× Manutenzione - Problemi Vari

Alone giallastro su pareti piscina

• Nick08
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 2 Mesi fa #29106 da Nick08
Alone giallastro su pareti piscina è stato creato da Nick08
Buongiorno a tutti,

il momento di riaprire la piscina si avvicina e vorrei condividere con voi un problema che ho riscontrato la scorsa estate e che spero possa risolvere grazie ai vostri preziosi consigli.

Premetto che ho da 2 stagioni una piscina interrata in vetroresina Polyfaser.
In pratica lungo tutte le pareti ed il fondo si è sviluppata una patina giallastra che, anche strofinando con vigore e con il prodotto pulisci bordi, non va via. In qualche punto qualche effetto l'ho avuto, peggiorando paradossalmente il risultato estetico poiché, non essendo più omogeneo, il problema è ancor più evidente.

Allego delle foto scattate qualche mese fa durante la procedura di invernaggio che chiariscono la problematica. Sapete a cosa può essere dovuto? Presenza di metalli nell'acqua?

Su youtube ho trovato qualche video che sembra fare al caso mio...conoscete il prodotto utilizzato e l'azienda che lo produce? Aggiungo i link in basso

www.lapichimici.it/?option=com_content&v...test-news&Itemid=238

Vi ringrazio per i preziosi consigli
Buona giornata,
Nicola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
1 Anno 2 Mesi fa #29110 da valx22
Risposta da valx22 al topic Alone giallastro su pareti piscina
Ciao Nick,
purtroppo non posso darti consigli sui prodotti che hai linkato perche' non li ho mai provati.
Anche io ho lo stesso problema, con una piscina in PVC Armato... ho provato in tutti i modi a mandare via quest'alone ma senza risultato.
L'unica cosa che non ho ancora provato e' innalzare il livello dell'acqua (tappando il troppo-pieno degli skimmer) e tentare con una clorazione shock per qualche giorno...
Che ne pensate?

• Nick08
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Anno 2 Mesi fa #29139 da Nick08
Risposta da Nick08 al topic Alone giallastro su pareti piscina
Ciao e grazie della risposta.
Confermo...credo che senza prodotti specifici sia davvero impossibile mandarlo via.
Ovviamente durante la procedura di invernaggio ho effettuato una superclorazione...ti dico alla riapertura se ha sortito qualche effetto.

Di più
2 Mesi 1 Giorno fa #32190 da Perniola
Risposta da Perniola al topic Alone giallastro su pareti piscina
Buongiorno a tutti,

mi accingo a riaprire la piscina e quest'anno vorrei risolvere il problema segnalato.

Ho sentito la ditta produttrice e credono sia dovuto alla presenza di ferro nell'acqua. Consigliano quindi di svuotare la piscina, utilizzare su pareti e fondo Decalcit Super, riempirla nuovamente e versare mezzo litro di Metal Stop.

Avete consigli operativi su come procedere? La piscina è in vetroresina, quindi vorrei essere estremamente rapido evitando di lasciare la piscina vuota per ore. Ho letto infatti che le piscine in vetroresina non devono mai restare vuote causa deformazioni dovute alla spinta del terreno, sapete qual è il margine di tempo per effettuare queste operazioni di manutenzione in sicurezza?

Per quanto riguarda il trattamento acqua come consigliate di procedere?
1) Riempimento Piscina
2) Metal Stop
3) Regolazione PH
4) Superclorazione

E' la sequenza corretta?

Grazie mille per i preziosi consigli
Buona giornata
Nicola

Di più
2 Mesi 1 Giorno fa #32196 da MarcoR
Risposta da MarcoR al topic Alone giallastro su pareti piscina
La cosa migliore è che segua alla lettera quanto le dice il produttore, non svolga operazioni ulteriori.
O si fida oppure no, ma non ci sono vie di mezzo.
Sarò lapidario, ma corre il rischio serio di vanificare i loro interventi o di creare danni.

• Nick08
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
1 Mese 4 Giorni fa #33180 da Nick08
Risposta da Nick08 al topic Alone giallastro su pareti piscina
Trattamento effettuato..ho utilizzato il prodotto consigliatoe la piscina è tornata come nuova, risultato eccezionale!

Non sono riuscito però a scaricare l'acqua di risciacquo del decalcit, c'era aria probabilmente nell'impianto e non aspirava più dal pozzetto di fondo. Ho utilizzato la pompa svuotatelo per cercare di aspirare l'acqua sporca ma con scarsi risultati...morale della favola alla fine ho dovuto lasciare l'acqua sporca di decalcit (circa due dita) e ho riempito completamente la piscina (39 mq).

Il prodotto è di fatto aciclo cloridico (5-15%), ne avrò utilizzato 5 o 6 litri, secondo voi può creare problemi alla balneazione oppure va via con il normale filtraggio? Ho sistemato cloro e ph e l'acqua é assolutamente cristallina.

Grazie mille

Tempo creazione pagina: 0.092 secondi