Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Superficie ghiacciata

Superficie ghiacciata 1 Mese 1 Settimana fa #31338

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Ciao a tutti.
Questa mattina mi sono accorto di avere la superficie della piscina ghiacciata. Mi devo preoccupare?
Devo rompere il ghiaccio?
Grazie in anticipo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Superficie ghiacciata 1 Mese 1 Settimana fa #31340

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 393

steob67 ha scritto: Ciao a tutti.
Questa mattina mi sono accorto di avere la superficie della piscina ghiacciata. Mi devo preoccupare?
Devo rompere il ghiaccio?
Grazie in anticipo....

Se non sono stati presi gli accorgimenti per affrontare questa evenienza si, bisogna preoccuparsi...
Questa cosa è ampiamente spiegata nei manuali gratuiti presenti qui e in molti post e sono un pò stupito che un utente come lei presente da tempo e attivo sul forum faccia questa domanda.
Non è un rimprovero, me ne guardo bene, ma il rischio ghiaccio può essere davvero devastante per molti componenti piscina, soprattutto su una interrata, che non ha spazi di dilatazione.
Rompere quello presente?
Direi che è una operazione altrettanto rischiosa, si può danneggiare il rivestimento.
Altra cosa se si tratta di una leggera patina di ghiaccio appena formata, magari con qualche punto non ancora ghiacciato...
Comunque, dia una occhiata al manuale di manutenzione e agli articoli sullo svernamento.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Superficie ghiacciata 1 Mese 1 Settimana fa #31341

• steob67
  • Avatar di steob67 Autore della discussione
  • Expert
  • Expert
  • Ringraziamenti ricevuti 17
Effettivamente manuali ne ho letti più di uno, ma ci sono cascato lo stesso! :o(
Tutto perchè avevo intenzione di fare uno svernamento attivo ma poi, siccome la ditta costruttrice mi ha regalato lo svernamento, non ci ho più pensato.
Tutto il locale tecnico è stato smontato (eccetto filtro sabbia che è solo stato disinfettato) e stoccato in garage, quindi no ghiaccio.
Oggi ho tolto parte del telo ed ho verificato. Effettivamente si tratta di uno strato di circa 2/3 millimetri che appoggiando la mano di rompe.
Ho scoperto un po' di piscina ed ho buttato del sale (quello per piscine) sulla superficie in modo che si sciolga almeno in parte.
Ora.... consigli dell'ultimo minuto? :o)
Grazie.

Ultima Modifica: da steob67.

Superficie ghiacciata 1 Mese 1 Settimana fa #31345

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 393
Una volta sciolto il ghiaccio, metti sulla superficie qualcosa che permetta la dilatazione senza far danni, tipo delle bottiglie di plastica piene ad 1/3, che galleggino e assorbano la dilazione
Ringraziano per il messaggio: steob67

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Superficie ghiacciata 1 Mese 2 Giorni fa #31356

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 302
Se sono pochi mm di ghiaccio non accade nulla, diverso invece se lo spessore inizia a raggiungere il cm e oltre.
Valido comunque il suggerimento di Marco, qualche borttglia semisommersa assorbirà eventuali dilatazioni qualora la formazione del ghiaggio aumenti.

un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: steob67

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina