Il primo portale  italiano  sulla piscina - Qui puoi trovare: > un Forum aperto > articoli tecnici > aggiornamenti sul settore per una community di professionisti e appassionati

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Chimica e Trattamenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: bordo liner macchiato

bordo liner macchiato 6 Anni 6 Mesi fa #9455

• fabiola
  • Avatar di fabiola Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho appena letto nel forum altri topic sullo stesso argomento, ma che non prendono in considerazione il mio dubbio, quindi ve lo riporto.
Con valori di cloro e ph bassi (intorno a 1-1,2 il primo e 7,0 il secondo) ho notato il bordo del liner sporcarsi a pelo d’acqua di un colore tra il giallo ed il verde. Ho messo 3 lt di antialga diluito con acqua, direttamente in vasca e pulito il bordo con uno sgrassante (Super Pav della Midor).
Dopo due giorni il bordo si è sporcato ancora di più di un colore verde, mentre l’acqua (sostituita per intero ad inizio stagione) e le pareti sono puliti. Ho messo altri 5 lt di antialga nello skimmer, senza risolvere il problema.
Nel frattempo ho normalizzato il valore del cloro (con aggiunta di ipoclorito di sodio e tre pasticconi di tricloro).
Oggi, spostando la latta dell’alghicida ho notato che la quantità fuoriuscita durante il travaso in un secchiello era diventata dello stesso colore giallognolo/verde del bordo, quindi presumo che il tutto sia dovuto al prodotto.
Come è possibile? L’alghicida non è buono, ne ho messo troppo o è successo qualcos’altro? Grazie a chi mi chiarirà l’accaduto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da LorenzoV.

Re: bordo liner macchiato 6 Anni 6 Mesi fa #9456

• Liut
  • Gold
  • Gold
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Dimensioni piscina?
Filtro?
Non ha provato ad aggiustare il ph prima di procedere con l'antialga?
Il ph è molto importante poichè se fuori scala permette la proliferazione di batteri ed inibisce il corretto funzionamento del cloro (disinfettante).
Provi dunque a correggere il ph, correggere il cloro e filtrare, filtrare e ancora filtrare.

Re: bordo liner macchiato 6 Anni 6 Mesi fa #9515

• fabiola
  • Nuovo
  • Nuovo
La piscina è una 12x6, filtro a sabbia, pompa 1 hp.
Ho notato stamattina delle macchioline non grandissime (una decina in tutto) tra il giallo ed il verde molto chiaro - fosforescente direi - su pareti e fondo. Ho provato ad eliminarle con la scopa e con la spazzola aspirante, pensando fossero delle alghe recenti che andavano via subito, ma così non è stato.
Il cloro è tra i valori 1,7 e 2,00. Il PH si è normalizzato a 7.2, anche se oscilla spesso tra 7.0 e 7.3, con pannello dosatore.
Ho cambiato tipo di antialghe, quanto devo versarne? Ricordo che nei giorni scorsi ne ho versato in vasca 3 + 5 lt, a me sembra tanto, ma se per risolvere il problema se ne deve mettere ancora, procedo subito. Intanto la filtrazione procede, tra le 6 del mattino e le 21 la pompa si ferma durante il giorno solo 4 ore e mezzo in totale. Mi sembra che quindi lavori bene, faccio dei controlavaggi più frequenti, ieri ed oggi, ma vorrei risolvere quanto prima le macchioline ed il bordo ancora un po' verdognolo, se è possibile entro il fine settimana, quando arriveranno i nipotini. Grazie.

Ultima Modifica: da LorenzoV.

Re: bordo liner macchiato 6 Anni 6 Mesi fa #9531

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 21

Ho cambiato tipo di antialghe, quanto devo versarne?

Ogni prodotto ha le sue dosi, darle delle quantità non ha senso. Provi a leggere sull'etichetta e troverà le risposte che cerca.

Intanto la filtrazione procede, tra le 6 del mattino e le 21 la pompa si ferma durante il giorno solo 4 ore e mezzo in totale.

Se ho capito bene la pompa resta accesa per 10.5 ore giusto?

Cosa utilizza per la disinfezione della vasca di solito (pastiglioni, dicloro granulare, ipoclorito di sodio liquido...)?
Quand'è che ha cambiato l'acqua della vasca l'ultima volta?
Non vorrei che avesse lo stabilizzante in vasca e quindi l'acido isocianurico troppo alto.

Re: bordo liner macchiato 6 Anni 6 Mesi fa #9546

• fabiola
  • Nuovo
  • Nuovo
si, ok, ho messo la dose settimanale prevista sull'etichetta, ma pensando alla situazione particolare pensavo che si potesse metterne di più.

Si, la pompa durante il giorno (15 ore di luce) resta accesa 10,5 ore, la notte un po' di meno, adesso non ricordo con precisione, su 8 ore dovrebbe restare in funzione circa 4 ore.

L'acqua, come dicevo, è stata sostituita ad inizio stagione, a causa di isocianuri alti nella passata stagione.

Per la disinfezione uso ipoclorito di sodio liquido con dosatore automatico. Quest'anno in più, da inizio stagione ho utilizzato in tutto 6 pastiglioni di tricloro da 200 g.

Re: bordo liner macchiato 6 Anni 6 Mesi fa #9550

• LorenzoV
  • Moderator
  • Moderator
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Adesso il quadro è un pò più chiaro.
Non dovrebbero sussistere problemi di acido isocianurico troppo elevato.
Per quanto riguarda le ore di filtrazione mi sembra un tempo ragionevole con le elevate temperature del periodo.
La cosa che però mi preoccupa è il fatto che con la spazzola l'alga non venga via.
Magari per il prodotto antialga che dice aver sporcato la vasca faccia una verifica con il rivenditore che glielo ha fornito.
Potrebbe nel contempo fare una clorazione shock con dicloro in polvere in modo tele da eliminare l'alga attualmente in vasca.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti ai feed del forum

RSS-Feed-icon

Vai all'inizio della pagina