× Manutenzione - Problemi Vari

Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

• albius1986
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11236 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Ok grazie, appena posso lo farò, penso passeranno circa 4 5 giorni... quando ha tempo e leggerà la mia risposta, senz'alcun impegno, risponda :) Grazie mille e buon capodanno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• GIO
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 6 Mesi fa #11240 da GIO
Sicuramente un'ispezione all'interno dei filtri è consigliata...Usate acqua di pozzo o da acquedotto? Il PH è regolato da centralina e pompa dosatrice? Nel caso dove è inserito l'inniettore dell'acido? Nel caso durante i controlavaggi (dove se ho capito bene chiude i filtri che non sta lavando escludendo in tal maniera l'entrata di acqua in piscina) la pompa dosatrice si ferma o continua a dosare?

• albius1986
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11242 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Salve Gio, noi utilizziamo acqua del pozzo... Per i valori di PH e Cloro usiamo il classico test con le goccine. Comunque i valori come ho scritto sono sempre ottimali... utilizziamo solo il ph - direttamente in piscina quando serve... poi cloro in polvere e sempre pasticche multifunzione. Venne pure un dottore a fare le analisi dell'acqua e ci disse che era tutto ok... quindi non credo sia un problema di dosaggio di prodotti.

Quando faccio i lavaggi delle pompe, avendone 3, lo faccio 1 per volta chiudendo le altre 2... una volta finito, quando le metto in filtraggio, per 1 minutino abbondante, esce dalle bocchette questa sporcizia marroncina verde...
sono disperato.. non voglio passare un altra stagione ad avere puntualmente 1 volta ogni 2 settimane la piscina verdina..... e a pulire sempre il fondo per quello che sta melma lascia..

grazie anticipatamente

• GIO
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 6 Mesi fa #11243 da GIO
A questo punto mi viene da pensare (faccio delle ipotesi) a una leggera percentuale di ferro nell'acqua di reintegro dal pozzo che crea una reazione con il cloro presente in acqua...un problema di tenuta di guarnizioni all'interno delle valvole selettrici...sabbia dei filtri da cambiare...pompe sovradimensionate rispetto ai filtri...tempo di riasciaquo dopo i controlavaggi insufficiente.
Io inizierei da questo ultimo punto. Aumentare il tempo del risciaquo e vedere se il fenomeno almeno diminuisce.
Se nemmeno in questo modo l'anomalia tende a diminuire, forse bisogna fare un check completo dell'impianto fino alla sostituzione della sabbia (in 4 anni non credo sia già il momento di sostituire la sabbia dei filtri) e a una sanificazione dei filtri stessi.

• albius1986
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 6 Mesi fa #11244 da albius1986
Ok le farò sapere al + presto. grazie ancora.

• GIO
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 6 Mesi fa #11245 da GIO
Mi dispiace non essere stato troppo d'aiuto...ci faccia sapere. Saluto

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi