× Manutenzione - Problemi Vari

pulizia piscina, quali operazioni ?

• fddf
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11177 da fddf
pulizia piscina, quali operazioni ? è stato creato da fddf
Vorrei programmare di tenere aperta la mia futura piscina per tutti i 12 mesi dell'anno. Si tratta di una vasca skimmer 8X4 di altezza 1,4 metri, da ubicare in una zona priva di foglie e piante che possono sporcare oltre alla normale aria presente.
Se le operazioni di pulizia prevedono:
_ pompa+filtro a sabbia circa 8-12 ore al giorno;
_ robottino elettrico per pareti e fondo una o due volte alla settimana;
_ passata con spazzola e spugna sulla linea d'acqua;
_ controlavaggio del filtro una volta alla settimana;
_ trattamento ad elettrolisi di sale, con varie verifiche di ph ecc.

Mi domandavo, serve fare altro ? Sta scopa aspira fango serve proprio se faccio queste operazioni ? Grazie a tutti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11178 da Schillo_2000
Risposta da Schillo_2000 al topic Re: pulizia piscina, quali operazioni ?
Ciao
allora...domanda:
- il robottino ha un filtro a maglia larga e extra-fine?
- la piscina è coperta?

La scopa aspira fango serve principalmente quando si utilizza acqua di pozzo, diversamente con tutta l'attrezzatura che ti ritrovi è più che sufficiente.

Con tutto quello che hai tenuto in considerazione, forse ti sei dimenticato alcuni fattori, secondo me non trascurabili: il vento ( veicolo di pulviscolo e spore) e insetti.
Il controlavaggio di filtro settimanale mi sembra eccessivo. Il controlavaggio è necessario ogni qual volta la pressione del manometro è alta, oppure quando si è eseguito un lavaggio approfondito della vasca utilizzando il flocculante.

Marco

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Di più
6 Anni 7 Mesi fa #11180 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: pulizia piscina, quali operazioni ?
Come è stato detto tante volte, ogni vasca vive una storia a se pertanto gli interventi di manutenzione giornaliera possono essere molto diversi. Allo stesso modo cambiano molto le condizioni tra estate ed inverno, se la vasca sarà coperta o meno, ecc.

Per rispondere alla domanda finale, direi che la scopa aspirafango è un accessorio che potrebbe non servire normalmente ma in alcuni casi diventa indispensabile - penso ad esempio ad una fioritura di spore di alghe che si depositano sul fondo e lo scopettone è l'unico modo per toglierle dalla vasca, mandando l'acqua a scarico.
Secondo me quindi, essendo un accessorio che non ha neanche un costo stratosferico e che occupa uno spazio minimo nel locale tecnico o in magazzino, può essere tenuto per le situazioni d'emergenza o per quando si vuole fare una pulizia approfondita che nessun robottino sarà mai in grado di fare.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• fddf
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
6 Anni 7 Mesi fa - 6 Anni 7 Mesi fa #11183 da fddf
Risposta da fddf al topic Re: pulizia piscina, quali operazioni ?

Schillo_2000 ha scritto: Ciao
allora...domanda:
- il robottino ha un filtro a maglia larga e extra-fine?
- la piscina è coperta?

La scopa aspira fango serve principalmente quando si utilizza acqua di pozzo, diversamente con tutta l'attrezzatura che ti ritrovi è più che sufficiente.

Con tutto quello che hai tenuto in considerazione, forse ti sei dimenticato alcuni fattori, secondo me non trascurabili: il vento ( veicolo di pulviscolo e spore) e insetti.
Il controlavaggio di filtro settimanale mi sembra eccessivo. Il controlavaggio è necessario ogni qual volta la pressione del manometro è alta, oppure quando si è eseguito un lavaggio approfondito della vasca utilizzando il flocculante.

Marco

Ciao Marco la piscina è all'aperto. Il robottino che vorrei prendere è il modello v....x 3 (non posso scrivere marche ma inizia per v e finisce per x, facile capire...).
Ok sul controlavaggio del filtro.
Ok sul vento e pulviscolo, ma ho in previsione un recinto che fa da ottima barriera.
Secondo te con queste condizioni quale deve essere la frequenza di pulizia della linea d'acqua e di utilizzo del robottino ? Anche ogni 15 giorni ci può stare ?
A parità di tutte le altre condizioni, la piscina si sporca di più in inverno o estate (in estate pochissimi bagni con uso di pochissime creme, la piscina è + che altro per estetica ...). Grazie !!!
Ultima Modifica 6 Anni 7 Mesi fa da fddf.

Tempo creazione pagina: 0.088 secondi