Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Svernamento..questo sconosciuto

Svernamento..questo sconosciuto 10 Mesi 2 Settimane fa #28616

• lukas78
  • Avatar di lukas78 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti. Premetto che ho una piscina da 6 mesi (che mi sono "ritrovata" dopo aver acquistato casa).
La piscina è una piscina interrata, di circa 40 m3, Mi trovo al nord di Lugano, per cui facilmente si raggiungono temperature prossime allo zero se non inferiori. (Giusto per dare un'idea, ieri a mezzogiorno la temperatura dell'acqua era circa 16 gradi.

Per l'apertura primaverile della piscina ho chiamato (visto che era la prima volta per me) il tecnico. Mi ha spiegato come fare all'apertura, i prodotti, controlavaggio, risciacquo e bla bla bla.

Per la chiusura invernale vorrei farlo io, in quanto ho già dovuto pagare una sberla per 30 minuti di spiegazioni e mi aspetto che non sia troppo difficile gestire la chiusura invernale del tutto.

Il filtro è di tipo a sabbia, a livello inferiore rispetto la vasca e possiedo un telo invernale e galleggianti antighiaccio da riporre in vasca.

Da quello che ho capito, dovrei procedere in questo modo:

1) Continuare operazione di filtraggio, analisi acqua, controlavaggio, fintanto che la temperatura dell'acqua non raggiunga i 12° C (in generale, al mattino, di giorno?).
2)Robot pulitore per togliere foglie e detriti dalla vasca,
3) Clorazione shock, pompa attiva in modalità filtro per 24-48 ore
4) Controlavaggio filtro, riasciaquo
5)abbassare livello acqua fino a sotto lo skimmer, togliere cestelli allo skimmer e al prefiltro, svuotare tramite le valvole sotto il filtro il residuo di acqua sotto le tubature
6)mettere i tappi allo skimmer, ai bocchettoni d'entrata acqua in piscina, al tappo prefiltro
7)immettere liquido svernante in vasca
8)galleggianti anti-ghiaccio e chisura con telo

Ho detto castronerie?
Non potrei fare tutto questo procedimento a telo invernale chiuso di modo che non mi si immettano nuovamente foglie in vasca?

Grazie della pazienza per un newbie come il sottoscritto.

A presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Svernamento..questo sconosciuto 10 Mesi 2 Settimane fa #28617

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 366
Benvenuto, si la procedura che indica è corretta, salvo che l'operazione di inserimento dello svernante conviene farla prima di svuotare le tubazioni, in modo da riuscire (con il ricircolo) a distribuirlo bene in tutto il volume.
Non si può fare tutto questo con il telo posizionato, deve poter controllare quello che succede in vasca.
Appena finite le operazioni, chiude tutto e non dovrebbe sporcarsi più di tanto l'acqua.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Svernamento..questo sconosciuto 10 Mesi 2 Settimane fa #28619

• lukas78
  • Avatar di lukas78 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
La ringrazio per la solerte ed esaustiva risposta.

Mi sono sorti tuttavia ancora dei dubbi:

1) Dopo clorazione shock (modalità filtro) metto lo svernante e modalità ricircolo senza far passare dal filtro, giusto? In questo caso lo svernante non passa attraverso il filtro ed è voluto, vero?
2)Modalità ricircolo giusto per distribuire lo svernante in vasca e nelle tubature (qualche ora secondo potenza pompa, giusto?) Dopodichè, abbasso livello acqua, bla bla bla e chiudo tutto

Buona giornata

Luca

Svernamento..questo sconosciuto 10 Mesi 2 Settimane fa #28621

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Il costruttore che mi ha realizzato la piscina mi ha consigliato di farlo passare attraverso il filtro anche lo svernante...forse perche cmq essendo un potente alghicida va a disinfettare anche il filtro credo..

Svernamento..questo sconosciuto 10 Mesi 2 Settimane fa #28622

• mj2
  • Nuovo
  • Nuovo

MarcoR ha scritto: Benvenuto, si la procedura che indica è corretta, salvo che l'operazione di inserimento dello svernante conviene farla prima di svuotare le tubazioni, in modo da riuscire (con il ricircolo) a distribuirlo bene in tutto il volume.
Non si può fare tutto questo con il telo posizionato, deve poter controllare quello che succede in vasca.
Appena finite le operazioni, chiude tutto e non dovrebbe sporcarsi più di tanto l'acqua.

Scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa anche me :-)
Un paio di dubbi:
- se distribuisco lo svernante prima di chiudere le tubature, poi quando faccio lo svuotamento parziale (per tappare le bocchette di immissione) e il successivo ripristino livello acqua... non altero nuovamente i valori di cloro/ph e la % di svernante in acqua (dato che parte di esso se n'è andata con lo svuotamento?)
- le bottiglie in plastica riempite al 50% sono ancora valide come galleggianti anti-ghiaggio?
Grazie mille!

Svernamento..questo sconosciuto 10 Mesi 2 Settimane fa #28634

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 292

Mirko10 ha scritto: Il costruttore che mi ha realizzato la piscina mi ha consigliato di farlo passare attraverso il filtro anche lo svernante...forse perche cmq essendo un potente alghicida va a disinfettare anche il filtro credo..

Se si prevede che le temperature scendano parecchio in inverno, io il complesso filtro e pompa lo svuoterei completamente dall'acqua, per evitare danni da possibili gelate.

Per il resto direi che le procedure son quelle, Come ha detto MarcoR il telo si mette alla fine e se resta qualche foglia in vasca poco male.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina