Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Perdita piscina interrata

Perdita piscina interrata 8 Mesi 2 Giorni fa #28699

• valx22
  • Avatar di valx22 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie Cuccurux,
chiedero' esplicitamente che mi venga garantita la localizzazione della perdita. Le persone dalle cui sto aspettando un preventivo mi hanno detto che non ci sono grossi problemi per il fatto che il terreno e' cementificato e piastrellato (ho anche fornito le foto della piscina).
Mi hanno anche detto che, una volta localizzata la perdita, e' possibile essere piu precisi praticando alcuni fori per inserire delle sonde sotto il cemento.
Comunque sono ancora in fase di "valutazione" e posso comunque contattare altri per avere un preventivo.

Purtroppo, come dicevo, non conosco il percorso esatto dei tubi, in quanto la piscina e' stata fatta costruire dal precedente proprietario che non era in possesso di alcuna foto dei lavori... Per seguire il tuo consiglio dovrei tracciare il percorso del tubo e poi procedere con la correlazione acustica.

La piscina si trova in prima cintura sud di Torino... Hai qualcuno da consigliarmi in questa zona? Io scriverei sul motore di ricerca "correlazione acustica torino", per farti capire quanto sono agli inizi...

Grazie,
Valerio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Perdita piscina interrata 8 Mesi 1 Giorno fa #28702

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Ciao Valerio e scusa per il ritardo nella risposta, ma son giornate alquanto "rocambolesche" (che poi, alla fin fine, rappresentano purtroppo la norma....).
In zona tua non conosco direttamente colleghi che pratichino tale tipo di attività, pertanto credo che "San Google" possa davvero rappresentare un valido punto di partenza per identificare un soggetto attendibile per l'esecuzione dell'intervento necessario.
Con le keyword da te oculatamente indicate ho visto che emergono risultati interessanti. Prova a sondare il terreno e non esitare a chiedermi informazioni o approfondimenti tecnici sfruttando questo portale mediatico!!

Andrea
Ringraziano per il messaggio: valx22

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Perdita piscina interrata 8 Mesi 1 Giorno fa #28704

• valx22
  • Junior
  • Junior
Ciao Andrea,
ma figurati, ci mancherebbe... questo tempo e' servito anche a me per farmi un'idea sul da farsi.
Ho contattato 4 o 5 imprese "cerca perdite". e dopo aver ascoltato il mio problema, tutti mi hanno proposto la ricerca tramite gas tracciante. Ho anche sollevato l'obiezione "ma guardate che e' tutto massetto e tutto piastrellato", loro mi han risposto che difficilmente il massetto blocca la risalita del GAS, e se proprio proprio siamo sfortunati, bastera' praticare qualche piccolo foro tra le fughe delle piastrelle...
Non c'e' nessuno che mi ha gelato dicendomi "hai il massetto, sei fregato bello mio!, dobbiamo usare un'altra tecnica".

Comunque incoraggiato un po dalle parole di MarcoR (ovvero che se c'e' perdita e' probabile che sia nel tratto finale, dove c'e' lo snodo o dove le bocchette si agganciano al tubo di mandata) ho deciso di buttare via 20 euro e comprarmi una telecamera endoscopica (una cinesata, lo so), ma metti mai che con una botta di c--o entro dentro e riesco a vedere qualcosa di utile...
Nel frattempo tento di parlare con qualcuno che faccia la correlazione acustica e ne approfitto per farti le seguenti domande:
1. la correlazione e' un problema se il tubo viaggia interrato sotto 80cm di terra?
2. Quale ordine di spesa ha una ricerca tramite correlazione acustica?
3. Cercando "correlazione acustica torino" non riesco a trovare nessuna info di aziende che esegue questa tecnica... per caso ha altri nomi con cui posso tentare la ricerca?

Grazie molte per la disponibilita!

Ultima Modifica: da valx22.

Perdita piscina interrata 2 Mesi 1 Settimana fa #29080

• valx22
  • Junior
  • Junior
Ciao a tutti, vi scrivo per concludere il discorso dandovi gli ultimi aggiornamenti.

Il tentativo con la sonda da 20 euro, manco a dirlo, e' stato fallimentare... qualcosa all'inizio si capisce, ma quando i tubi si piegano e scendono la telecamerina si incastrava, si sporcava e non si capiva piu' niente.

Dato i prezzi per la ricerca della perdita tramite gas tracciante ( c'e' stata molta varianza tra i preventivi... il piu' basso e' stato sui 300 euro, il piu' alto sui 700) ho deciso di saltare questo step e di iniziare subito a rompere in prossimita' delle bocchette. Se avessi trovato il guasto, l'avrei riparato... altrimenti avrei rifatto parzialemente l'impianto di mandata sftuttando un canale di comunicazione che a suo tempo feci lasciare per "usi futuri".
Sono stato fortunato... la rottura era localizzata in un gomito della derivazione delle 2 bocchette di mandata. Una rottura netta lungo 3/4 del gomito... probabilmente la terra ha un po' ceduto, facendo leva sulla parte di tubo orizzontale e spaccando il gomito.

Attualmetne sto provando l'impianto, prima di richiudere mi accertero' che la riparazione tenga e che tutto sia a posto.

Cmq grazie a tutti quelli che han seguito e contribuito alla discussione, questo forum e' veramente una risorsa preziosa!

Saluti,
Valerio
Ringraziano per il messaggio: luigi_67

Ultima Modifica: da valx22.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina