× Manutenzione - Problemi Vari

APPARENTEMENTE BELLA...MA POI ACQUA VERDE.

• Schillo_2000
  • Avatar di Schillo_2000 Autore della discussione
  • Platinum
  • Platinum
Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10453 da Schillo_2000
APPARENTEMENTE BELLA...MA POI ACQUA VERDE. è stato creato da Schillo_2000
Ciao...
ho già letto alcuni topics,...ma ho ancora qualche dubbio.
Prima di partire per le ferie, ho lasciato la piscina in queste condizioni:
ph 7.2
cloro 1

dose antialga per 2 settimana.
dose per cloro 2 settimane.

Copertura termica.

Al mio rientro Domenica, mi sono ritrovato acqua cristallina, ph 7.4, cloro apparentemente 0.8...e alghe sul fondo e sulle pareti.

Procedo con la pulizia delle pareti e del fondo, con successiva aspirazione.
Ho versato l'antialghe in dose shock e dopo due ore il floculante nello skimmer.

Risultato...da tre giorni ho l'acqua verde.
Quindi ho contollato il ph, valore 7.4, cloro "alle stelle" valore 3.
Martedi, ho abbassato il il ph a 7, clorazione shock con dicloro 56%.
La sera ho pulito nuovamente il fondo....e poi successivamente lavaggio e controlavaggio del filtro...non so ancora i risultati, li vedrò questa sera.

Ma sto sbagliando da qualche parte?

Siamo qui per far esperienza, fate la vs domanda ed abbiate pazienza.

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:
www.latuapiscina.it/View-details/Manuali...cine-fuoriterra.html

Guida piscine interrate/generica:...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum
Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10476 da Schillo_2000
Risposta da Schillo_2000 al topic Re: APPARENTEMENTE BELLA...MA POI ACQUA VERDE.
Ieri sera l'acqua era ancora verde....adesso sono quasi 24 ore che la pompa sta funzionando....

IMPORTANTE: per gli utenti alle primissime armi con piscine fuoriterra, date una bella lettura a questo documento per iniziare:

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10477 da Pocket
Mi viene un "dubbio".... ma l'acqua la "vedi" VERDE perché lo è effettivamente lei, o per via del "riflesso" ottico dovuto alle PARETI e al FONDO ???

mi spiego meglio se, vista la lunga ASSENZA ( causa ferie ), sul FONDO e sulle PARETI del LINER vi si sono "annidate/attaccate" delle MICRO-ALGHE VERDI, sarà praticamente IMPOSSIBILE che il FLOCCULANTE, anche se usato in dosi massicce, riesca a "strapparle" via e a fare piazza pulita, e tu per "riflesso", anche se l'acqua è CRISTALLINA, continui a vedere l' ACQUA VERDE anche se verde NON è, ma lo sono invece FONDO e PARETI.

Spero di aver reso bene il concetto, prova a prenderti un paio di occhialini, immergiti e armato di SPAZZOLA vedi se "da vicino" cambia qualcosa, forse NON basta aspirare pareti e fondo ma devono essere spazzolate ENERGICAMENTE per "strappare" via le alghe.

Chissà se con un CLORINATORE, che funge anche da ANTIALGHE, vista la presenza di questa specifica funzione, avresti avuto lo stesso problema.

ULTIMO e non ultimo, con cosa fai il TEST ???

-Striscette, Gocce o Pastiglie; perché cambia...eccome cambia, non vorrei che la causa di tutto ciò fosse una errata lettura del PH.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Pocket.

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum
Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10478 da Schillo_2000
Risposta da Schillo_2000 al topic Re: APPARENTEMENTE BELLA...MA POI ACQUA VERDE.
A questo punto mi sorge il dubbio.
Rifaccio il punto.
Ieri sera ho ripulito il fondocon lo spazzolone e a circa 20cm dal fondo, non vedevo più lo spazzolone. Le pareti sembrano apparentemente pulite.
Dopo aver spazzolato il fondo, lo stesso sembra diventare più chiaro.
Qualcosa comunque si è sollevato.
Il test lo eseguo con uno strumento elettronico e fino a questo momento non mi ha mai dato problemi.

Invece, quello che penso è che la mia pompa non sia adeguata per eseguire questi "lavaggi", o meglio necessita di ben oltre 24 ore di funzionamento continuo.

La piscina ha un volume d'acqua di circa 21 mc. La pompa è di circa 3 mc/h....un pò piccolina...dir.

Di più
6 Anni 10 Mesi fa - 6 Anni 10 Mesi fa #10480 da Pocket

Schillo_2000 ha scritto: Il test lo eseguo con uno strumento elettronico e fino a questo momento non mi ha mai dato problemi.

Spero che sia qualcosa di semi-professionale e NON sia quel tester elettronico ( tipo quello della BESTWAY ) perché ne è pieno il forum di gente che lo ha provato e lo ha considerato come una "ciofeca".
Io comunque, se fossi in te, almeno una volta alla settimana, farei una prova "comparativa" con il test a PASTIGLIETTE, tanto per andare sul SICURO.

Schillo_2000 ha scritto: Invece, quello che penso è che la mia pompa non sia adeguata ...
La piscina ha un volume d'acqua di circa 21 mc. La pompa è di circa 3 mc/h....un pò piccolina...dir.

Chiamarla piccolina è "poco", specialmente se è con il filtro a CARTUCCIA, come MINIMO ma MINIMO, a te servirebbe una pompa da ALMENO 6 mc./h, ma sicuramente una 10 Mc./h sarebbe la più idonea e con materiale filtrante a ZELBRITE, staresti veramente a posto.

Stima reciproca e calma d'animo!

PRIMA di tutto VISITATE la sezione DOCUMENTI e consultate i MANUALI GRATIS!

Di fronte agli imbecilli non c'è che un solo modo per mostrare il proprio spirito: evitare qualsiasi conversazione con loro.
Ultima Modifica 6 Anni 10 Mesi fa da Pocket.

• Schillo_2000
  • Platinum
  • Platinum
Di più
6 Anni 10 Mesi fa #10482 da Schillo_2000

Pocket ha scritto:
Spero che sia qualcosa di semi-professionale e NON sia quel tester elettronico ( tipo quello della BESTWAY ) perché ne è pieno il forum di gente che lo ha provato e lo ha considerato come una "ciofeca".

NO...ma è simile. Sono in attesa del Lovibon.

Pocket ha scritto:
Io comunque, se fossi in te, almeno una volta alla settimana, farei una prova "comparativa" con il test a PASTIGLIETTE, tanto per andare sul SICURO.

Proverò.

Pocket ha scritto:
Chiamarla piccolina è "poco", specialmente se è con il filtro a CARTUCCIA, come MINIMO ma MINIMO, a te servirebbe una pompa da ALMENO 6 mc./h, ma sicuramente una 10 Mc./h sarebbe la più idonea e con materiale filtrante a ZELBRITE, staresti veramente a posto.

Trattasi di un filtro a sabbia da 45 kg....il problema è la pompa.
Questa sera monto il "Muletto" da 5,5 mc che ho già utilizzato per un'altra piscina, solo che l'altra piscina ( circa 2 mc) aveva un filtro a sabbia da 25kg e non ho mai avuto problemi ( OVVIAMENTE - VISTE LE DIMENSIONI DEL FILTRO, DELLA POMPA E DELLA PISCINA).
A Marzo farò la spesa....comprerò una da 10mc

Tempo creazione pagina: 0.080 secondi