× Manutenzione - Problemi Vari

Ricircolo acqua in piscina

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11305 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Fermo restando il parere dei tecnici che realizzeranno l'impianto, ai quali, dato che uno sta pagando, è più che lecito chiedere il motivo di alcune scelte in caso di dubbi, io direi che sarebbe preferibile evitare l'utilizzo di una linea unica per tutte le bocchette.
Questo per evitare le difficoltà ad equilibrare le portate sulle singole bocchette (occorrerebbe ridurre la sezione della linea man mano che si procede verso l'estremità della catena per tenere la pressione e quindi la portata più o meno costante).
Altro importante motivo è che avendo linee separate in caso di guasto è possibile isolare quella che da problemi, garantendo comunque la funzionalità del sistema: più ridondanza aumente l'affidabilità e la disponibilità della vasca.
Poichè non credo ci possa essere una grossa incidenza nei costi nel posare più tubi in fase di realizzazione, io consiglierei di orientarsi verso questa soluzione.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pier83
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11562 da Pier83
Risposta da Pier83 al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Grazie a tutti dei consigli...
In generale volevo sapere quali sono le apparecchiature indispensabili al corretto funzionamento dell'impianto della piscina oltre al filtro, alla pompa e tubazioni varie.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11569 da Pocket
Risposta da Pocket al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Io direi intanto :

- un CLORINATORE e

- un dispositivo automatico per la regolazione del PH

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

• Pier83
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11570 da Pier83
Risposta da Pier83 al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Mi hanno detto che per risparmiare i prodotti chimici si possono immettere manualmente in piscina senza apparecchiature elettroniche particolari...certamente con cautela perché trattasi di sostanze nocive.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11572 da Buizza
Risposta da Buizza al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Bisogna vedere quali sono le tue esigenze... se l'autonomia della piscina o il risparmio.

Di più
6 Anni 4 Mesi fa #11578 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Ricircolo acqua in piscina

Pier83 ha scritto: Mi hanno detto che per risparmiare i prodotti chimici si possono immettere manualmente in piscina senza apparecchiature elettroniche particolari...certamente con cautela perché trattasi di sostanze nocive.

Per i dosaggi dei singoli prodotti basta attenersi alle dosi indicate sulle confezioni.
Le analisi periodiche che dovranno essere fatte per determinare cloro e pH aiuteranno a capire se i dosaggi utilizzati vanno bene o meno. il risparmio si ottiene evitando eccessi nei prodotti, proprio in virtù delle analisi.

Consiglio comunque di scaricare la guida presente in questo sito sull'utilizzo e la gestione delle piscine, che potrà dare un ottimo aiuto per capire bene cosa significa avere una piscina...

Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.097 secondi