Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale

Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale 2 Anni 2 Mesi fa #25439

• Ginestra
  • Avatar di Ginestra Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buona sera, ho un problema durante l'aspirazione manuale del fondo piscina (una piscina 8x4 interrata); ovvero durante l'aspirazione manuale, con la valvola selettrice in posizione di ricircolo, il filtro non va in pressione (solitamente si stabilizzava a 0,5 bar) e la lancetta ha continui sbalzi da 0 a 0,2 e continuano ad uscire bolle d'aria dalle bocche di uscita in piscina.
Quale potrebbe essere il problema visto che da un anno fino alla settimana scorsa non ho mai avuto questo problema? Il tubo galleggiante è riempito correttamente e non è rotto perché ho provato anche con un tubo nuovo, i tubi attaccati al filtro e alla pompa sono ben sigillati. Lo skimmer è pulito, il pre filtro della pompa pure, ho fatto anche più lavaggi e controlavaggi del filtro.
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?
Vi ringrazio per l'attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale 2 Anni 2 Mesi fa #25441

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Non sono sicuro di aver capito bene, insisto con il dire che spesso una foto anche generale aiuterebbe...

Posso fare una ipotesi: se all'aspiratore è collegato il classico tubo celeste corrugato, occhio che tale tubo non è a tenuta d'aria: se esso resta galleggiante nell'acqua non ci sono problemi ma se già una parte passa fuari dall'acqua, con la depressione viene risucciata anche aria che fa l'effetto citato.

Prova a mettere in ricircolo (perchè ricircolo poi?) senza tubo e vedi se tutto funziona a dovere: se così fosse mi sa che il problema è quello.
Un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale 2 Anni 2 Mesi fa #25446

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
E' normale che in posizione "ricircolo" il filtro non vada in pressione, infatti, l'acqua non passa dal filtro.
La valvola deve essere su "aspirazione", anche perchè diversamente tutto ciò che aspira ritorna in vasca...
Forse non ricorda bene, ma in quella posizione l'aspirafango non elimina nessuna sporcizia...

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale 2 Anni 2 Mesi fa #25460

• Ginestra
  • Nuovo
  • Nuovo
È dallo scorso anno che lo usiamo in questo modo ed ha sempre funzionato, dove ho acquistato la piscina mi hanno detto di aspirare in posizione di ricircolo, lo sporco non torna in piscina perché nel cestello dello skimmer abbiamo delle calze che trattengono lo sporco. La posizione "aspirazione" sul filtro non c'è. Il mio filtro ha sei posizioni chiuso, scarico, ricircolo, lavaggio, risciacquo e filtro. Quindi devo usare la posizione di filtraggio per aspirare?
Grazie

Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale 2 Anni 2 Mesi fa #25461

• Ginestra
  • Nuovo
  • Nuovo
Grazie Luigi, si uso il tubo corrugato blu, galleggia sotto il livello dell'acqua, ma in effetti la parte finale del tubo che va allo skimmer è fuori. Dove ho acquistato la piscina mi hanno detto di usare la posizione di ricircolo per aspirare ed ha sempre funzionato fino a 10 giorni fa, forse ci hanno riferito sbagliato. La posizione di ricircolo senza aspirafango funziona correttamente.
Saluti e grazie.

Aspirazione di aria durante l'aspirazione manuale 2 Anni 2 Mesi fa #25463

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Io sono dell'idea che con l'aspirafango sia il caso di usare la posizione di normale filtrazione. E' vero che forse la calza dello skimmer può trattenere i residui grossolani ma la "polvere" passa e in ricircolo va a finire di nuovo in vasca... tanto vale che vada subito nel filtro, io almeno la penso così.

Un saluto
Luigi
Ringraziano per il messaggio: Ginestra

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina