× Manutenzione - Problemi Vari

Ricircolo acqua in piscina

• Pier83
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11280 da Pier83
Ricircolo acqua in piscina è stato creato da Pier83
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e faccio innanzitutto i complimenti agli ideatori di questo utilissimo portale.
Da ignorante della materia, mi accingo a fare una domanda tecnica sull'impianto di ricircolo dell'acqua della piscina che sto realizzando.
La domanda è la seguente : la piscina in questione ha 5 bocchette di immissione che convogliano tutte in un unico tubo che arriva al locale tecnico. Qualcuno mi ha detto che un tubo solo non può garantire l'uniforme immissione di acqua nella piscina da tutte e 5 le bocchette (quelle più lontane al locale tecnico sono penalizzate rispetto a quelle più vicine); altri mi hanno detto che dipende dal tipo di macchine che si intendono montare; altri ancora mi hanno detto che ciascuna bocchetta di immissione deve avere la sua tubazione che arriva al locale tecnico (quindi 5 tubi). Insomma cosa devo fare? E a chi devo dare ragione prima di procedere con l'installazione di tutto l'impianto?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dire la loro in proposito. Spero di ottenere delle delucidazioni per proseguire quest'impresa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11281 da Buizza
Risposta da Buizza al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Realizzare le 5 bocchette di mandata creando un anello comporta sicuramente una scarsa uniformità di carico. Andresti a ridurre i costi di materiale, ma hai più contro che pro.
Pensa inoltre se dovesse verificarsi una perdita...
Prima di cimentarti nel "fai da te" almeno per la parte relativa all'impianto affidati ad un professionista in modo che ti possa consigliare e dimensionare il tutto nella maniera più corretta.
Ringraziano per il messaggio: Pier83

• Pier83
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11285 da Pier83
Risposta da Pier83 al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Grazie per la risposta...
Il problema è che mi sono rivolto a due professionisti del settore i quali mi hanno dato due pareri diversi, ma non mi hanno spiegato bene cosa può comportare una disomogenea erogazione dell'acqua dalle bocchette e quindi un cattivo ricircolo.

Cercherò di andare più a fondo nella questione.

• Pier83
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11287 da Pier83
Risposta da Pier83 al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Ho trovato lo schema dell'impianto che credo abbiano in progetto di realizzare...questo in linea di principio risponde ai miei dubbi!!! Voi che ne pensate?

Allegato non trovato

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11289 da Buizza
Risposta da Buizza al topic Re: Ricircolo acqua in piscina

Pier83 ha scritto: Ho trovato lo schema dell'impianto che credo abbiano in progetto di realizzare...questo in linea di principio risponde ai miei dubbi!!! Voi che ne pensate?

Perché questo tono di rassegnazione?
Chiedi all'azienda i motivi della loro scelta e la differenza tra i due metodi, se competenti ti sapranno dare delle giuste motivazioni.

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11291 da LorenzoV
Risposta da LorenzoV al topic Re: Ricircolo acqua in piscina
Concordo con Buizza, il professionista che ha scelto un metodo piuttosto che l'altro deve giustificare anche la scelta motivandola.
E' una questione di professionalità altrimenti senta qualcun'altro.

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi