Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aria nel circuito e filtro senza spurgo

Aria nel circuito e filtro senza spurgo 2 Anni 2 Mesi fa #25517

• IlGenero
  • Avatar di IlGenero Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Salve a tutti.
Mi occupo per la prima volta di una piscina perchè mio suocero, che è il proprietario, è troppo anziano e non la può più seguire.

Ho già letto il manuale e quasi tutti i post del forum sulla manutenzione delle piscine interrate, ma non sono certo di aver capito.

Si tratta di una piscina interrata da circa 100-110 mc (10 x 5 x h vario) più vasca idromassaggio.
Due giorni fa, eseguendo la pulizia del fondo con l'aspiratore manuale, si è verificato un risucchio anomalo dallo skimmer della vasca idromassaggio ed il livello si è abbassato, per cui è stata aspirata aria nel circuito.
Ora sento nettamente il rumore di acqua che gorgoglia nell'aria all'ingresso del filtro a sabbia, ma il filtro non ha una valvola di spurgo per l'aria, almeno io non la vedo; ha solo un coperchio flangiato in plastica con il manometro, ed un beccuccio nella parte inferiore del filtro, che non credo serva allo spurgo.

Domanda: come faccio a far uscire l'aria dal circuito?

Allego un'immagine tratta da internet di un filtro quasi identico al mio.

Grazie mille
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Piscina interrata 100-110 mc (10 x 5 x h vario 1.40-2.40) - più vasca idormassaggio
Verniciata con Cloro Caucciù
Sempre scoperta
Filtro a sabbia (22 mc/h)
Ricarico con acqua di pozzo a PH altissimo
Disinfetto con dicloro e tricloro
Cambio acqua a ogni inizio stagione

Aria nel circuito e filtro senza spurgo 2 Anni 2 Mesi fa #25520

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Piano piano l'aria dovrebbe spurgare da sola, ma se vuole rendere il processo più veloce può smontare il manometro sopra il coperchio.
A condizione che sappia rimetterlo a posto con un pò di teflon e che il filtro non sia troppo anziano...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Aria nel circuito e filtro senza spurgo 2 Anni 2 Mesi fa #25521

• IlGenero
  • Avatar di IlGenero Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Il filtro dovrebbe avere l'età della piscina, circa 15 anni, come la sabbia all'interno (credo che non sia mai stata sostotuita, ma sembra funzionare molto bene: 0.7 bar dopo il lavaggio. Successivo lavaggio tipicamente a 1.5 bar).

Quale sarebbe il problema? un cedimento-spanatura della sede del manometro?

L'operazione, eseguita a piscina piena, si dovrebbe fare con pompa spenta, tutte le valvole di mandata e ritorno chiuse, valvola multivia in posizione filtro, e valvola di scarico della multivia chiusa, giusto?

In queste condizioni il manometro segna 0.2 bar circa, quindi mi aspetto una perdità d'acqua minima.

La guarnizione con teflon va comunque rifatta, giusto?

Grazie mille.

Piscina interrata 100-110 mc (10 x 5 x h vario 1.40-2.40) - più vasca idormassaggio
Verniciata con Cloro Caucciù
Sempre scoperta
Filtro a sabbia (22 mc/h)
Ricarico con acqua di pozzo a PH altissimo
Disinfetto con dicloro e tricloro
Cambio acqua a ogni inizio stagione

Aria nel circuito e filtro senza spurgo 2 Anni 2 Mesi fa #25524

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Si a tutte le domande.
Direi che se il filtro ha 15 anni e non è stata mai fatta una manutenzione converrebbe, a fine stagione, aprirlo e controllare lo stato della sabbia.
Non è molto indicativo quello che le indica il manometro, perchè potrebbe anche esserci la sabbia incrostata con l'acqua che si è creata "corsie preferenziali", ma la filtrazione non è al suo massimo.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina