× Manutenzione - Problemi Vari

Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #11357 da luigi_67

Sniper_in_hell ha scritto: salve,
dalla foto sembra un dn50, 63mm, al max dn65

per rispondere alla domanda, può essere si che si verifichi solo dopo degli anni, poiché l' impurità sui filtri diventa maggiore, si iniziano a creare dei veri e propri canali nella sabbia, e quindi si capisce anche che è facile che da li passi anche dello sporco che torna in vasca.

provare, come le avevo già detto, darci dentro un occhiata per constatare lo stato della sabbia e del filtro, prima che essa si solidifichi, divenendo un blocco unico, la morte del filtro.

Saluti Dario

Quoto in toto la cosiderazione, anche secondo me a questo punto il ridotto diametro del tubo di scarico fa si che la pompa non lavori come dovrebbe, quindi la pulizia del filtro non avviene in maniera soddisfacente. Il fatto che il problema si sia verificato a distanza di tempo è dovuto che proprio con il tempo nella sabbia si accumula sempre più sporcizia.
A questo punto quindi è d'obbligo una ispezione dei filtri per verificare lo stato della sabbia e direi che dato che sono passati 4 anni, potrebbe anche starci la sostituzione della stessa.
Oltre naturalmente a mettere un tubo sullo scarico di diametro adeguato. :)

@Gio: Quando spegni la pompa, riesci a far caso dalle finestrelle d'ispezione se l'acqua dello scarico torna indietro?
Se così fosse significa che l'altra estremità del tubo di scarico è posta sopra il livello della vasca e non mi sembra il massimo.In ogni caso anche dovesse rientrare all'indietro dell'acqua nell'attimo in cui uno manovra la valvola, è acqua pressochè quasi pulita e sicuramente non ti fa l'effetto nebbia in vasca.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da luigi_67. Motivo: precisazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• GIO
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 7 Mesi fa #11358 da GIO
Grazie Luigi sembrava starno pure a me...secondo lei dopo aver visto le caratteristiche di pompe e filtri l'impianto è dimensionato correttamente, lasciando perdere i diametri delle tubazioni di scarico?

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11359 da luigi_67
Beh, tre pompe da 60k litri orari fanno circa 180k litri di portata massima oraria potenziale il che significa assicurare un ricambio completo dell'acqua in vasca ogni tre ore circa, direi che a spanne mi sembra adeguato per il volume.
Ma le pompe funzionano sempre tutte e tre insieme oppure avete possibilità di fare dei paralleli, tipo alimentare due filtri da una sola pompa?
Saluti
Luigi

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11361 da Sniper_in_hell
Risposta da Sniper_in_hell al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Salve,
Come diceva Luigi, utile sarebbe mettere due o magari anche 3 filtri con una pompa,
Chiaramente solo per un lasso du tempo limitato, tipo la notte, cosi da diminuire la velocita di filtrazione e aumentarne la qualita, tutto ciò se si riesce ad aumentare la sezione del tubo di lavaggio.
Per il lavaggio 1 pompa per un filtro mi sembra ok.

Saluti Dario

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11362 da luigi_67
Stavo rivedendo le foto della sala macchine.... se ho capito bene come girano i tubi mi sembra che ciascuna pompa possa lavorare solo con il proprio filtro, non vedo dei bypass tra i singolo gruppi, in comune c'è solo la linea di aspirazione e quella di mandata (i due tubi grandi a terra)... sbaglio?
Se così fosse far lavorare più filtri con una sola pompa non dovrebbe essere possibile.
Saluti
Luigi

• albius1986
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11363 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Ciascuna pompa deve lavorare col proprio filtro.. Solitamente lavoro solo con uno.. Quando la stagione si fa più calda e ci sono più bagnanti, lavoro con 2 contemporaneamente... I tubi a terra di fronte l'impianto sono quelli della vasca di compenso.. Quelli dei filtri sono le mandate.. Una volta ho usato tutte e 3 le pompe e nel giro ddi 20 Min avevo l'acqua perfetta..

Tempo creazione pagina: 0.103 secondi