Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Help, sempre alghe nere nelle fughe!

Help, sempre alghe nere nelle fughe! 1 Anno 5 Mesi fa #27303

• Sessa
  • Avatar di Sessa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, sono sempre io, Fabio Sessa da Capua, piscina interrata 7x12 con piastrelle bianche e fughe bianche ed il solito problema del formarsi qua e lá dei puntini di alghe nere nelle fughe che nella mia piscina sono ancora più visibili perché bianche. Pensavo di aver risolto con l’impianto a sale dato che l’anno scorso al presentarsi del problema mi accorsi che avevo acido isocianurico alto. Quindi ho svuotato, installato Cloratore per evitare il formarsi di acido isocianurico con le pastiglie di cloro, pulito con idropulitrice tutta la piscina e riempito di nuovo aggiungendo il sale. Niente da fare: qua e lá, solo ed esclusivamente nelle fughe,in maniera sparsa, puntini di alghe nere bruttissime esteticamente che con aspirafango o con spazzolone o con trattamenti shock di cloro non vanno via. Devo dire che domenica scorsa, ne ho viste di alghe anche nelle piscine olimpioniche da gara di Roma....Allora la mia domanda é questa a tutti i possessori di piscine con piastrelle: é un problema comune a tutti perché le alghe si formano nelle fughe perché più ruvide? Le avete anche voi? Forse a me si notano di più perché bianche? Per risolvere devo sempre svuotare la piscina e usare idropulitrice altrimenti non vanno via.....Ho provato con trattamenti di shock ma niente, restano lá!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Help, sempre alghe nere nelle fughe! 1 Anno 4 Mesi fa #27319

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 383
Purtroppo si, se le fughe delle piastrelle sono state stuccate con prodotti "permeabili" cioè quei prodotti che si usano normalmente sui pavimenti, il fenomeno è diffuso.
Esistono malte specifiche per le piscine, purtroppo però chi fa il lavoro spesso non lo sa o sottovaluta le conseguenze.
A piscina piena, salvo tenere un pò più alto il valore del cloro, non c'è molto altro da fare.
In qualche caso dà buoni risultati tenere un pH un pò più basso (il cloro è più efficace), cioè verso il 7.0 - 7.1.
Alla prossima stagione, oltre a ripulire per bene con idropulitrice, darà buoni risultati "spugnare" con una soluzione concentrata di cloro tutte le fughe, ripetendo l'operazione almeno un paio di volte a distanza di 24 ore.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
Ultima Modifica: da MarcoR.

Help, sempre alghe nere nelle fughe! 1 Anno 4 Mesi fa #27334

• Sessa
  • Avatar di Sessa Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Eppure abbiamo usato come fuga un prodotto specifico.....SCUBA mi pare....Quindi é un problema diffuso? E voi come fate? Svuotate ogni anno e pulite?

Help, sempre alghe nere nelle fughe! 1 Anno 4 Mesi fa #27337

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 299
Diciamo che lo svuotamento annuale dovrebbe essere una operazione di normale routine... come detto anche in altre discussioni è auspicabile infatti un cambio completo di acqua ad inizio stagione e in quell'occasione si può procedere ad una pulizia approfondita della vasca.

Dato che le alghe passano sempre per la fase di "spora" che è il seme da cui esse poi prendono vita, potresti provare, se già non lo fai, ad utilizzare del flocculante in maniera sistematica... quello in pastiglie da mettere negli skimmer. Esso aiuterà il filtro a trattenere anche le spore che per le loro dimensioni davvero ridotte possono tranquillamente passare tra i granelli di sabbia del filtro e sono in genere poco sensibili al cloro, almeno nelle dosi presenti in vasca - servono per procreare la specie e la natura le ha ben dotate...
Aumentando quindi il potere di rimozione fisica ci si potrebbe aspettare una diminuzione del fenomeno.. E' una prova che puoi fare, e vedi se ottieni risultati. Certo è che una volta che hanno attaccato sul fondo, le rimuovi sono meccanicamente.

Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Help, sempre alghe nere nelle fughe! 1 Anno 4 Mesi fa #27347

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 383

Sessa ha scritto: Eppure abbiamo usato come fuga un prodotto specifico.....SCUBA mi pare....Quindi é un problema diffuso? E voi come fate? Svuotate ogni anno e pulite?

E' un problema diffuso a causa di manutenzioni non ottimali, mentre su un rivestimento in PVC vengono "perdonati" alcuni errori di manutenzione, nelle piscine con rivestimenti ceramici occorre più attenzione.
L'accumulo di muffe è facile che accada e, spesso, è accompagnato da valori di pH e cloro non corretti.
Quindi, come regola, in primo luogo occorre pulire molto bene e disinfettare le pareti quando si fa l'avvio della piscina, e comunque almeno ogni 2 anni è una operazione da ripetere.
Poi occorre tenere sotto controllo molto bene il pH e il valore di cloro, perchè al variare di questi parametri si sviluppano con più facilità le alghe e le muffe.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina