Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari

ARGOMENTO: Problema di filtraggio

Problema di filtraggio 1 Anno 5 Mesi fa #27218

• marte
  • Avatar di marte Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve, ho sostituito la vecchia sabbia di quarzo ( almeno 10 anni sulle spalle) con della sabbia di vetro nuova, 75 kg. La piscina contiene circa 60 mt3 di acqua. Ho riempito la piscina e l'acqua era limpida, trasparente e cristallina, ma dopo aver acceso il motore e quindi avviato il filtraggio, in circa 2 ore l'acqua è diventata giallo limone chiaro, sempre trasparente ma gialla limone.
Adesso ho svuotato completamente la piscina.
Quello che vorrei chiedere è, ma forse la nuova sabbia di vetro andava lavata con il risciaquo?
Dico questo perché l'unica variabile è stato proprio la sabbia di filtraggio. Il cloro era a 1,5/2 lo avevo innalzato inizialmente e il ph circa a 8.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Problema di filtraggio 1 Anno 5 Mesi fa #27219

• marte
  • Junior
  • Junior
Dimenticavo, prima di svuotare la piscina ho fatto un lavaggio al filtro e per circa 30 secondi l'acqua era limpida e poi è diventata marrone scuro per circa un minuto o due. Poi ha iniziato aa rischiararsi ed è tornata limpida in circa 5 minuti.
Prelevando l'acqua dalla piscina non si avverste assolutamente che è di colore giallo limone però.

Ultima Modifica: da marte.

Problema di filtraggio 1 Anno 5 Mesi fa #27220

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Ciao e benvenuto,
come hai scritto tu stesso il problema è stato proprio il non aver lavato la sabbia nuova prima di impostare l'impianto in filtrazione.
Per un filtro dalle dimensioni che hai indicato, sarebbe opportuno tenere l'imnpianto in controlavaggio almeno per due-tre minuti, e comunque finchè l'acqua che esce non è bella limpida. Dopodichè si imposta la multivia in risciacquo per un altro minuto, ed a quel punto puoi avviare la filtrazione.
Forse avresti potuto rimediare all'errore anche senza vuotare 60 m3 di acqua nuova, ma ormai...
Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Problema di filtraggio 1 Anno 5 Mesi fa #27221

• Cuccurux
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 99
Tra l'altro... dovendo spostare il topic nella sezione corretta, di che tipo di piscina si tratta? immagino interrata, vista la cubatura.

Fate attenzione al momento dell'apertura di una nuova discussione: ci sono le sezioni dedicate per ogni argomento!!

Andrea

Abbiamo due orecchie ed una sola bocca: rendiamoci conto che siamo fatti per ascolatare il doppio di quanto possiamo parlare.

PS: Quasi tutte le risposte alle vostre domande si trovano qui: Documenti

Problema di filtraggio 1 Anno 5 Mesi fa #27222

• marte
  • Junior
  • Junior
Ciao e grazie della risposta, se fosse così la soluzione sarrebbe semplice, basta fare un buon lavaggio ancora e risciaquare bene. Però ho tel alla ditta che mi ha fornito il sabbia di vetro e mi ha detto che potrebbe essere anche l'acqua del pozzo che contiene metalli vari e ha fatto reazione con il cloro. Adesso ho preso un campione di 5 lit di acqua e ho agginunto il cloro, l'esame mi da circa 2. Adesso aspetto per vedere se cambia colore ediventa giallo limone.

Problema di filtraggio 1 Anno 5 Mesi fa #27223

• marte
  • Junior
  • Junior
ok, grazie, dove ritrovo la discussione?

Tempo creazione pagina: 0.112 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina