× Manutenzione - Problemi Vari

Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette

• albius1986
  • Autore della discussione
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 2 Mesi fa - 6 Anni 2 Mesi fa #11910 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Salve a tutti signori/e.. credevate di esservi liberati di me... purtroppo però non è così... questo è successo oggi dopo un lavaggio di un solo filtro durata (20 min lavaggio, 5 min risciacquo) Appena ho messo la pompa in filtraggio (lasciando le altre 2 completamente chiuse) è successo questo...
www.dropbox.com/s/ku8vlu7g5iory3e/20140412_092223.jpg

www.dropbox.com/s/n5j7ru1rino3u3c/20140412_092237.jpg

www.dropbox.com/s/t06ow2eoeanmsh2/20140412_092304.jpg

Non vi dico la deusione.. mi hanno chiesto "Secondo te che dovremmo fare?"... ovviamente io ho consigliato di chiamare chi ha progettato l'impianto, ma sono sicuro che sarà "un buco nell'acqua" dato che era stato Lui stesso a dirmi "Il problema è risolto, staccando il prolungamento che avevate messo al tubo di scarico" (effettivamente noi avevamo messo un tubo + stretto per scaricare l'acqua più lontano possibile..) Sono quasi sicuro che non è una questione di scarico, in quanto prima di mettere in filtraggio ho visto con i miei occhi se dalle bocchette trasparenti nei tubi, ci fosse stato un ritorno... e l'acqua è rimasta comunque pulitissima... Voi che dite???
Grazie ancora... con rammarico Alberto!

Edit: Leggendo altri utenti riguardo i filtri a sabbia, ho notato una cosa importantissima... Come già detto la piscina esiste da 4 anni e qualche e mese... e mai, dico mai, la sabbia è stata reintegrata e/o controllata... potrebbe essere questo? E perchè questo succede subito e solo dopo un lavaggio dei filtri?

Edit Edit: Secondo voi è normale che da circa 1 settimana, ogni giorno, metto solo PH- granulare in piscina, tentando invano di abbassarne il valore??? Non metto neanche il cloro granulare, ma utilizzo le pasticche multifunzione, effettivamente il valore del cloro è abbastanza regolare...
Ultima Modifica 6 Anni 2 Mesi fa da albius1986.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Danyrei
  • Visitatori
  • Visitatori
6 Anni 2 Mesi fa #11918 da Danyrei
ciao intanto se permetti un consiglio la pulizia annuale del letto filtrante falla,se hai bisogno ti spiego come farla.successivamente io penso che tu abbia un filtro rotto ho meglio la valvola selettrice deve aver rotto una di quelle bacchette che stanno dentro il filtro e questo ti fa arrivare sabbia in vasca,almeno a me stesso caso qualche anno fa è successo così.quindi trovare filtro rotto svuotare di sabbia riparare e rimettere.in teoria quello rotto è quello con meno sabbia.per ph minus granulare mai trovato bene meglio il liquido.spero di esserti stato utile.

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #11922 da luigi_67
Dalle foto che hai messo e da quello che riesco a vedere non sembra sabbia quella che rientra in vasca ma proprio acqua torbida, la stessa che dovrebbe andar via dal controlavaggio.
E' come se, durante il controlavaggio, parte dell'acqua che dovrebbe andare a scarico, per qualche motivo resta intrappolata in qualche sezione di tubo e al ripristino della normale filtrazione essa viene sparata in vasca (tra l'altro mi sembra di ricordare che dicevi che il fenomeno avviene per pochi istanti dopo la ripresa della circolazione in filtraggio)
Anche il fatto che negli ultimi anni non sia stato fatto un controllo/manutenzione ai filtri, potrebbe metterci del suo...

Guarda, dato che così a distanza purtroppo la vedo dura arrivare ad una soluzione, io direi che ti conviene parlare del problema al gestore dell'impianto e quindi chiamare la ditta che vi ha installato il tutto, fargli vedere il problema e sentire che ne pensano... se non vi ispirano fiducia rivolgetevi a qualcun'altro ma credo che a questo punto sia l'unica soluzione da percorrere.

Per concludere un ultima osservazione: per una vasca così grande, sarebbe preferibile utilizzare un sistema di dosaggio automatico per la regolazione di cloro e pH: inserire manualmente diversi kg al giorno di sale non è il massimo, allo stesso modo non è il massimo l'utilizzo di pastiglie multifunzione per una vasca così grande. (io le sconsiglio anche per le piscine domenstiche...)
Penso ci siano diverse cose da rivedere, per questo motivo, trattandosi di un impianto di una certa importanza e aperto al pubblico, vi rinnovo il consiglio di consultare un manutentore esperto e qualificato.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• albius1986
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #11959 da albius1986
Risposta da albius1986 al topic Re: Dopo un lavaggio esce sporcizia dalle bocchette
Grazie delle risposte ragazzi... sì effettivamente non è sabbia quella rimandata in piscina, ma acqua sporca/torbida... L'utilizzo delle pasticche multiuso ci è stato dato dallo stesso che ha progettato l'impianto... mantenimento con pasticche multifunzione e ph- e cloro granulari... basta. comunque nei prossimi giorni verrà chi l'ha progettata e vedremo di risolvere... o almeno, lo spero.. grazie ancora :)

Di più
6 Anni 2 Mesi fa #11960 da luigi_67
Ovviamente, dopo 7 pagine di discussione in cui abbiamo fatto le ipotesi più disparate, facci sapere poi qual'era il problema, ormai credo che la curiosità di sapere come va a finire sia molta!!!! :)
Un saluto!
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• albius1986
  • Junior
  • Junior
Di più
6 Anni 2 Mesi fa #11969 da albius1986
Una tristezza profonda...
E' venuto chi ha progettato l'impianto... ha fatto i lavaggi e direttamente dai tubi dei filtri (in cui vi sono dei rubinettini per testare l'acqua) ha visto che l'acqua reintegrata era marroncina...
Sua tesi: E' la terra rossa piovuta dal cielo, più tutto il vento che porta la terra dei campi vicino, il filtro non riesce a trattenerla e te la rimanda in vasca... l'unica cosa che puoi fare è con l'aspirafanghi in scarico, la butti via, visto che non passa dal filtro...

Quindi praticamente io ho dedotto che... nei primi 3 anni il vento non ha mai portato terra, ne ha mai piovuto terra rossa.. visto che il problema è iniziato dopo ilò 3° anno... dice anche che la sabbia in questi filtri va cambiata ogni 6 anni, ha un costo elevato e il problema non è appunto questo. Vabbè.................

Inoltre mi ha pure detto di buttare 7 kg di ph- per 7 giorni x fare tornare il ph stabile.. ma dice che cmq è una battaglia quasi persa...

Credetemi sono demoralizzato internamente.. 4 anni di elogi per la piscina... stanno per essere buttati nel Wc...
Grazie comunque a tutti...

Tempo creazione pagina: 0.254 secondi