Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Bolle su scalinata in vetroresina, è un problema?

Bolle su scalinata in vetroresina, è un problema? 1 Mese 4 Giorni fa #30487

• robi1977
  • Avatar di robi1977 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao. A ottobre ho acquistato una casa con una piscina interrata, questa è la mia prima stagione quindi oltre a godermela sto cercando di tenerla al meglio, nel frattempo sto scoprendo piccole o grandi cose che forse i proprietari di prima non hanno proprio curato come si deve.
Una di queste cose è che nella scalinata della piscina, che credo sia in vetroresina, ci sono delle piccole “bolle”, alcune delle quali sembrano “scoppiate” visto che ci sono dei taglietti, lo si sente anche passandoci sopra con un dito. Allego immagine.
Devo preoccuparmi? La piscina avrà una decina di anni ed è tenuta bene, però questa cosa non l’avevo notata prima... Il mio dubbio è sul cosa siano queste bolle e se l’acqua filtri attraverso quei taglietti, magari andando a peggiorare la situazione o creare altri danni.
Cosa ne pensate?
Grazie.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Bolle su scalinata in vetroresina, è un problema? 1 Mese 4 Giorni fa #30488

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Si, è un problema, è un fenomeno corrosivo tipico della vetroresina.
Non ci sono rimedi, succede anche sulle barche.
Una volta che si comincia a rompere la pellicola di gelcoat superficiale, l'acqua penetra e peggiora ancora.
Mi spiace della brutta notizia, così come dirle che qualunque rimedio si è rivelato nel tempo inefficace.
Pitturazione, riporto di altra vetroresina, rivestimento delle scala in PVC armato... nulla ha mai risolto.
Uno degli ultimi interventi che abbiamo effettuato ha comportato la rimozione della scala, il suo rifacimento in muratura e un nuovo rivestimento di tutta la piscina, perchè era fatto con un liner a sacco.
Il tempo dei 10 anni è quello tipico di deterioramento di questo tipo di scala.
Anche le aziende che propongono oggi queste soluzioni, sono passate al poliestere anziche la vetroresina, ma l'effetto estetico è davvero pessimo (a mio avviso).

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Bolle su scalinata in vetroresina, è un problema? 1 Mese 3 Giorni fa #30506

• robi1977
  • Avatar di robi1977 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, e grazie per la risposta. Immaginavo fosse un problema, ma non così grave :(

MarcoR ha scritto: Una volta che si comincia a rompere la pellicola di gelcoat superficiale, l'acqua penetra e peggiora ancora.

Per "peggiora ancora" cosa intendi? Che succede un disastro improvviso oppure il deterioramento è lento ma progressivo?

MarcoR ha scritto: Mi spiace della brutta notizia, così come dirle che qualunque rimedio si è rivelato nel tempo inefficace.
Pitturazione, riporto di altra vetroresina, rivestimento delle scala in PVC armato... nulla ha mai risolto.
Uno degli ultimi interventi che abbiamo effettuato ha comportato la rimozione della scala, il suo rifacimento in muratura e un nuovo rivestimento di tutta la piscina, perchè era fatto con un liner a sacco.
Il tempo dei 10 anni è quello tipico di deterioramento di questo tipo di scala.

Quindi unica soluzione alla fine sarà quella di rifare tutta la piscina? Scala e liner avranno già 10 anni, temo :(
Stiamo parlando di migliaia di euro, temo, giusto?
Grazie.

Bolle su scalinata in vetroresina, è un problema? 1 Mese 3 Giorni fa #30507

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Il rischio più grosso è che ci siano perdite di acqua, ma non certo crolli di qualcosa improvvisamente.
Il problema è sostanzialmente estetico e al tatto.
Si, parliamo di rifare una scala in muratura e rifare il telo se si tratta di liner a sacco...
Ci vuole un pò di spesa, ma nulla di incredibile...
In ogni caso, consideri che un rivestimento in liner dopo 10 anni è quasi arrivato al capolinea, sempre che sia stato mantenuto correttamente.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina