× Chimica e Trattamenti

Problema macchie gialle

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9126 da luigi_67
Risposta da luigi_67 al topic Re: Problema macchie gialle
Il filtro "DEVE" essere in funzione, altrimenti il tutto non va...
Per il pH, se con 5 Kg hai abbassato di 0.4 unità, adesso sarai incirca sul 7.9, sempre molto, troppo alto.
Verifica di utilizzare i dosaggi giusti, controlla quanto riportato nelle confezioni e comunque aggiungi pH meno fino ad arrivare intorno al 7.2 ( se le dosi son quelle te ne serviranno altri 7 o 8 Kg, fanne una bella scorta...)
Ciao
Luigi

Area con articoli tecnici:

www.latuapiscina.it/Area-Tecnica/
Ringraziano per il messaggio: JohnSusano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• JohnSusano
  • Autore della discussione
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9130 da JohnSusano
Risposta da JohnSusano al topic Re: Problema macchie gialle
giusto, infatti oggi dopo aver messo altri 5 kg di ph- (più due litri di antialghe) aver fatto girare, ho rimisurato e adesso il ph è 7.8, cloro 2.5 alcalinità 104.
il misuratore mi da ok a tutti i valori, però un altro po' di ph meno lo metto.
per il resto la polverina per il momento sembra stabile, cioè sembra non farne più ma lo saprò con certezza solo dopo aver aspirato quella che cè ancora sul fondo(poca)
cmq è possibile che il problema era il fatto che il filtro era riempito solo per metà di sabbia?
adesso che è tutto pieno sembra che le cose vadano meglio

• JohnSusano
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 2 Mesi fa #9556 da JohnSusano
Salve,
ho bisogno di qualche parere riguardo al fatto che il ph della mia piscina resta sempre alto.
Sono quattro anni che ho la piscina e tutte le estati non ho avuto mai problemi, sono sempre riuscito a regolare i vari livelli di cloro e ph utilizzando i classici prodotti, ma quest'anno sto riscontrando per la prima volta questo problema che il ph tende ad alzare sempre e velocemente; non faccio in tempo a regolarlo ai valori ottimali che subito dopo qualche giorno schizza di nuovo in alto rendendo l'acqua leggermente intorbidita e sul verdastro.
Premetto che quest'anno il filtro ha lavorato per circa un mese con metà sabbia...
quale può essere la causa di questo problema?

Di più
7 Anni 1 Mese fa #9575 da luigi_67
Una filtrazione non sufficiente lascia parecchio materiale organico in vasca che ti "ruba" cloro e innalza il pH, favorendo di conseguenza lo sviluppo d alghe.
Se il filtro quindi non è efficente, può senz'altro essere quella la causa.
Aumenta senz'altro le ore di filtrazione, specialmente ora che la temperatura dell'acqua immagino sarà elevata e controlla costantemente il pH regolandolo sui valori ottimali.
Saluti
Luigi

Ringraziano per il messaggio: JohnSusano

• JohnSusano
  • Nuovo
  • Nuovo
Di più
7 Anni 1 Mese fa #9585 da JohnSusano
Aggiornamento
questa mattina notando che il livello acqua della piscina non risaliva velocemente, mi sono reso conto che forse il problema poteva essere nella vasca di compenso.
così, aperta la botola, mi sono calato all'interno e ho scoperto che il fondo vasca era completamente intasato impedendo quindi all'acqua di andare al filtro.
Ho provveduto quindi a pulire tutto e adesso ho notato che l'acqua filtra più velocemente.
sarà stata questa la causa del fatto che l'acqua alzava velocemente il ph e intorbidiva nonostante l'utilizzo dei prodotti?

Di più
7 Anni 1 Mese fa #9586 da luigi_67
Risolto l'arcano allora.
Prova a vedere ora come va, lasciando l'impianto acceso finchè tutto torni ok.
La vasca di compenso in ogni caso almeno una volta l'anno andrebbe pulita come fosse la piscina, in essa si accumula molta sporcizia e se non controllata può diventare essa stessa un pericoloso carico inquinante.
Saluti
Luigi

Tempo creazione pagina: 0.089 secondi