Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Manutenzione - Problemi Vari
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: perdita acqua da valvola a 6 vie

perdita acqua da valvola a 6 vie 5 Anni 1 Mese fa #14713

• torremolinos
  • Avatar di torremolinos Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera da un paio di giorni ho una fastidiosa e rilevante perdita di acqua dalla mia pompa con filtro a sabbia (shott PP6000).
La perdita avviene dalla valvola a 6 vie e più precisamente l'acqua fuoriesce in maniera copiosa dal vano della leva di selezione.
Ho provveduto a smontare la valvola ma non ho trovato niente di particolare ed anche la guarnizione presente mi sembra in ottimo stato.L'unica cosa che ho notato è che la perdita diminuisce se seleziono ricircolo invece che filtraggio.
Grazie.

Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: perdita acqua da valvola a 6 vie 5 Anni 1 Mese fa #14752

• Pocket
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Non ho mai avuto il "piacere" di avere questo genere d' inconveniente, comunque dal momento che la perdità è RILEVANTE, e smontandola NON ne sei venuto a capo, personalmente provvederei al più presto a procurarmi una valvola a 6 vie NUOVA, prima che si "spacchi" del tutto, impedendoti ogni attività.

FERRAGOSTO è vicino e rischi di trovarti "bloccato" proprio nel periodo meno adatto per gli acquisti.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica: da Pocket.

Re: perdita acqua da valvola a 6 vie 5 Anni 1 Mese fa #14754

• luigi_67
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 294
Evidentemente si è compromessa qualche tenuta interna alla valvola, nello specifico qualche guarnizione che, anche se apparentemente sana, non fa più tenuta.

Una valvola a sei vie nuova costa qualche soldino: se dalle tue parti c'è qualche ferramenta ben fornito di guarnizioni e O ring di varie tipologie, puoi provare ad aprirla e vedere se riesci a trovare il difetto e sistemarlo... considera però il rischio di non trovare il pezzo oppure scoprire un danno non facilmente riparabile e quindi l'eventualità di dover rimanere con l'impianto fermo... valuta tu.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Re: perdita acqua da valvola a 6 vie 5 Anni 1 Mese fa #14757

• Ra
  • Senior
  • Senior
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Se la guarnizione non è malmessa, rotta o sbriciolata potrebbe essersi semplicemente scollata e quindi nelle manovre va fuori sede.
Se è rovinata dubito che tu possa trovarla in ferramenta (dovrebbe essere a forma di stella) mentre se provi a tirarla e vedi che si stacca facilmente in qualche punto asciuga bene le parti poi metti qualche goccia di attak e riattaccala.
Questo è da fare anche nel caso ne monti una nuova.

Re: perdita acqua da valvola a 6 vie 5 Anni 1 Mese fa #14759

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao
ho l'indirizzo di un sito a cui mi sono rivolto per un altro tipo di problema sempre legato allo stesso tipo (shott PP6000).

Questi sono gli unici in Italia che rifornisco i pezzi di ricambio. Prova a contattarli e sentire cosa ti dicono.
Personalmente ho acquistato l'anno scorso e mi sono trovato benissimo.

Il sito è ( SCUSATE LO SO CHE NON SI FANNO I NOMI)

MY4GARDEN

ciao
Schillo

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Re: perdita acqua da valvola a 6 vie 5 Anni 1 Mese fa #14766

• torremolinos
  • Avatar di torremolinos Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie a tutti per le risposte.
Ho sentito il negozio MY4Garden che mi ha consigliato di chiamare la Shott Italia.
Qui una signora gentilissima mi ha confermato che il problema (avuto anche da altri clienti)è dovuto ad una guarnizione interna alla maniglia che probabilmente si era rovinata; mi ha detto anche che nel caso il problema fosse quello dovevo cercarne dal ferramenta una simile poiché tale pezzo non era previsto come ricambio. L'altra soluzione era acquistare una nuova valvola a 6 vie.
Oggi ho smontato anche la maniglia ed effettivamente c'è una guarnizione rotta (tagliata in due); ora spero in un pò di fortuna dal ferramenta per cavarmela con pochi spiccioli.

Ciao
Andrea

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina