Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza

Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza 1 Anno 1 Mese fa #27511

• Sessa
  • Avatar di Sessa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
Dopo ogni riempimento piscina (grande mc. 130) con acqua dell’acquedotto, ho il peoblema del ph alto. Lo abbasso con il ph minus ma dopo qualche giorno risale...ciò fino a quando, piano piano, non ho versato 130/150 kg. di ph minus. Mi hanno consigliato ed ho letto che il problema é l’alcalinita’ e che se non regolo prima quella ho continuamente questo problema.Infatti ho alcalinità a 140. Per abbassarla mi hanno consigliato acido secco, ma il mio fornitore non lo conosce. Anche in giro su internet c’è un po’ di confusione e molto spesso propongono il ph minus per abbassare l’alcalinita’. Qualcuno é più ferrato sull’argomento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza 1 Anno 1 Mese fa #27513

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 371
Maggiori informazioni le trova qui: www.latuapiscina.it/trattamento-acqua/91...dellacqua-il-ph.html
Il prodotto in questione lo trova (normalmente) da un buon rivenditore di prodotti per piscina, ma spesso il bisolfato sodico è quello usato anche per abbassare il pH.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza 1 Anno 1 Mese fa #27526

• Manu80
  • Nuovo
  • Nuovo
scusate se mi inserisco ma ho un problema simile, PH sempre alto ed è un continuo metter il prodotto per abbassarla, come si misura l'alcalinità?? Magari scopro che è questo il mio problema e lo risolvo!! Grazie

Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza 1 Anno 1 Mese fa #27527

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Manu80 ha scritto: scusate se mi inserisco ma ho un problema simile, PH sempre alto ed è un continuo metter il prodotto per abbassarla, come si misura l'alcalinità?? Magari scopro che è questo il mio problema e lo risolvo!! Grazie

Si misura con un kit test, oppure prende un campione di acqua e si reca da un rivenditore specializzato che farà una analisi, oppure se si tratta di acqua di acquedotto può richiedere una copia delle analisi (sono tenuti a fornirlo) all'ente gestore delle acqua, a volte sono dati pubblicati sui loro siti.

Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza 1 Anno 1 Mese fa #27548

• Marino
  • Nuovo
  • Nuovo
Buonaserata, non è una risposta ma un ulteriore dubbio sullo stesso argomento, ho anch’io un ph molto instabile e repentino, da 7,2 dopo un giorno mi salta improvvisamente a 8,2 e più;
ho acquistato un kit semiprofessionale per le misurazioni valori e ho riscontrato a valori normali di cloro e ph di avere una alcalinita di circa 30ppm, le istruzioni del kit mi dicono di correggere questo dato con bicarbonato, ma così facendo non si alza anche il ph?

Abbassare l’ alcalinita’piscina: Acido secco, ph minus differenza 1 Anno 1 Mese fa #27550

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore

Marino ha scritto: Buonaserata, non è una risposta ma un ulteriore dubbio sullo stesso argomento, ho anch’io un ph molto instabile e repentino, da 7,2 dopo un giorno mi salta improvvisamente a 8,2 e più;
ho acquistato un kit semiprofessionale per le misurazioni valori e ho riscontrato a valori normali di cloro e ph di avere una alcalinita di circa 30ppm, le istruzioni del kit mi dicono di correggere questo dato con bicarbonato, ma così facendo non si alza anche il ph?

Il pH deve essere abbassato, ma prima ancora l'alcalinità totale, secondo la tabella dell'articolo poco sopra.
L'abbassatore di pH più comune per piscine è il Bisolfato di sodio.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina