Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: perdita da dissaldatura liner

perdita da dissaldatura liner 5 Mesi 16 Ore fa #29678

• MarcoR
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 382
Direi che dopo vent'anni è arrivato al capolinea, non ha più alcuna elasticità e anche fare delle riparazioni è difficilmente risolutivo, per il semplice motivo che non si riesce più a saldare con le pistole termiche.
Provare con elastomeri specifici, pone un rimedio momentaneo e raramente efficace.
Immagino che si tratti di PVC armato, lo noterà in molti punti perchè si intraveda una trama al di sotto, è il supporto in poliestere (tipo zanzariera) sul quale è calandrato il PVC.
Vent'anni i liner non esistevano ancora o erano proprio agli albori, e poi non sarebbe durato vent'anni, ma molti moti meno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

perdita da dissaldatura liner 5 Mesi 2 Ore fa #29688

• meteor-5
  • Avatar di meteor-5 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie delle risposte. Ho cercato di ricostruire quando fu posato i lrivestimento, se non sono 20 anni, di sicuro sono almeno 18. A questo punto direi che è senz'altro PVC armato, quella trama di cui parla è in effetti visibile.
Capisco a questo punto che la soluzione dovrebbe essere togliere completamente il rivestimento esistente e metterne uno nuovo; molto dispendiosa immagino. Dovrò valutare cosa fare. Intanto però vorrei chiedere: capisco bene che ad oggi un rivestimento in PVC armato è ancora la soluzione migliore in termini di tenuta e durata?

perdita da dissaldatura liner 4 Mesi 4 Settimane fa #29740

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
beh, dispendiosa, qualche euro al metro quadro vanno via, ma in fondo sono quelli risparmiati inizialmente scegliendo di mettere un pvc armato al posto delle piastrelle ( che poi hanno anche loro qualche problema).
se mal non ricordo il costo era di una decina di euro al metro quadro, contro venti o trenta delle piastrelle.

perdita da dissaldatura liner 4 Mesi 3 Settimane fa #29778

• meteor-5
  • Nuovo
  • Nuovo
Non sono informato sui costi del rivestimento, dieci euro al m^2 mi sembra poco, ma se è così, tanto meglio.
Comunque, Sabato ho fatto la "riparazione" in immersione. Ho messo del silicone utilizzabile su superfici umide ed ho messo sopra dei pesi di piombo (quelli da sub) per tenerlo un po'. Qualche risultato c'è stato, la perdita si è abbastanza ridotta, da 5-6 cm al giorno a 1-2. Se riusciss ad andare avanti così fino a fine stagione sarebbe un successo, vediamo.

perdita da dissaldatura liner 4 Mesi 3 Settimane fa #29799

• ferrarese
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 21
uno due potrebbe essere evapoazione.

perdita da dissaldatura liner 4 Mesi 3 Settimane fa #29827

• meteor-5
  • Nuovo
  • Nuovo
sì, adesso è ad un livello "fisiologico"

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina