alla fuoriuscita di acqua nel terreno.
Poi si cercherà di capire perchè il terreno ha "ceduto". Che la terra sia andata via o sia stata slavata non è una cosa sensata. Dove sarebbe andata la terra? Il trasporto solido di materile nel suolo non è una cosa facile da fare. Sicuro che la platea non sia stata posata su terreno rimaneggiato e con vuoti?
La platea dovrebba appoggiare sempre su terreno non rimaneggiato e stabile.

E' per caso in zone con terreni sabbiosi e limosi? Se fosse così è possibile che la fuoriuscita di acqua localizzata in una zona abbia saturato il terreno dell'area ed innescato una fortissima riduzione della portanza dello strsso sino ad arrivare alla sua liquefazione.
Da qualche anno i geologi sono tenuti per ogni intervento strutturale (piscine comprese) a fornire una relazione geologica nel quale venga fatta anche la verifica dell'assenza di liquefazione del terreno.

Per fortuna ho sempre operato (come progettista di strutture) in zone con terreni di buona qualità nelle quali anche la fuoriuscita fortuita di acqua non può genere i problemi che ha avuto il signore che ha iniziato questo post.
Ultima Modifica 1 Mese 2 Giorni fa da Cerqui.

• manuelcocchi
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Mese 14 Ore fa #33256 da manuelcocchi
Buongiorno a tutti; confrontandomi col geometra per sapere del mancato sondaggio del terreno mi ha risposto che ha presentato la piscina come IPRIPI percui ne è esente!
Pareri?

Di più
1 Mese 13 Ore fa #33261 da luigi_67
Per gli ignoranti in materia (come me... :)), cosa sarebbe questo IPRIPI?

Un saluto, grazie
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• manuelcocchi
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
1 Mese 13 Ore fa #33263 da manuelcocchi
interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici

Tempo creazione pagina: 0.086 secondi