× Manutenzione - Problemi Vari

come svuotare l'acqua da sopra il telone

• edoardo
  • Avatar di edoardo Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11239 da edoardo
come svuotare l'acqua da sopra il telone è stato creato da edoardo
Dopo molti ripensamenti ho deciso di mettere a riposo la piscina coprendola con un telo a contatto con l'acqua e fissato con i salsicciotti pieni d'acqua...la soluzione mi sembra efficiente e pratica, facile da installare ed economica. Però con le piogge di questi giorni si sono accumulati sopra litri e litri d'acqua che certamente non evaporeranno a primavera e soprattutto si trasformeranno in uno stagno.. Per toglierla pensavo di comprare una pompa autoadescante ma ieri il commesso di un noto fai da te mi ha consigliato invece una pompa ad immersione molto leggera in quanto l'autoadescante deve essere costantemente invasata e data la differenza di livello e la formazione di aria non sarebbe altrettanto efficiente...tra l'altro le pompe ad immersione costano molto meno...Che fare....avete esperienza?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• GIO
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 6 Mesi fa - 6 Anni 6 Mesi fa #11241 da GIO
In questi ultimi anni, ci sono in commercio delle pompe apposite che "pescano" molto in basso, ottime per il problema dell'acqua sul telo di copertura.
L'accensione e lo spegnimento è regolata da un galleggiante interno al corpo della pompa perciò, oltre a pulire le eventuali foglie che andrebbero a occultare l'aspirazione, non ha più nulla da fare.
Mal che vada può sempre usare il vecchio metodo del tubo a caduta. Legare un peso ad una estremita del tubo (si può usare anche la canna galleggiante che si adopera normalmente per la pulizia del fondo tramite aspirafango), immergelo il più possibile nel mezzo del telo, annegare completamente il tubo e cercando di non far entrare aria posizionare l'altro capo il più in basso possibile rispetto al livello dell'acqua. Un po scomodo ma funzionante ed economico.
Ultima Modifica 6 Anni 6 Mesi fa da MarcoR.

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11253 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: come svuotare l'acqua da sopra il telone
Io ti consiglio una pompa autoadescante e ti dico perché: con una pompa ad immersione avresti difficoltà a posizionarla nel posto giusto, considera che sotto al telo c'è l'acqua e immagina le difficoltà di far tenere in piedi il corpo pompa.
Con una autoadescante invece hai la pompa fuori dal perimetro della vasca e sul telone butti solamente il tubo di aspirazione con all'estremità un filtro per evitare di aspirare anche le foglie che ti intaserebbero la pompa.
A mio avviso questo è il sistema più semplice, io utilizzo una pompa autoadescante da 5000 litri ora comprata 4 anni fa a 60 euro presso un noto bricocenter... per l'uso che ne faccio va più che bene.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• edoardo
  • Avatar di edoardo Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11254 da edoardo
Risposta da edoardo al topic Re: come svuotare l'acqua da sopra il telone
Grazie Luigi!..in effetti ero partito pe comprare una autoadescante...poi il commesso del negozio mi ha detto che devono essere invasate e quindi l'operazione è molto complessa...è vero?

Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11255 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: come svuotare l'acqua da sopra il telone
No, è molto semplice, basta che nel corpo pompa rimanga dell'acqua, cosa che normalmente avviene dopo l'utilizzo. Se così non fosse, o al primo utilizzo, ce ne metti tu versandola nell'aspirazione, a pompa ferma, con una bottiglia.
Il tubo dell'aspirazione può anche essere vuoto, ci pensa la pompa a creare la depressione necessaria e tirarsi quindi pian piano l'acqua. Considerando poi che il dislivello tra lo "stagno" e il pavimento dove poggerai la pompa è irrisorio, ciò avverrà in un attimo.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: edoardo

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #11288 da MARCOLICCI
Risposta da MARCOLICCI al topic Re: come svuotare l'acqua da sopra il telone
Io da anni uso una pompa ad immersione di quelle per acque grigie. Comprata nei negozi di fai da te a 29,90 euro e ad essa collegata con gomma da 15 metri posizionata in leggera discesa in modo tale che se durante la giornata non riesce a svuotare tutta l'acqua, prima di sera stacco la spina della corrente elettrica e per tutta la notte si svuota lentamente sfruttando l' effetto caduta. Il giorno seguente con mia sorpresa il telone di copertura é quasi vuoto e quella poca acqua che rimane in pochi giorni di sole evapora tutta.

Marco Licciardello

Tempo creazione pagina: 0.088 secondi