× Manutenzione - Problemi Vari

Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11252 da luigi_67
Salve,
effettivamente la cosa che mi viene in mente è prolungare il tempo di risciacquo dopo il controlavaggio e prima di riaprire la mandata in vasca. Ma lo fa a valle del lavaggio di ciascun filtro, quindi non con uno solo ma con tutti?
Potrebbe essere che la sabbia sia molto sporca - dopo 4 anni ci può stare, specie se si usa spesso il flocculante - e che quindi anche un controlavaggio energico non è sufficiente a ripulirla...
Purtroppo queste sono quelle cose per le quali a distanza è difficile fare diagnosi certe, se non riuscisse a risolvere le consiglio di chiamare la ditta che provvede alle manutenzioni dell'impianto ed esporgli il problema.
Ci tenga informati...
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11320 da Sniper_in_hell
Risposta da Sniper_in_hell al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Salve e scusate l'intromissione,
Prima di partire a darti una diagnosi del problema spiega le tue parole come "filtri grandi",
Diametro?, quantita materia filtrante, 1ton?, 2ton?, volume di acuqua in filtrazione e in contolavsggio, contropressione durante il controlavaggio, dimensione in dn delle tubature, aspirazione, scarico lavaggiom dimesione 6vie e/o valvola automatica.

Quando avrai dato risposta di queste cose potro darti risposte piú dettagliate.

P.s. Durante il controlavaggio del filtro dalle bocchette, ugelli piscina, di acqua non ne devo propio venire.

Cordiali Saluti Dario

• albius1986
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11324 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Salve, grazie innazitutto per l'attenzione e le risposte... Sig. Luigi i lavaggi dei filtri li faccio ad 1 ad 1 chiudendo gli altri 2, (in totale quindi sono 3). Io, di flocculante, non ne ho mai avuto il bisogno di utilizzarlo... anche perchè usando le pasticche multifunzione, un 10% (se non erro) è compreso in queste...

Per Sniper: purtroppo io sono un semplice bagnino.. queste sono domande troppo tecniche... l'unica cosa che potrei fare è una foto all'impianto.. le cose che posso dirLe è che: i 3 Filtri a sabbia sono veramente grandi... penso che siano 1 metro e 60 di altezza per 80 cm di diametro... (ma la sto buttando lì ad occhio). No comunque il problema non è durante il controlavaggio, il problema sovviene quando viene rimessa in filtraggio, dopo un controlavaggio e risciacquo...
Se parliamo di pressione io i lavaggi li eseguo, quando la pressione arriva a circa + di 0,5 atm rispetto alla normale.. ovvero quand'è superiore a 1,5... e mi sembra che durante il controlavaggio la pressione sia pure quella. Le dimensioni delle tubature sono (sempre ad occhio, + di 10 cm di diametro)

Mi dispiace per le non dettagliate risposte.. ripeto potrei fare una foto... Comunque ora ho lavorato con una sola pompa.. ho provato un lavaggio, e quando l'ho rimessa in filtraggio, ne è uscita una quantita minima e per pochissimo tempo...
Grazie anticipatamente

(PS ad oggi Tempo controlavaggio: 15 min, Tempo risciacquo: 5 min)

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11326 da Sniper_in_hell
Risposta da Sniper_in_hell al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Save,
Una domanda ancora, le valvole di lavaggio sono manuali o automatiche?,
Ha un vetrino di controllo delle acque che vengonomespulse tramite il controlavaggio?
I filtri hanno un oblò trasparente ove si può controllare il letto della sabbia?

Saluti Dario

Una foto farebbe gia comodo, grazie

• albius1986
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11327 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Salve Dario
Le valvole sono tutte Manuali, il vetrino di controllo c'è.. infatti mi accorgo che, in teoria, il filtro è pulito, quando l'acqua è limpida ed il vetrino è quindi trasparente... (forse mi sono spiegato male ma credo si capisce). Non si può controllare la sabbia se non aprendo la valvola che sta in cima al filtro... cosa credo antipatica da fare, che io non ho mai fatto.. per la foto, domani mattina la posterò.. Grazie per l'interessamento.
Saluti

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11328 da Sniper_in_hell
Salve,
So che è strano e non molto simpatico da fare, ma sarebbe, se possibile, da isolare un filtro, aprirne il coperchio e dagli un' occhiata, vedere se non si sono creati dei cunicoli all'interno della sabbia stessa, spiegherebbero la pressione elevata in lavaggio e il malfunziinamento del filtro.
Quanto fa resta l'ultimo cambio di materia filtrante?

Cordiali saluti Dario

Tempo creazione pagina: 0.123 secondi