Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: skimmer strozzati in piscina interrata

skimmer strozzati in piscina interrata 2 Anni 3 Mesi fa #24926

• Ricim82
  • Avatar di Ricim82 Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao a tutti,

quest'anno come sorpresa ho trovato l'unico skimmer funzionante della mia piscina interrata(classica 5x10) rotto.

il tecnico della piscina ha detto che la soluzione meno invasiva è posizionare uno skimmer esterno, tipo quelli da piscine fuori terra.

voi avete esperienze o prodotti da consigliare?

io ho visto su un sito un prodotto che si chiama skimmy, ho visto che non ha pompa ed è tutto un pezzo unico, nel caso per i 75 m^3 della mia piscina quale portata devo scegliere? loro hanno la versione da 2 o da 4 m^3/h.

grazie

riccardo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

skimmer strozzati in piscina interrata 2 Anni 3 Mesi fa #24928

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373
Il tempo minimo di ricircolo raccomandato (norme UNI) è di 6 ore, quindi serve una portata minima di 12,5 mc/ora (75 mc : 6).
Per cui ne servirebbero almeno 3 di quelli da 4 mc...
Ringraziano per il messaggio: Ricim82

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

skimmer strozzati in piscina interrata 2 Anni 3 Mesi fa #24930

• Ricim82
  • Junior
  • Junior
allora per quest' estate andrò con 3 skimmer esterni, anche se la presa sul fondo funziona bene per lo meno.

per curiosità, qualcuno sa in cosa consiste l 'intervento di sbloccaggio degli skimmer quando i tubi sono sotto le mattonelle e il cemento?

skimmer strozzati in piscina interrata 2 Anni 3 Mesi fa #24939

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 295
Ma sostituire lo skimmer rotto? capisco che come operazione comporterà certamente la demolizione di un po' di pavimentazione e lavoretti accessori, ma almeno si risolve definitivamente.
Passare la stagione con tre skimmer esterni appesi al bordo della vasca non è il massimo... forse conviene togliersi subito il dente e via...

un saluto
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

skimmer strozzati in piscina interrata 2 Anni 3 Mesi fa #24949

• MarcoR
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 373

Ricim82 ha scritto: allora per quest' estate andrò con 3 skimmer esterni, anche se la presa sul fondo funziona bene per lo meno.

per curiosità, qualcuno sa in cosa consiste l 'intervento di sbloccaggio degli skimmer quando i tubi sono sotto le mattonelle e il cemento?

Non so cosa intenda per "operazione di sbloccaggio" perchè ogni caso è a sè e dipende da quale sia il danno. Se le tubazioni sono rotte o schiacciate, occorre cambiarle, e lo stesso vale per gli skimmer.
Il costo di queste operazioni di solito è dato dai lavori necessari per eseguirli, demolizioni, scavi, ripristini, sostituzione mattonelle, ecc. Il materiale in se necessario dal punto di vista idraulico è poca cosa in confronto al resto.
In ogni caso, il miglior skimmer in commercio ha una portata massima di 7,5 mc/ora. Se ne ha uno solo è insufficiente, per una piscina da 75 mc ce ne vogliono 2 e almeno 4 immissori.
Se deve fare un lavoro di ripristino, coglierei l'occasione per migliorare il tutto, la spesa è pressochè identica e cambierà notevolmente la qualità del tutto.
La presa di fondo non va mai utilizzata per la filtrazione, è solo una presa di servizio. Soprattutto non deve mai essere aperta durante la balneazione, è potenzialmente molto pericolosa.

1) Leggete il Regolamento del Forum!
2) Usate la funzione "Cerca" .
3) Consultate prima la sezione Documenti

skimmer strozzati in piscina interrata 2 Anni 3 Mesi fa #24975

• Ricim82
  • Junior
  • Junior
il tecnico che è venuto ci ha consigliato di effettuare i lavori magari in autunno, in modo da non perdere giorni di piscina..

intanto girando per la rete ho trovato questo ''skimmy'' che comprende pompa integrata e potrebbe fare al caso mio. quello da 7,5 m3 non l ho trovato.

ho visto invece dei prodotti che si chiamano filtrinov che hanno portata di 18 m3 ma costano davvero tanto, sui 2500/4500 €..

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina