× Manutenzione - Problemi Vari

telo copertura invernale

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11030 da eng_HK
Risposta da eng_HK al topic Re: telo copertura invernale
Ciao, porto la mia esperienza.. folle...

L'anno scorso l'ho svuotata, non tutta avevo lasciato un 1 metro solo, e ho fatto anche io come dicevi tu..
Cioe'.. dei tubi, paralleli al lato lungo..

un disastro.. il telo faceva pance ovunque e il peso dell'acqua piovana mi faceva cadere tubi e telo in acqua.. un cinema, e il telo era forato..

Esperimento 2.. dei tubi paralleli al lato corto..
Anche qui stesso risultato alla minima pioggia telo in acqua compresi i tubi.. un cinema

Esperimento 3
Ho preso 2 strutture di gazebo tubolari, sottili e li ho appoggiati in acqua creando delle campane, 2 sul lato lungo della piscina..
Un altro cinema perche il peso mi faceva finire in acqua oltre al telo la struttura tubolare

Esperimento 4
Un grosso pallone da 1 metro e 50 di diametro al centro tenuto con delle corde..
una fesseria totale, buona l'idea ma troppo piccolo il pallone..

Soluzione definitiva.. riempi nuovamente la vasca metto il telo (nero verso il pelo acqua verde verso il cielo) sul pelo acqua e i salsicciotti che lo tengono.
Risultato, tutto funziona problemi zero, acqua pulita e avrei evitato di perdere tempo..

X il telo ho visto al leroy merlin un telo che e' praticamente come il mio ma costa solo 150 euro.. se mi si rompe il mio che mi ha dato il piscinaro con la piscina prendo quello..

L'idea del pallone non era poi malissimo :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• edoardo
  • Avatar di edoardo Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11031 da edoardo
Risposta da edoardo al topic Re: telo copertura invernale
beh almeno mi consola il fatto di non essere l'unico ad aver pensato a fantasiose soluzioni alternative....ma grazie a questo forum almeno ho evitato di passare per tentativi fallimentari....quindi grazie anche a te per la tua esperienza.....in effetti sono ancora indeciso...lasciarla funzionante oppure coprirla con un telo da cantiere, corda e picchetti impiantati per terra e pompa autoinnescante per pioggia..e se nevica?? oppure lasciarla scoperta....

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11032 da Pocket
Risposta da Pocket al topic Re: telo copertura invernale

eng_HK ha scritto: Ciao, porto la mia esperienza.. folle...
un disastro.. il telo faceva pance ovunque e il peso dell'acqua piovana mi faceva cadere tubi e telo in acqua.. un cinema, e il telo era forato..

Esperimento 2.. dei tubi paralleli al lato corto..
Anche qui stesso risultato alla minima pioggia telo in acqua compresi i tubi.. un cinema

Presumo che la tua fosse una INTERRATA, e magari SENZA il LINER.....pensa a quanti vorrebbero fare la stessa cosa con una FUORITERRA o SEMI..... sai il LINER con che STRAPPI si ritrova !!!

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11035 da Schillo_2000
Risposta da Schillo_2000 al topic Re: telo copertura invernale
Vi riporto la mia esperienza..
Piscina seminterrata, coma da Avatar.

Dopo averla pulita ed eliminata ogni sorta di alga, come consigliato da Mr. Luigi, ho acquistato un pallone di quelli gonfiabili da mare, diametro 1,15 , ed una poltroncina tipo ciambella, diametro 1,05. Costo complessivo 8 euro.

Ho posizionato con una corda circa una trentina di bottiglie di acqua semiriempite con l'acqua della stessa piscina. Ho gonfiato il pallone e la ciambella e posizinati in centro.
Ho posto sopra tutto un telo da 220 g/mq e bloccato un cavetto elastico da 8mm di diametro....

Per adesso, nonostante le pioggie, nessun problema.

Marco

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11036 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: telo copertura invernale

edoardo ha scritto: .....coprirla con un telo da cantiere, corda e picchetti impiantati per terra e pompa autoinnescante per pioggia..e se nevica?? oppure lasciarla scoperta....

Questa che hai detto.
Se nevica, la neve si depositerà sul telo, l'acqua sotto ne sosterrà il peso e lo strato di neve farà da isolante termico (il principio dell'igloo) evitando il pericoloso congelamento dell'acqua in superficie se la temperatura dovesse scendere parecchi gradi sotto lo zero.
A tal proposito, per evitare danni da congelamento dell'eventuale acqua piovana sopra il telo, butta su questo delle bottiglie di plastica mezze piene di acqua e sale, in caso di basse temperature, faranno da cuscinetto per le dilatazioni (acqua e sale all'interno non congeleranno, a meno che non arrivi a -20...)
Le soluzioni più semplici sono sempre le migliori.
ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: edoardo

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11039 da eng_HK
Risposta da eng_HK al topic Re: telo copertura invernale
La mia e' una piscina interrata magiline, con liner saldato, non aspirato.

Alla fine bottiglie plastica semi riempite.
3 pastiglioni di cloro in un contenitore di quelli della frutta da supermercato.
Svernante bayrol mezzo recipiente..

Telo appoggiato su acqua e con 4 fori centrali x "scolare".
Morale, solo sporco in superficie e qualche verme sul fondo..

TElo poggiato su acqua soluzione migliore..
Bye

Tempo creazione pagina: 0.102 secondi