× Manutenzione - Problemi Vari

telo copertura invernale

• edoardo
  • Avatar di edoardo Autore della discussione
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 9 Mesi fa - 6 Anni 9 Mesi fa #10930 da edoardo
telo copertura invernale è stato creato da edoardo
Ciao a tutti, scusatemi se questo argomento è già stato trattato (ho scorso il motore di ricerca senza successo)...d'altra parte sono un neofito..... Il punto è questo, vorrei coprire per l'inverno la piscina interrata misura 5X10, la soluzione che mi sembra ideale per la mia gestione è telo con corda e picchetti a bordo piastrelle. Ho fatto fare alcuni preventivi e con meno di 1200 euro non trovo nulla...però teli simili (210 gr.) si trovano in negozi specializzati per l'edilizia a cifre completamente diverse (150 euro)...inoltre potrei fissarli con corda e picchetti di ferro (tipo campeggio), non quelli corti di plastica che vendono i rivenditori di materiale per piscine, dato che il terreno in bordo piscina è fresco e quindi starei tranquillo. Le differenze che ho trovato sono solo legate al fatto che i teloni per piscina sono forati al centro per evitare accumulo di acqua piovana....tenete conto che abito in una zona dove in inverno nevica (fino a 30 40 cm)...
Vengo al dunque...se io prendo questi teloni e li appoggio su tubi di ferro trasversali alla piscina (uno ogni 2 metri sul lato lungo) sto tranquillo, oppure è meglio non mettere tubi e fare delle rivette al centro per far passare acqua o è meglio lasciare perdere? Grazie per la risposta e scusate per la lunghezza. Edoardo
Ultima Modifica 6 Anni 9 Mesi fa da edoardo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #10937 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: telo copertura invernale
Nessuna struttura improvvisata sarebbe in grado di reggere il peso dell'acqua/neve che si accumulerà sul telo, probabilmente neanche il telo stesso.
Il consiglio che ti do è quello di adagiare il telo direttamente sull'acqua della vasca, essa stessa farà da supporto.
Se le piogge dovessero riempirlo troppo puoi sempre svuotarlo con una pompa autoadescante.
Saluti
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

• edoardo
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #10939 da edoardo
Risposta da edoardo al topic Re: telo copertura invernale
Grazie per l'ottimo suggerimento......sfrutto ancora la tua cortesia ed esperienza (e quella di altri ) per chiedere una conferma e fare una domanda.
Mi confermate che i teloni con anelli verdi/blu con anelli da 210 gr/mq per uso "edile" non differiscono da quelli che vengono venduti presso i rivenditori di piscine?
Per drenare l'acqua piovane che si forma al centro è possibile mettere delle asole con rivette?

Grazie Mille

Edoardo

Di più
6 Anni 9 Mesi fa #10950 da Pocket
Risposta da Pocket al topic Re: telo copertura invernale
Salve, praticamente è lo stesso telone cambia solo il colore e sopratutto il prezzo quelli celesti/blu per piscine, si fanno pagare di più.

Per il discorso "asole con rivette" da fare verso il centro del telone, presumendo che tu intenda come quegli "occhielli" che sono di lato per "fissarlo", l'idea non è male a patto di riuscire a trovare l'occhiellatrice adatta e sopratutto i "rivetti"; l' unico dubbio che rimane è .... saranno questi rivetti in grado di NON arrugginire dal momento che saranno sempre a "mollo" nell' acqua, probabilmente anche "salata" ???

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.

• edoardo
  • Gold
  • Gold
Di più
6 Anni 9 Mesi fa #10951 da edoardo
Risposta da edoardo al topic Re: telo copertura invernale
Ottime osservazioni, grazie
si le rivette sono quelle che intendi tu....più piccole...lo strumento si trova nei negozi di utensileria a pochi euro e le rivette sono di acciaio, quindi donrebbero resistere alla ruggine...boh sono molto indeciso, anche perchè l'installatore sostiene che secondo lui (e contro i suoi interessi) sarebbe meglio lasciare la piscina aperta....

Edoardo

Di più
6 Anni 8 Mesi fa #11008 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: telo copertura invernale

edoardo ha scritto: Grazie per l'ottimo suggerimento......sfrutto ancora la tua cortesia ed esperienza (e quella di altri ) per chiedere una conferma e fare una domanda.
Mi confermate che i teloni con anelli verdi/blu con anelli da 210 gr/mq per uso "edile" non differiscono da quelli che vengono venduti presso i rivenditori di piscine?
Per drenare l'acqua piovane che si forma al centro è possibile mettere delle asole con rivette?

Grazie Mille

Edoardo

Per drenare l'acqua piovana, quando essa raggiunge un certo livello butti al centro un tubo, collegato ad una pompa autoadescante (con 50 euro la trovi in qualsiasi brico) e aspiri fin dove riesci. Eviterei parti metalliche a contatto con l'acqua della piscina che a lungo potrebbero dare problemi di ruggine. Metti un filtro all'estremità libera del tubo in modo che non siano aspirate foglie o detriti vari che potrebbero intasare la pompa.

I teli per edilizia vanno bene, io anche ne utilizzo uno per la copertura della vasca in inverno, solo che ogni due anni li butti perchè l'esposizione continua ad acqua sotto e sole sopra li degrada in tempi rapidi, ma dato il loro basso costo non è un problema.
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/

Tempo creazione pagina: 0.096 secondi