Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Vita media pompa

Vita media pompa 1 Anno 2 Mesi fa #27015

• Marco760
  • Avatar di Marco760 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti. Ieri durante la pulizia del fondo che era molto sporco mi è capitato che qualcosa è entrato nella girate della pompa bloccandola. Dopo vari tentativi facendola girare a mano avanti e indietro Si è sbloccata ed è ripartita. Ora, a prescindere dal fatto che il problema si è risolto e da qui in avanti Inizierò ad utilizzare Qualche attrezzo dotato di filtro per pulire il fondo, in quel momento mi è cascato il mondo addosso
E mi sono fatto mille domande sia su cosa sarebbe successo a lasciare ferma L'acqua della piscina per diversi giorni in attesa di installare una pompa nuova, sia sulla rottura di scatole che sarebbe stato dover mettere una nuova pompa modificando quindi gli attacchi dei tubi, le lunghezze eccetera eccetera. Quindi mi stavo domandando: è utile comprare una pompa identica a quella che ho e tenerla di scorta in modo da non bloccare il filtraggio in caso di guasto ( visto che guardando in rete oggi si trova ancora lo stesso identico modello della mia a €250 circa) ? A prescindere da eventi particolari come quello che mi è capitato , in media Una pompa per piscina che durata di anni ha ?
Grazie ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Vita media pompa 1 Anno 2 Mesi fa #27017

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Bella domanda.
Una risposta assoluta è difficile darla perchè i fattori che concorrono nel tempo sono davvero tanti.
Quello che si può dire è che ci sono buone probabilità che una pompa di buona qualità realizzata con materiali non scadenti e installata nel modo giusto possa avere una durata maggiore di una pompa più economica.
Il punto debole delle pompe sono in genere i cuscinetti del motore e la tenuta idraulica del corpo pompa. Sono gli organi meccanici più sollecitati. Diciamo che per questi due eventi ci sono delle avvisaglie che mettono in allarme, tipo rumori anomali durante il funzionamento o perdite d'acqua e quindi si può non essere colti impreparati. Ma può succere tuttavia che ci si trovi con la pompa improvvisamente fuori uso, quello non si può escludere... e in genere accade in piena stagione, quando il danno ha avuto tutto il tempo di maturare...
Posso farti l'esempio della mia: pompa Pedrollo, montata 10 anni fa e sostituita il mese scorso perchè i cuscinetti del rotore sono andati. Non si era inchiodata ma girando faceva un rumore del diavolo. Fermo della vasca di 10 giorni (il tempo che arrivasse una pompa nuova, una Calpeda questa volta) tamponato con una pompa ad immersione che avevo, "appesa" in vasca e collegata con un collegamento provvisorio al filtro... niente bagni per qualche giorno e pulizia della superficie con retino avendo perso lo skimmer ma vabbè. Mi è andata bene che è accaduto ora, tra un paio di mesi sarebbe stato un problema non da poco.
Quindi o ti tieni una pompa di riserva come dici, oppure si può tentare (dico tentare perchè l'imprevisto è sempre in agguato) di prevenire almeno i danni più comuni sottoponendo la pompa ogni due o tre anni ad una revisione completa che implichi ad esempio il cambio dei cuscinetti, la sostituzione della tenuta idraulica in modo da avere sempre tutto nuovo... In questo modo si abbassa certamente la possibilità di guasti improvvisi.
Se per te è accettabile il rischio di un fermo vasca di qualche giorno anche in piena stagione, vai avanti così e fai attività di prevenzione, se invece tale rischio lo ritieni inaccettabile allora dotati di una pompa di riserva...

Decidi tu... che marca è la pompa che hai ora?
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Vita media pompa 1 Anno 2 Mesi fa #27019

• Marco760
  • Avatar di Marco760 Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Eh sì... un bel dilemma.
La pompa è questa in versione 6 m^3/h:
[MOD: non si possono inserire link a siti esterni, vedere il regolamento]

Dovrebbe essere di discreta qualità... fatta in Germania....
Allegati:

Ultima Modifica: da MarcoR.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina