× Chimica e Trattamenti

consumo anomalo pastiglia

• locci
  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 1 Mese fa #9943 da locci
consumo anomalo pastiglia è stato creato da locci
salve ho una piscina da 25 mc circa e per combattere la formazione di alghe ho aumentato la dose da 1 a 2 pastiglie che metto nello skimmer iled ho aumentato il riciclo dell'acqua a 8 ore al giorno diviso in 2 fasce il problema e' che le pastiglie trivalenti di cloro stanno durando 4 giorni ,non e' troppo poco???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #9944 da bos201
Risposta da bos201 al topic Re: consumo anomalo pastiglia
Magari usa un dosatore galleggiante, e se ti è possibile è sempre meglio usare i prodotti separatamente così li puoi dosare meglio. Personalmente non mi piace usare compresse che fanno tutto, ma magari sono più comode.
Se le metti nello skimmer e fai funzionare di più la pompa mi sembra ragionevole che duri di meno visto che l'effetto di aspirazione delle pompa fa passare più acqua attorno alle compresse e per attrito è normale che si consumino più velocemente. Ma se le metti dentro ad un dosatore galleggiante non succederà.
Saluti

• locci
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 1 Mese fa #9946 da locci
Risposta da locci al topic Re: consumo anomalo pastiglia
ti ringrazio

• locci
  • Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 1 Mese fa #9948 da locci
Risposta da locci al topic Re: consumo anomalo pastiglia

bos201 ha scritto: Magari usa un dosatore galleggiante, e se ti è possibile è sempre meglio usare i prodotti separatamente così li puoi dosare meglio. Personalmente non mi piace usare compresse che fanno tutto, ma magari sono più comode.
Se le metti nello skimmer e fai funzionare di più la pompa mi sembra ragionevole che duri di meno visto che l'effetto di aspirazione delle pompa fa passare più acqua attorno alle compresse e per attrito è normale che si consumino più velocemente. Ma se le metti dentro ad un dosatore galleggiante non succederà.
Saluti

siccome penso che tu abbia piu esperienza di me volevo chiederti se posso ,le pastiglie una volta consumate vanno sempre rimesse?? o prima di metterle devo controllare la quantita' di cloro presente? grazie

Di più
7 Anni 1 Mese fa #9949 da bos201
Risposta da bos201 al topic Re: consumo anomalo pastiglia
Allora per chiarire la maggior parte dei dubbi che avevo anche io all'inizio, ti consiglio di scaricare la guida alle piscine che trovi nella sezione "Documenti".
Io controllo tutti i giorni temperatura, ph e cloro libero con un kit a reagenti solidi.
Sarebbe buona norma farlo anche nel tuo caso perchè di acqua ne hai abbastanza.

Di più
7 Anni 1 Mese fa - 7 Anni 1 Mese fa #9954 da tambuto
Risposta da tambuto al topic Re: consumo anomalo pastiglia
ciao mi accodo qui visto che questo anno ho deciso di riutilizzare la piscinetta da 2.6 mc di acqua..una pozza :))))

anche io ho un problema simile...
piscina avviata con clorazione shock, ph piu' o meno 7.4
come test uso le pasticche che a quanto dite sono piu' affidabili.
Ieri mi sono arrivate le pasticche da 20 grammi di cloro a lento rilascio.
Stamattina ho controllato il livello di cloro ed era tendente all' 1, ph 7.4 circa...
prendo il mio bel dosatore galleggiante e ci metto una pastiglia da 20grammi...sulla confezione a differenza della miniguida dice che ci vuole una pastiglia ogni 3mc di acqua...quindi la meta' della guida .
Per non tagliarla la inserisco intera (io sto sui 2.6 - 2.7 mc) , il problema è che si è sciolta quasi subito...cioe' dopo un ora non c'era più...come è possibile?

Un mio amico che ha la piscina interrata che ho sentito al telefono mi ha detto che forse ho il ph troppo basso e quindi se la mangia subito..sara' vero?

p.s avevo anche le pastigle da 5gr che ho sostituito con quelle da 20gr perchè mi sembrava che avessero preso aria (2 anni conservata)

Si accettano consigli e buone vacanze a tutti
grazie

P.s scusate mi sono accorto solo ora che non sono nella sezione giusta...la mia e' fuoriterra
ma l'argomento è lo stesso
Ultima Modifica 7 Anni 1 Mese fa da tambuto.

Tempo creazione pagina: 0.093 secondi