× Manutenzione - Problemi Vari

Dubbi su valvola a 6 vie

• Mineo
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31805 da Mineo
Dubbi su valvola a 6 vie è stato creato da Mineo
Complice la forzata inattività da Covid quest'anno ho avviato la piscina in anticipo, dopo aver cambiato tutta l'acqua ho cominciato a farla funzionare regolarmente, i parametri sono nella norma ma sto notando che il selettore della valvola a 6 vie ( Il filtro è un Hayward Powerline 780 ) è diventato durissimo da manovrare, inoltre quando faccio il controlavaggio noto dell'acqua sporca nella cella del clorinatore, come se facesse passare qualcosa, è il caso che provi a smontare la valvola, o la sostituisco? Non so che pensare, in questi giorni sto notando un calo livello acqua abbastanza importante, circa 2 cm al giorno, ho imputato il tutto al vento e alla scarsa umidità dall'aria, ma non vorrei mai che il problema sia che vi sia una perdita della valvola che manda in scarico parte dell'acqua,.....
Grazie anticipatamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31809 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Dubbi su valvola a 6 vie
Se dici che alla manovra si è indurita, potrebbe darsi che la guarnizione interna si sia rovinata, compromettendo anche la tenuta.
Per il discorso dello scarico, l'unico modo è accertarsi direttamente se passa acqua anche quando non dovrebbe, scollegando in qualche modo il tubo dello scarico e verificando che durante il funzionamento in modalità filtro, non esca dell'acqua.

Penso che la valvola si possa riparare, il problema però è che in questo periodo potrebbe essere difficile trovare i pezzi di ricambio... a questo punto eviterei di smontarla altrimenti poi rischieresti di non poterla rimettere in servizio subito...
Se dovessi accertare perdite allo scarico potresti provvisoriamente rimediare in qualche modo, tanto per andare avanti.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: Mineo

• Mineo
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31812 da Mineo
Risposta da Mineo al topic Dubbi su valvola a 6 vie
Ho provato a staccare il tubo di scarico, e la valvola non perde, un dubbio me lo son tolto, resta il fatto del calo di livello piuttosto importante, spero sia solo evaporazione, in questo periodo c'è anche parecchio vento e la piscina è molto esposta, inoltre il fatto di aver svuotato mi fa pensare che il pvc si debba ribagnare ed assestare, spero vivamente sia così.....

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31815 da steob67
Risposta da steob67 al topic Dubbi su valvola a 6 vie
dimensioni della piscina?

• Mineo
  • Junior
  • Junior
Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31816 da Mineo
Risposta da Mineo al topic Dubbi su valvola a 6 vie
E' una 10 metri x 5, altezza 1.50

Di più
2 Mesi 1 Settimana fa #31817 da steob67
Risposta da steob67 al topic Dubbi su valvola a 6 vie
2 cm al giorno sono 1 mc di acqua.... secondo me non è evaporazione
con il tubo di scarico staccato hai provato a pompa spenta o accesa?

Tempo creazione pagina: 0.293 secondi