Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Telo invernale

Telo invernale 1 Anno 1 Settimana fa #28334

• simons9
  • Avatar di simons9 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera a tutti,
scrivo in quanto sono giorni ormai che sto cercando un telo per la mia piscina ma non riesco a capire quale faccia al mio caso. Ci sono prezzi di tutti i tipi e i venditori non ti fanno capire nulla.
La mia piscina misura 6x12 metri e ho un bordo perimetrale in pietra di 1 metro che vorrei coprire con il telo per evitare che continui a rovinarsi. Dunque il telo deve coprire un area 8x14. Al di là della piscina ho l'erba quindi vorrei ancorare il telo con dei picchetti.

L'idea che mi sono fatto è che necessito di un telo impermeabile e ovviamente diventa obbligatorio l'uso della pompa svuota telo.
Ma quale telo devo prendere? C'è qualcuno che ha esperienza in merito con qualche articolo in particolare?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Telo invernale 1 Anno 1 Settimana fa #28336

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Ancorare un telo di quelle dimensioni sul terreno non è facile, i normali picchetti difficilmente tengono, dovrà pensare a qualcosa di più stabile.
L'alternativa sono i "salsicciotti" che si riempiono di acqua e si posizionano lungo il perimetro.
La differenza di prezzo la fa lo spessore del telo, ovvero il peso a mq.
Più il telo sarà spesso, più peserà e più costerà, ma sarà anche più duraturo.
Se si è rivolto a dei rivenditori di piscine, sicuramente le avranno proposto teli stabilizzati ai raggi UV e al cloro, altra cosa importante e che fa salire il prezzo.
Deve anche tenere conto di quanto peserà l'intero telo, perchè poi dovrà maneggiarlo e spostarlo, per questo motivo ormai da anni noi utilizziamo teli a rete, molto più leggeri, e l'acqua piovana che entra non fa particolari danni, e si evita la pompa svuotatelo.
Però questa è una mia opinione dopo anni di esperienza, meglio perdere un pò più di tempo nel riavvio stagionale piuttosto che un telo pesantissimo, difficile da manovrare e difficile da pulire con acqua stagnante sempre presente sopra...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Telo invernale 1 Anno 1 Settimana fa #28337

• simons9
  • Nuovo
  • Nuovo
Buonasera, innanzitutto grazie per il tuo parere. Spiego un po' meglio la mia situazione.
La mia piscina è in travertino, ho già un telo drenante da circa 15 anni ma il problema è che alla riapertura non solo ho l'acqua da cambiare (che sarebbe l'ultimo dei problemi) ma ho tutta la pietra macchiata tanto da dover svuotare la piscina ed utilizzare prodotti appositi per le pietre.
Inizialmente il mio telo aveva i salsicciotti, ma dopo diversi anni si sono iniziati a bucare, così sono passato al sistema a picchetti e devo dire che mi trovo meglio in quanto il telo non mi scivola più in vasca come prima. I picchetti che utilizzo me li sono costruiti io in ferro e sono stabilissimi.
Per questo motivo avrei optato per un telo completamente ermetico.
In particolare ho visto i teli in fabrene (150gr/mq) ma non riesco a trovare nessuno che li ha provati per avere un parere. Gli altri mi sembrano semplicemente in PVC da 220 gr/mq in su..
Vorrei un prodotto duraturo spendendo il giusto, ho un budget di circa €1000.

Telo invernale 1 Anno 1 Settimana fa #28340

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Io uso il classico telo verde anti raggi uv resistente al cloro con I salsicciotti e mi trovo benissimo..quando la riapro l acqua é quasi perfetta..ma se lo prendi piu grande in modo che ti copra il bordo e torni a usar I salsicciotti con la classica pompa ovviamente non capisco come ti possa cader in vasca e per 10 anni sei apposto..io lo lavo bene e do una bella spolverata di talco prima di piegarlo ed è sempre perfetto...cmq mi pare ci sia anche da 400 al mq oltre al 210 classico

Ultima Modifica: da Mirko10.

Telo invernale 1 Anno 1 Settimana fa #28341

• simons9
  • Nuovo
  • Nuovo
Da quanti anni hai il telo?
Posso chiederti quale marca è?

Telo invernale 1 Anno 1 Settimana fa #28358

• Mirko10
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 3
La marca é wincoover ed é in fabrene...per la mia 8x4 950 euro l ho pagato compreso di salsicciotti è leggero io una volta lavato e piegato lo sposto tranquillamente da solo..resistente al gelo ai raggi uv e ultraleggero questo è il 4 anno

Ultima Modifica: da Mirko10.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina