Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Evaporazione e ph basso

Evaporazione e ph basso 1 Mese 1 Settimana fa #30431

• robi1977
  • Avatar di robi1977 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita, questo è il primo anno che utilizzo la mia piscina quindi ho molti dubbi a riguardo. La piscina che ho è interrata, circa 30mc di acqua, in allegato vedete com'è fatta.
Ho questo duplice problema/dubbio: con le recenti temperature della mia zona (Ravenna, toccati anche i 35 gradi per una settimana di fila) ho notato che il livello dell'acqua si abbassava anche di 1,5cm nelle 24 ore (0,5cm misurati dalla sera alla mattina successiva, e un ulteriore 1cm durante il giorno), è normale?
Peraltro, fin dall'apertura della piscina (fatta da un tecnico) abbiamo riscontrato un ph molto basso, ma mi è stato risposto che con il tempo, i bagni e i rabbocchi con acqua dell'acquedotto si sarebbe alzato. Ad oggi però il ph resta sempre molto basso, e anche usando i prodotti (e seguendo le indicazioni) faccio fatica a portarlo e a mantenerlo ai livelli consigliati. Può essere legato all'evaporazione, nel senso, le due cose vanno a braccetto? Se è così, cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Evaporazione e ph basso 1 Mese 1 Settimana fa #30434

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
L'evaporazione può starci, se fa molto caldo e la vasca è esposta al sole per parecchie ore come mi sembra di vedere dalla foto, facilissimo che se ne vada via tutta quell'acqua. Anche io nei giorni passati di caldo estremo ho notato nella mia un abbassamento del livello maggiore del solito.

Il pH basso mi suona strano in quanto in genere c'è il problema opposto.
- l'acqua presente in vasca è stata messa nuova ad inizio stagione?
- che prodotti sono utilizzati per la disinfezione?
- con cosa misuri il pH?
- hai provato per curiosità a misurare il ph dell'acqua prelevata dal rubinetto?
- il dosaggio dei prodotti è manuale o automatico?

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Evaporazione e ph basso 1 Mese 1 Settimana fa #30435

• robi1977
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao, grazie per il tuo parere. Ti rispondo alle domande:

- l'acqua presente in vasca è stata messa nuova ad inizio stagione?
No, l'acqua è quella di prima, e non ho idea di quanto "vecchia" sia, ma non credo che la piscina sia mai stata svuotata completamente per riempirla con acqua nuova (questo a detta del tecnico che mi ha fatto l'apertura, che seguiva anche i precedenti proprietari).
- che prodotti sono utilizzati per la disinfezione?
Cloro shock ad apertura piscina, 2 pastiglie/settimana (circa, a volte non arrivano a fare 1 settimana intera) di multifunzione nello skimmer
- con cosa misuri il pH?
Con un kit a pastiglie phenol red/dpd
- hai provato per curiosità a misurare il ph dell'acqua prelevata dal rubinetto?
No questo no, magari stasera ci provo...
- il dosaggio dei prodotti è manuale o automatico?
Manuale, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni e rapportate ai 30mc della piscina

Ultima Modifica: da robi1977.

Evaporazione e ph basso 1 Mese 1 Settimana fa #30440

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Con tutta probabilità c'è un eccesso di acido isocianurico, qui un articolo che lo spiega: www.latuapiscina.it/trattamento-acqua/72...do-isocianurico.html
Le suggerisco di scaricarsi le guide nella sezione Documenti; www.latuapiscina.it/documenti/Manuali-e-...-Tecniche-Pubbliche/
Una buona lettura e molti dubbi passano...
Ringraziano per il messaggio: robi1977

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Evaporazione e ph basso 1 Mese 1 Settimana fa #30445

• robi1977
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie mille MarcoR, l'articolo in effetti potrebbe essere indicatore di quanto sto rilevando io anche se ovviamente non ho modo di testare i valori di acido.
Fra l'altro se la soluzione è quella di svuotare parzialmente la piscina per mettere acqua nuova, la mia non possiede presa di fondo per cui risulta un po' complicato fare questa operazione. Se davvero fosse l'unica soluzione possibile, arrivati a metà luglio non avrebbe forse più senso aspettare e fare tutto la prossima stagione, ad apertura? Anche perché al momento l'acqua risulta essere limpida e priva di impurità.
Però è il mio pensiero da novellino, ovviamente ogni suggerimento ulteriore è ben accetto.
Grazie!

Evaporazione e ph basso 1 Mese 6 Giorni fa #30457

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292
Ho fatto apposta le domande nella mia precedente discussione perché servivano gli elementi per capire cosa poteva accadere... e confermo quanto detto da Marco.

Direi che al momento la soluzione che vedo percorribile è quella di fare un ricambio d'acqua almeno della metà del volume, in modo che reintegrando si diluisca la concentrazione di isocianurico che sarà sicuramente elevata. In questo modo si può tirare avanti fino a fine stagione.
Naturalmente all'avvio della prossima sarà necessaria la sostituzione completa dell'acqua, operazione che sarebbe il caso di compiere annualmente ad ogni inizio stagione.

per lo svuotamento, non essendoci presa di fondo puoi usare:
- lo spazzolone aspirafango... lo colleghi, lo poggi sul fondo e lasci girare l'impianto a scarico;
- ti procuri una pompa ad immersione che a questo punto ti consiglierei di avere in quanto ti servirà comunque per svuotare tutto quando sarà necessario.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.091 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina