Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PH minus al cambio dell’acqua

PH minus al cambio dell’acqua 1 Anno 2 Mesi fa #27351

• Sessa
  • Avatar di Sessa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, ogni cambio acqua della piscina piastrellata 7x12 di 130mc, ho il problema del ph minus, questi non si stabilizza ai valori ottimali di 7.4 se non dopo aver versato (Ai controlli che faccio un paio di volte la settimana) almeno 130 kg di ph minus. Mi spiego meglio: al riempimento il valore é ottimale 7.4, dopo 3-4gg diventa 7.8 quindi verso kg.1,3x4=kg 5,2 di PH ed il valore torna normale, poi dopo 3-4gg diventa di nuovo 7.8 e giù altri 5kg.....faccio questo per un paio di mesi fini a quando non ho sversato in totale 120-130kg di ph, a quel punto il ph si stabilizza e non devo metterne così soventemente e così tanto in piscina. Capita anche a voi? Esiste qualche trucco per stabilizzarlo prima tipo uno shock di PH minus?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

PH minus al cambio dell’acqua 1 Anno 2 Mesi fa #27352

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Sei in presenza probabilmente di un acqua con un alto contenuto di carbonati che ti fanno da "tampone", in pratica si oppongono chimicamente alla variazione di pH.
Ci sta quindi che si debbano utilizzare dosaggi superiori a quelli teorici, fino a raggiungere l'equilibrio come infatti è accaduto ora nel tuo caso.

Non ci sono trattamenti di pH "shock"... potresti sapere prima quanto prodotto versare facendo dei test di laboratorio per vedere la reale forza dell'effetto tampone ma non è il caso, senza contare che prima che la cosa si stabilizzi rischieresti di avere per qualche giorno il ph a 2... ti lascio immaginare le conseguenze, quindi NON farlo!

La regolazione del pH deve avvenire in maniera graduale, come hai fatto va benissimo.
Aspettati che esso possa variare in maniera sensibile in occasione di cospicui rabbocchi d'acqua.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

PH minus al cambio dell’acqua 1 Anno 2 Mesi fa #27353

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 371

Sessa ha scritto: Buongiorno, ogni cambio acqua della piscina piastrellata 7x12 di 130mc, ho il problema del ph minus, questi non si stabilizza ai valori ottimali di 7.4 se non dopo aver versato (Ai controlli che faccio un paio di volte la settimana) almeno 130 kg di ph minus. Mi spiego meglio: al riempimento il valore é ottimale 7.4, dopo 3-4gg diventa 7.8 quindi verso kg.1,3x4=kg 5,2 di PH ed il valore torna normale, poi dopo 3-4gg diventa di nuovo 7.8 e giù altri 5kg.....faccio questo per un paio di mesi fini a quando non ho sversato in totale 120-130kg di ph, a quel punto il ph si stabilizza e non devo metterne così soventemente e così tanto in piscina. Capita anche a voi? Esiste qualche trucco per stabilizzarlo prima tipo uno shock di PH minus?

Non mi stupisce quello che dice, anche se i quantitativi mi sembrano davvero importanti.
Sarebbe interessante sapere da dove proviene l'acqua di riempimento ed avere una analisi della composizione. Se si tratta di acqua di acquedotto, questo dato glielo possono fornire loro, spesso pubblicano le analisi sui siti aziendali o comunali.
Le suggerisco comunque di leggere questo articolo: www.latuapiscina.it/trattamento-acqua/91...dellacqua-il-ph.html
Ho affrontato l'argomento con una specifica tabella.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

PH minus al cambio dell’acqua 1 Anno 2 Mesi fa #27412

• Sessa
  • Avatar di Sessa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Articolo eccezionale, effettivamente ho misurato alcalinità che é 140. Quindi per evitare di buttare 150kg di ph minus prima che si stabilizzi, conviene mettere una decina di kg di acido secco portare alcalinità a 100 e poi gestirla con piccole dosi di ph minus. Giusto?

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina