Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Guide telo sporche credo "alghe"

Guide telo sporche credo "alghe" 1 Anno 1 Mese fa #27759

• Isa
  • Avatar di Isa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, dopo aver risolto il problema filtro sottodimensionato della piscina....trovando un compromesso con il caro Suocero.... per un filtro più grande"19mc3"; mi ritrovo quest'anno ad avere le guide o giunture del telo sempre sporche, quando pulisco il fondo con l'aspirafango non vengono pulite, anche se provo andando sotto a grattare con una spazzola non vengono pulite.... e sembrano alghe depositate. Il mio dubbio è timore è che il telo della piscina inizia ad avere la sua età circa 13 anni.... potreste darmi delle indicazioni al RIGUARDO?! Tra l'altro ogni 5 giorni devo mettere una dose di antialghe perché si presentano spesso negli stessi angoli e si accentuano di più sulle giunture del telo.... venerdì sera invece di mettere la dose di mantenimento di mezzo litro ne ho aggiunto il 1litro e adesso aspetto divedere i risultati... spero di aver fatto giusto....
Vi ringrazio e vi Auguro una splendida Domenica !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guide telo sporche credo "alghe" 1 Anno 1 Mese fa #27767

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 98
Ciao,
che tipo di trattamento utilizzi per la piscina (sono andato a ritroso sulle tue discussioni precedenti ma non ho trovato informazioni in merito)?
Qualora tu stia utilizzando dicloro/tricloro, hai misurato (o fatto misurare) la concentrazione di acido isocianurico?

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti
Ultima Modifica: da Cuccurux.

Guide telo sporche credo "alghe" 1 Anno 1 Mese fa #27773

• Isa
  • Nuovo
  • Nuovo
Ciao, Dopo aver fatto tutti i trattamenti iniziali con dicloro ph e antialga, uso il tricloro in pastiglie e ogni 3/4 giorni misuro i livelli di cloro e ph....ogni settimana devo correggere il ph poiche sale a 8, ma non ho mai misurato e"non so come si faccia" l' acido isocianurico.... l'acqua è bella cristallina, solo che quest'anno riscontro il problema delle giunture del telo sporche e negli angoli si formano un Po spesso le "alghe".

Guide telo sporche credo "alghe" 1 Anno 1 Mese fa #27774

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
Dovresti impedire al pH di salire fino ad 8, sarebbe meglio misurarlo più spesso e correggerlo prima che arrivi così in alto. Probabilmente hai un'acqua piuttosto alcalina e di conseguenza il pH è restio a farsi aggiustare. Devi insistere con il pH minus finchè, raggiunto un livello di alcalinità corretto, il pH diventa più "docile".
Considera che a quel valore di pH, il cloro ha un'efficacia pressocchè nulla, quindi è legittimo che compaiano alghe.
Il discorso acido isocianurico è altrettanto determinante: dato che utilizzi dicloro e tricoloro, devi garantire un costante ricambio d'acqua per impedire che la sua concentrazione salga oltre le 75 ppm. Su un volume di 70-75 metri cubi credo che settimanalmente dovresti sostituire almeno 10 metri cubi d'acqua. Se il volume d'acqua espulso con i controlavaggi fosse insufficiente, l'ideale sarebbe scaricare prelevando dal fondo (con l'aspirafango oppure dalla presa di fondo (a piscina rigorosamente INTERDETTA ai bagnanti finchè tale presa è in funzione) ripristinando il livello con acqua nuova.
La misura di questo fondamentale parametro si esegue con l'apposito kit, quindi, a meno che tu non ne voglia acquistare uno, dai ad un manutentore di piscine l'incarico di farti un'analisi.
Trovi A QUESTO LINK un esauriente articolo in merito a questo argomento.

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

Guide telo sporche credo "alghe" 1 Anno 1 Mese fa #27797

• Isa
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie per le dritte.....mi metterò a studiare.... mi sono ritrovata di punto in bianco ad occuparmi della piscina, non sapendo da che parte girarmi, ringrazio il forum per il manuale che ogni tre per due consulto.... e cerco di far capire al caro suocero che fino ad ora ha sbagliato in mooolte cose.....ma si fa fatica....

Guide telo sporche credo "alghe" 1 Anno 1 Mese fa #27803

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator

Isa ha scritto: e cerco di far capire al caro suocero che fino ad ora ha sbagliato in mooolte cose.....ma si fa fatica....

Occhio a non inimicartelo troppo.... :-) :-) :-)

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina