× Manutenzione - Problemi Vari

Help....pericolo alghe e batteri

• Schillo_2000
  • Avatar di Schillo_2000 Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #11690 da Schillo_2000
Help....pericolo alghe e batteri è stato creato da Schillo_2000
Signori...e tecnici di tutto il mondo.
Luigi, Lorenzo e Buizza....

Ieri sera ho misurato la temperatura dell'acqua della mia piscina, che allo stato attuale è ancora nella fase di "LETARGO".

La temperatura misurata alle 18....in provincia di Pavia...era di 24 gradi.

Secondo voi...quante sono le probabilità che possa iniziare la produzione di alghe e batteri? Devo anticipare l'apertura e i trattamenti, anche se siamo ancora a Marzo????

Sicuramente non c'è più il pericolo di gelo...però fa ancora freddo per fare i bagni. Dovrei far girare gli impianti almeno per oltre un mese, praticamente solo per il mantenimento...

grazie
Schillo

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da Schillo_2000.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #11691 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Help....pericolo alghe e batteri
Ti faccio una domanda che può sembrare banale: la temperatura dove l'hai misurata, nei primi 10 o 15 cm di acqua sotto al telo di copertura?
Te lo chiedo perche anche io domenica scorsa ho messo una mano dentro la vasca, dopo aver scostato un po' il telo, ma mentre nei primi cm di acqua la temperatura era quasi gradevole, poco più sotte l'acqua era gelata tanto che non si riusciva a tenere dentro la mano.
Se così fosse quindi, non c'è bisogno di far nulla, lascia il telo, stando coperta non accade nulla.

Fai questa verifica, ciao!
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• Schillo_2000
  • Avatar di Schillo_2000 Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
Di più
6 Anni 3 Mesi fa #11693 da Schillo_2000
Risposta da Schillo_2000 al topic Re: Help....pericolo alghe e batteri
Questa volta l'ho misurata entro i primi 15 cm...anche se di solito il mio termometro lo adagio sul fondo.

Anche io l'ho scoperchiata per verificare lo stato dell'acqua e inizare a togliere tutte quelle strutture atte ad evitare il congelamento dell'acqua.

Grazie...quindi non faccio nulla per adesso. Probabilmente sul fondo sarà circa 15 gradi...farò una verifica nei prossimi giorni.

Grazie
Marco

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Di più
6 Anni 3 Mesi fa #11694 da bos201
Risposta da bos201 al topic Re: Help....pericolo alghe e batteri
Seguo con interesse, ma mia madre vorrebbe aprire per fare il bagno... Ieri ho misurato la temperatura nello skimmer ed era a 12°... Anche se fuori al sole fa un caldo boia non credo che con il collettore solare posso riuscire a rendere l'acqua sopra i 22° voi che dite?

Di più
6 Anni 3 Mesi fa - 6 Anni 3 Mesi fa #11706 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Help....pericolo alghe e batteri
Mah, se l'irraggiamento solare è buono diciamo che comunque il collettore funziona, certo che da 12°C ad una temperatura balneabile la strada è lunga, comunque se si fa partire il tutto e di notte si copre per non perdere il calore del giorno, secondo in una settimana si potrebbe raggiungere una temperatura ideale.
Io penso che il tentativo si possa fare, tutto sommato il sole è a gratis... :)
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 6 Anni 3 Mesi fa da luigi_67.

Tempo creazione pagina: 0.093 secondi